Fotografare col flash...come??

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

torla91
esperto
Re: Fotografare col flash...come??

Messaggioda torla91 » 27/12/2012, 12:22

riuppo la discussione, dopo il natale e dopo un po di discussioni con amici ho fatto una scoperta(magari è na roba banale).
allora il mio flash ha 2 modi di funzionamento, 1 completamente manuale e uno TTL. premesso che il flash è collegato via radio alla macchina, che tra i due non si ha alcuna comunicazione se non del comando di scatto, io mi chiedo come imposto la macchina? è possibile che il TTL funzioni off camera? la luce viene in effetti modulata e la potenza delle flashate cambia in base alla distanza dei soggetti come giusto che sia, IL PROBLEMA è: come fa il flash a capire a quale diaframma e iso sto scattando? (oppure: è possibile usare il flash TTL off camera? mio zio che anche lui era un fotografo mi ha detto che lo ha sempre fatto).

per ora mi sto esercitando con il numero guida e controllo manuale, però un automatismo non sarebbe male.

Advertisement
Anthor
esperto

Messaggioda Anthor » 27/12/2012, 22:14

Se ho ben capito hai una digitale nikon ed usi stesse ottiche e flash;
fai dei test con la digitale impostata alla sensibilità della pellicola che intendi usare, il flash in manuale, annota la potenza, schema, distanze e diaframmi che riporterari poi sulla FE.

In linea di massima l'esposizione dovrebbe corrispondere e dopo il primo rullo avrai dei riferimenti più chiari.

Giuseppe

mauresepolizio
esperto

Messaggioda mauresepolizio » 28/12/2012, 15:09

Se vuoi fotografare col flash hai due strade.
1: ti serve un esposimetro flash e ti serve sapere i rapporti tra le luci necessari, se ne usi piu di uno. Ad esempio il controluce dev'essere maggiore di 1-2 stop della luce principale. Devi quindi studiarti gli schemi di luce e un bel vecchio manuale della fotografia in studio (vale anche se la usi fuori dallo studio purchè la luce ambiente sia tenue e i tempi veloci).
Se poi vuoi aggiungere la luce ambiente, come faccio sempre io, le cose si complicano. Devi calcolare la potenza dei flash e il loro rapporto che vanno a sommarsi alla luce ambiente.

2: come ti hanno detto prendi la digitale, fai un po di prove, quando ti gusta il risultato scatta in pellicola. Come faccio sempre io.
:)

mauresepolizio
esperto

Messaggioda mauresepolizio » 28/12/2012, 15:11

Dimenticavo: nel caso n2 usa gli stessi parametri sia in digitale che in pellicola.
Ad esempio 100 ISO, f/8 e 1/30, e mantieni le distanze.
Ricorda che al raddoppiare della distanza l'intensità diventa 1/4. :-B

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Tecniche fotografiche”