DURST M805 consigli per gil acquisti...

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: DURST M805 consigli per gil acquisti...

Messaggio da Silverprint »

A me pare caro, un prezzo da Durst 1200...
Insomma se decidi di spender tanto forse puoi avere anche di più.


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8901
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: DURST M805 consigli per gil acquisti...

Messaggio da Pierpaolo B »

Concordo....
Io ne ho due.... uno condensato e uno diffuso. Ho speso poco di più per averli entrambi. Un amico girando per laboratori dismessi e fotografi in pensione è riuscito a portarsi a casa dei piccoli tesori per una stretta di mano.

PS: manca la mascherina del 6x9 (anche se è la meno indispensabile).
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: DURST M805 consigli per gil acquisti...

Messaggio da luca_dega »

anch'io ne ho 2, diffusa e condensata (appena preso :D ) . E non sono un grande affarista, anzi: se mi impunto con una cosa in genere non sto li ad aspettare di trovare l'occasione...detto questo, sulla base della mia esperienza e del mio modo d'essere (ovviamente diversi da quelli di altre persone anche in funzione del tempo, del luogo, dell'età, dell' esperienza specifica e via discorrendo...) un M805 completo di quanto hai descritto ma senza ottiche più di 600 Euro spedito non li vale.
Questo perché il Durst M805 "classico" che ogni tanto si trova in giro (ossia senza il Bimacon 80) vedo che va sui 400-450 Euro, talvolta con ottiche altre volte no...(probabilmente, essendo un po difficile da trovare, può capitare che ogni tanto qualcuno sia disposto a pagare un di più pur di accaparrarselo). Di contro, a comprare il Bimacon 80 per conto suo (ammesso che lo trovi ) se resti sotto i 180 Euro è già da considerarsi un colpo di deretano... @-)

L'ingranditore è completo ma non "accessoriato": gli oggetti della lunga lista che hai dettagliato in realtà sono quelli standard dell'ingranditore e senza i quali lo stesso si può definire incompleto :)) , a parte il fatto forse che ci sono 2 vetrini non AN anziché uno solo...
le maschere oltre il 35mm non le considero: i negativi medio formato fanno una pancia che preferisco tener appiattita con i vetrini....comunque il loro valore è esiguo...
I filtri Ilford se sono usati probabilmente sono deteriorati (cambiano colore ed ogni 1 o 2 anni andrebbero sostituiti).

Avatar utente
niris
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/01/2013, 17:18
Reputation:

Re: DURST M805 consigli per gil acquisti...

Messaggio da niris »

luca_dega ha scritto:il Bimacon 80 per conto suo (ammesso che lo trovi ) se resti sotto i 180 Euro è già da considerarsi un colpo di deretano...
Ne ho appena visto passare uno sulla baia a 150 euro ;(

Si il tizio ha detto che non lo vende a meno di 675 più spedizione (che saranno 90 euro con UPS), è decisamente troppo, io ho provato a sparare un 400 ma la risposta è stata "No way..." :))

Io continuo a cercare l'occasione per l'805, se proprio non trovo niente di decente sui 400 tornerò a puntare il 605... sta di fatto che ho proprio tanta voglia di iniziare ad imparare quest'arte... non so quanto aspetterò.

Intanto sto allestendo in garage la camera oscura, appena iniza a prendere forma posto qualcosa :)

P.S.: Comunque questo 805 era proprio pari al nuovo... sigh sob... altri ne ho trovati ma hanno preoccupanti segni di ruggine! No Way!
Ultima modifica di niris il 16/01/2013, 16:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: DURST M805 consigli per gil acquisti...

Messaggio da Silverprint »

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: DURST M805 consigli per gil acquisti...

Messaggio da luca_dega »

è andato a 158 Euro ma, essendo in Germania, la spedizione (avevo fatto un'offerta ma non avevo controllato quanto fosse... :ymblushing: ) era minimo 20 Euro (quel coso pesa parecchio).... :D 180 EURI :D :D

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: DURST M805 consigli per gil acquisti...

Messaggio da luca_dega »

ecco, appunto: vai anche su Ebay.de e chiedi: magari alcuni venditori di default NON mettono alcuni paesi esteri (o tutti...limitando l'asta alla sola Germania...) però magari non hanno nulla in contrario a spedire in Italia e sono semplicemente inaccurati nel mettere le aste...io ne avevo trovati un paio in tedeschia che non comparivano su Ebay Italia (anche includendo nella ricerca i paesi esteri...) : dovo aver scritto ai venditori, lo spedivano tranquillamente...

Avatar utente
niris
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/01/2013, 17:18
Reputation:

Re: DURST M805 consigli per gil acquisti...

Messaggio da niris »

Quello segnalato da Silverprint l'ho contattato mi pare l'altro ieri ma non mi ha risposto, gli avevo chiesto delle foto del soffietto e dell'interno della testa. Il prezzo sarebbe buono ma mi sembra un po' messo male (ma forse è solo sporco, anche se si intravede un po' di ruggine).

Per il resto continuo a seguire aste speranzoso, e ora che mi avete chiarito le idee dovrei essere meno sprovveduto... ;)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8901
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: DURST M805 consigli per gil acquisti...

Messaggio da Pierpaolo B »

Avete visto cos'ha dietro l'ingranditore quel crucco?
....roba d'oro!

Comunque non capisco come siano messi i cavi di quel 805. Nel mio c'è il cavo con connettore a 3poli che va nel trasformatore dal quale parte la spina. In qello in asta esce la spina sia dall'ingranditore che dal trasformatore.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: DURST M805 consigli per gil acquisti...

Messaggio da Silverprint »

impressionando ha scritto:... in quello in asta esce la spina sia dall'ingranditore che dal trasformatore.
Boh? Dici? A me sembrerebbe proprio la solita spina IEC Durst che va nel trasformatore... (tutto normale cioè).
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi