Tempi di esposizione

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Tempi di esposizione

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Ho un Opemus 6 testa b/n e testa colore,
stampo sia il 35 che il 6x6.
I risultati pur essendo alle prime armi sono discreti, almeno sembra, (ho fatto vedere anche ad altri i risultati)
Venendo alla domanda
Uso come timer e come esposimetro, un vecchio Philips ( regalo di un amico)
l'apparechio da indicazioni abbastanza precise, buone con stampe tipo 15x20.
Il "problema sono i tempi di esposizione, maledettamente corti,
es: per le Stampe piccole tipo "cartolina" sull'ordine del secondo... 1 secondo..
per ingrandimenti 15x20 siamo sui 12/ 15 secondi...
parlo con diaframma 16 o 22 quindi tutto chiuso.
Questo non mi permette molti giochi di ombre, tipo uso di maschere etcc...
Premesso che sulla testa B/N ho lampada da 75 watt, mentre il faretto della testa colore è da 100 watt.
Dipende dalla carta che uso ?
ho usato della ilford baritata, della ilfospeed, e della carta Fortè grado 2
ed i tempi di sviluppo erano praticamente uguali.
Dove stà "l'errore" poiche non mi sembra Normale avere tempi così brevi
a come sviluppo uso l'ilford PQ universal diluito 1+9
Grazie
elia :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\


.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Tempi di esposizione

Messaggio da DanieleLucarelli »

I tempi non sono normali.
Strano però che un 10x15 abbia bisogno di 1 secondo mentre il 15x20 di 12/15 secondi.

Le lampede non sono neppure potentissime (io ho 150W sull'ingranditore a condensatori e 250W su quello con testa colore, ho però ingranditori Durst quindi il sistema di illuminazione potrebbe essere diverso).

Se le stampe sono buone non è neppure un problema di negativo troppo leggero (sottoesposo e/o sottosviluppato).

Lo sviluppo non ha influenza sui tempi di esposizione, e le carte non sono particolari ma utilizzate da tantissimi senza che questo problema sia noto.

Per me un mistero.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Tempi di esposizione

Messaggio da chromemax »

Non c'è errore, con negativi umani avere tempi dell'ordine di 12-15 secondi su una stampa 15x20 è normale, sono ingrandimenti piccoli e ci sta anche che se ingrandisci appena a 10x15 arriva una montagna di luce sulla carta. Per diminuire il flusso luminoso puoi provare ad usare un variatore per lamapde ma questo ingiallisce molto la luce e potrebbe essere un problema con le carte a contasto variabile.In alternativa si può usare della gelatina ND da inserire nel cassetto portafiltri, anche più fogli sovrapposti.
Con l'ingranditore a colori puoi aggiungere una filtrazione neutra impostando tutti e tre i filtri CMY allo stesso valore; se usi carta a contrasto variabile e ad esempio vuoi usare una gradazione di contrasto un po' dura, con una filtrazione magenta diciamo M 60, puoi impostare un pacchetto filtri 30C 30Y 90M: 30C+30Y+30M fanno il fitro neutro e gli altri 60M sono per la gradazione di contasto.

Prova anche prendere della carta da stampa nuova, la Ilfospeed e la Forte sono fuori produzione da anni.

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: Tempi di esposizione

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Mi deve arrivare della carta Tetenal nuova proverò se c'è differenza,
però usando della ilford nuova (mkg...) i tempi erano uguali..
Provo ad impostare i filtri nella testa colore.
Avevo preso un test di esposizione da Fotoimpex, cher recitava, esponi per 60 secondi e guarda il tenore di grigio più idoneo.
aveva degli spicchi oscurati in scala con su scritto i secondi da esporre , è venuto tutto nero...
grazie
Elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi