Presento il primo sviluppo e stampa

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Aleksej6
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 14/12/2012, 17:09
Reputation:
Località: Ceriale (SV)

Presento il primo sviluppo e stampa

Messaggio da Aleksej6 »

Buonasera a tutti,

Vi presento il mio primo sviluppo e la mia prima stampa.
Non starò a tediarvi con le caratteristiche tecniche di tutto ciò che ho usato (se interessa a qualcuno ditemelo), poiché volevo chiedere alcune cose:
- Come vi sembrano i negativi e la stampa? A me la stampa pare sovraesposta, ma non sono esperto. Ho potuto dare un tempo solo di 1 s perché più a lungo bruciava la stampa, l'unica cosa è che dopo aver messo a fuoco ho dimenticato di chiudere di qualche stop l'obiettivo (era aperto a f/4) e forse per questo la stampa ha preso troppa luce...
-Chiedo scusa per i segni delle pinze metalliche (provvederò..) e per gli aloni dell'acqua, ma anche qui, come posso evitare la loro formazione visto che ho lasciato la pellicola stesa ad asciugare? Ed ora come faccio a pulire la pellicola?

Ringrazio quanti vorranno darmi un consiglio.
Allegati
stampa 1.jpeg
sviluppo.jpeg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Aleksej6
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 14/12/2012, 17:09
Reputation:
Località: Ceriale (SV)

Re: Presento il primo sviluppo e stampa

Messaggio da Aleksej6 »

Vorrei chiedere anche: le soluzioni con il rodinal, l'acido citrico e l'agefix che ho utilizzato, sono riutilizzabili? E' normale che il rodinal e l'agefix siano incolori, mentre l'acido citrico (arresto) sia rosa? O questo indica il suo esaurimento?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13154
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Presento il primo sviluppo e stampa

Messaggio da Silverprint »