RULLINO RIAVVOLTO NEL VERSO SBAGLIATO.

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Clacly
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 31/07/2012, 13:03
Reputation:

Re: RULLINO RIAVVOLTO NEL VERSO SBAGLIATO.

Messaggio da Clacly »

PERDINDIRINDINA!E' VERO!!!Però cacchio la vedi solo se lo sai!E' incisa sulla levetta è all'interno ed è minuscola! =))

Ahahaha che mito di famiglia! :-bd



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Clacly
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 31/07/2012, 13:03
Reputation:

Re: RULLINO RIAVVOLTO NEL VERSO SBAGLIATO.

Messaggio da Clacly »

Ahahah Nicola!Povera moglie!!!
Mio marito non ha mai ragione...è una legge fisica che tiene in piedi l'universo intero. :p

COMUNQUE RAGAZZI...oggi ho portato a svilluppare 7 rullini tra cui anche quello riavvolto al contrario. Il negozio fortunatamente è molto attrezzato ed ha una camera oscura quindi.............I risultati sono altalenanti. Qualche foto è venuta bene qualcuna non è venuta proprio ma la questione di fondo è che:

POSSO ASPETTARE A DARMI ALL'UNCINETTO!FORSE HO QUALCHE SPERANZA!

Era un anno che scattavo ma non avevo il coraggio di portare a sviluppare...la olympus dà veramente dei bei risultati mentre sulla Diana devo ancora lavorare un pò soprattutto sugli errori di parallasse quindi quelle venute bene lo sono per pura fortuna ma la lomografia credo che sia anche quello quindi le soddisfazioni maggiori vengono sicuramente dalla reflex...

Una cosa vorrei però chiedere alla comunità. Forse è una domanda stupida ma devo farla!
Ho fatto delle foto in spiaggia, son venute carine ma mi aspettavo dei colori un pò più definiti e meno omogenei...(esempio le sfumature del cielo e nuvole più accenutati)è un problema di esposizione?Di rullino?

Grazie a tutti soprattutto per la pazienza! :)

Avatar utente
Clacly
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 31/07/2012, 13:03
Reputation:

Re: RULLINO RIAVVOLTO NEL VERSO SBAGLIATO.

Messaggio da Clacly »

No no io manesca e borchie nichts...vado di terrorismo psicologico!

Per quanto riguarda le foto in spiaggia (ma in realtà noto adesso che mi è capitato anche con delle foto in un parco in città) sì...mi sembrano troppo scialbe...più che altro è un problema di cielo che dal vivo ha colori più decisi mentre in foto mi viene bianco anche se il resto mi sembra esposto correttamente ed ha colori normali. Purtroppo al momento ho lo scanner fuori uso...(il momento dura da un anno... :p )

Mentre per quanto riguarda la differenza olympus/diana, indubbiamente a seconda si presenta quasi come un gioccatolo ma devo dire che i risultati mi affascinano da matti!Sacrilegio lo so...ma è una fissa che non mi passa! :)

Avatar utente
Clacly
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 31/07/2012, 13:03
Reputation:

Re: RULLINO RIAVVOLTO NEL VERSO SBAGLIATO.

Messaggio da Clacly »

Che personaggio che sei Nicola! :D

Effettivamente cominciava a balenarmi l'idea dei filtri...prima o poi toccherà affrontare la spesa!
Intanto seguirò il tuo consiglio!Effettivamente mi ritrovo con una fuji velvia 50 asa ...sottoespongo anche questa di mezzo stop?
50 asa so pochini mi sa...

Grazie milleeeeeeee!!! :ympray:

Avatar utente
Clacly
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 31/07/2012, 13:03
Reputation:

Re: RULLINO RIAVVOLTO NEL VERSO SBAGLIATO.

Messaggio da Clacly »

Belle Nicola!!!La macro mi affascina da matti!!!Complimenti! E chi ci arriverà mai a quei livelli!!!Ho capito che io mi accontento delle mie ciofecchette :p!
La Velvia non l'ho mai usata ma devo dire che i colori sono veramente molto belli! A me piacciono molto molto saturi!

Speriamo in una domenica luminosa e soleggiata và così sperimento subito! :-bd (sono nel momento gasata da due foto ben riuscite! ihihihi)



Ps: il fotografo è vanitoso per definizione! :)

Avatar utente
Clacly
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 31/07/2012, 13:03
Reputation:

Re: RULLINO RIAVVOLTO NEL VERSO SBAGLIATO.

Messaggio da Clacly »

Ah sapessi io!Sono quasi tre anni che mi han regalato la reflex e ogni volta che un rullino è venuto male ho abbandonato per un pò...costanza e pazienza zero carbonella!
Forse questa è la volta buona!

:)

Avatar utente
DebraPollarini
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/03/2016, 17:48
Reputation:

Re: RULLINO RIAVVOLTO NEL VERSO SBAGLIATO.

Messaggio da DebraPollarini »

Ciao Clacly.
Sono Debra e sono nuova. Ascolta poi alla fine le foto le hai svilluppate sono venute bene?
Perche e successa la stessa cosa a me stamattina. Ho riavvolto nel verso sbagliato si e il rullino e rimasto nella parte sinistra vuoto e la pellicola invece era riavvolta nella parte destra. Io pensavo di averlo riavvolto bene ed ho aperto lo sportellino e zac ho chiuso immediamente pero non so quanta luce avranno preso. Si saranno cancellate tutte????

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: RULLINO RIAVVOLTO NEL VERSO SBAGLIATO.

Messaggio da -Sandro- »

Se hai aperto il dorso con la pellicola dentro, rassegnati, la svampata ti ha bruciato molti scatti; forse si salvano -parzialmente- solo i più interni.

P.S.: è solo la roba digitale che si "cancella".
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

RULLINO RIAVVOLTO NEL VERSO SBAGLIATO.

Messaggio da emigrante »

Probabilmente Sandro ha ragione però se in quella pellicola ci sono scatti cui tieni, beh io la svilupperei lo stesso per vedere se qualcosa è salvabile.

Specialmente se i rulli li sviluppi da te costa poco vedere cosa esce.

Ciao
Marco

Avatar utente
Giuseppe84
esperto
Messaggi: 100
Iscritto il: 03/01/2015, 15:37
Reputation:
Località: Trieste

Re: RULLINO RIAVVOLTO NEL VERSO SBAGLIATO.

Messaggio da Giuseppe84 »

Consolati c'è chi ha fatto di peggio , "io"ad esempio, non sò cosa, non sò come, ma ho caricato il rullino nel verso sbagliato , graffiando a sua volta un pò la base della macchina, dove appoggia il rullino ( la protuberanza) mi vergogno di me stesso, pensa che tristezza, sono giorni che ci penso....
:(
l'unico al mondo a fare ste caz**te

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi