Sviluppare rulli BW diversi

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
buxyphoto
fotografo
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/10/2012, 21:30
Reputation:

Sviluppare rulli BW diversi

Messaggio da buxyphoto »

Ciao Amici,
sono tornato da una vacanzina e ora ho da sviluppare 3 rulli 135mm fatti con la Canon EOS 3. Dunque,sono alle prime armi e ancora ci capisco poco di datasheet...
Fino ad ora ho sviluppato solo 3 rulli di FP4plus e volevo avere info sui nuovi rulli che ho usato.
I 3 rulli sono sono :
Fuji Neopan 400 professional
Ilford HP5 Plus 400
Kodak Professional 100 TMax

I chimici che ho a disposizione sono :
ilfosol 3
Ilfostop
Rapid Fixer
Ilfotol

Questi chimici vanno bene ? Li uso diluiti come se dovessi sviluppare l'FP4 plus? E come tempistiche per lo sviluppo? Uso gli stessi tempi per tutti e tre oppure no?
Scusate la mia ignoranza in materia ma sono solo ali inizi :-)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
buxyphoto
fotografo
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/10/2012, 21:30
Reputation:

Re: Sviluppare rulli BW diversi

Messaggio da buxyphoto »

Nessuno che mi aiuta? :(

Avatar utente
persirex
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 21/10/2011, 13:08
Reputation:
Località: Perugia

Re: Sviluppare rulli BW diversi

Messaggio da persirex »

Ciao! Se come hai detto sei agli inizi i chimici vanno benissimo! Per le diluizioni ed i tempi per il momento la cosa migliore è attenersi a quelli riportati nei bugiardini: