Non uno ma ben tre scatti.

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
osvi
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/04/2010, 18:07
Reputation:

Non uno ma ben tre scatti.

Messaggio da osvi »

Esatto vi racconto la genesi di quello che io considero un trittico a tutti gli effetti, ottenuto in realtà in un arco temporale sei mesi ma abbastanza cercato e voluto.
Una delle mie fisse compositive è il minimalismo, mi piace riuscire a riempire un fotogramma con pochissimo. L'estate scorsa mi sono ritrovato in una bella spiaggia con qualche scatto ancora da fare per terminare un rullino. Giornata assolata, mare calmo, pochissime persone a popolare un arenile grandissimo... Lo sguardo correva a cercare elementi interessanti ma, ahimè, poco o nulla suscitava il mio interesse. Mi sono quindi fermato ad ammirare l'orizzonte, a gustare quella calma e quella sabbia caldissima e, in quel momento, l'idea che spesso nasce casualmente. Ho pensato di sfruttare l'assoluto nulla di interesse a mio favore, la sabbia bianchissima sotto il sole di mezzogiorno, il mare scuro ed il cielo luminoso senza una nuvola mi hanno suggerito uno scatto diviso in terzi orizzontali esatti, un chiaro-scuro-chiaro di esclusivo effetto tonale-geometrico. E' la prima foto che vedete.

La seconda è quella scattata per ultima ma come successione è perfetta in quest'ordine. La scena, altra spiaggia altre condizioni, mi regalava un orizzonte grigio scuro da nuvoloni omogenei, il gioco di luci momentaneo lasciava la sabbia in ombra ed il sole in controluce rendeva l'acqua una distesa meravigliosamente chiara. In pratica questa è il negativo della prima.

L'ultima introduce un elemento diverso, la barca a vela, e semplifica le strisce orizzontali lasciandone solo due perfettamente complementari.

Il legame tra i tre scatti è piuttosto evidente ed è, a tut'oggi, una delle mie cose che mi da più soddisfazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Commentate pure come credete, le critiche costruttive sono sempre ben accette.

Ciao,
Osvi.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Non uno ma ben tre scatti.

Messaggio da etrusco »

Complimenti Osvi, mi piacciono molto tutte e tre soprattutto se "messe insieme", l'idea che ha ispirato la tua mano è degna di nota.
Analizzando singolarmente i tre scatti trovo il terzo quello più poetico e piacevole se visto da solo, gli altri due, estraniati dal contesto, non li troverei interessanti ovviamente.

Il mare ha sempre un suo fascino, però il rischio è come sempre quello di cadere nel "banale", tu sei riuscito a trovare una lettura diversa, personale e decisamente interessante.

Bravo
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
osvi
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/04/2010, 18:07
Reputation:

Re: Non uno ma ben tre scatti.

Messaggio da osvi »

etrusco ha scritto:Complimenti Osvi, mi piacciono molto tutte e tre soprattutto se "messe insieme", l'idea che ha ispirato la tua mano è degna di nota.
Analizzando singolarmente i tre scatti trovo il terzo quello più poetico e piacevole se visto da solo, gli altri due, estraniati dal contesto, non li troverei interessanti ovviamente.

Il mare ha sempre un suo fascino, però il rischio è come sempre quello di cadere nel "banale", tu sei riuscito a trovare una lettura diversa, personale e decisamente interessante.

Bravo

Grazie. Chiaramente il terzo fa foto anche da solo proprio perchè l'elemento barca rende tutto più poetico. Gli altri due, presi singolarmente sono solo scatti foto - Grafici. :D

Ciao,
Osvi.

Avatar utente
mellons89
fotografo
Messaggi: 34
Iscritto il: 10/01/2011, 1:33
Reputation:
Località: genova

Re: Non uno ma ben tre scatti.

Messaggio da mellons89 »

bellissime osvi!

Avatar utente
Luigi65
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 05/11/2010, 20:29
Reputation:
Località: Roma

Re: Non uno ma ben tre scatti.

Messaggio da Luigi65 »

Molto belle, credo che dal vivo rendano ancora meglio. La terza poi è quasi tridimensionale...quella barca a vela sembra uscire fuori dalla foto, ma come hai fatto? Hai solo sfuocato? Sono curioso...Se proprio devo farti una critica (ma solo perchè lo hai chiesto espressamente, ripeto che le foto sono belle cosi' come sono) quando c'è il mare l'orizzonte deve essere perfettamente piano e la seconda mi pare leggerissimamente storta. E' una cosa che si puo' correggere in stampa. Comunque complimenti
Luigi

Avatar utente
Farfallacuriosa
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/01/2011, 21:01
Reputation:

Re: Non uno ma ben tre scatti.

Messaggio da Farfallacuriosa »

Complimenti!
Trasmettono qualcosa di forte e particolare.
Mi piacciono veramente tanto.
"Poco ma buono"

Avatar utente
osvi
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/04/2010, 18:07
Reputation:

Re: Non uno ma ben tre scatti.

Messaggio da osvi »

Luigi65 ha scritto:Molto belle, credo che dal vivo rendano ancora meglio. La terza poi è quasi tridimensionale...quella barca a vela sembra uscire fuori dalla foto, ma come hai fatto? Hai solo sfuocato? Sono curioso...Luigi

Non so, la foto è scattata così come la vedi, forse è solo quel tele mraviglioso che uso a renderla così tridimensionale... mi è già successo altre volte. La scena è stata ripresa dalla costa con un Pentax 645 A300/4 Star (forse anche con dupli, non ricordo di preciso) e filtro rosso. La postproduzione è limitata ad una ridistribuzione dei livelli e basta.

Grazie dell'apprezzamento,
Osvi.

Avatar utente
osvi
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/04/2010, 18:07
Reputation:

Re: Non uno ma ben tre scatti.

Messaggio da osvi »

Farfallacuriosa ha scritto: "Poco ma buono"
E' il principio che mi accompagna in quasi tutti i miei scatti e ci credo fermamente. ;)

Osvi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi