Aiuto obiettivo please!!!!

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ViTeK
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/11/2010, 12:50
Reputation:

Aiuto obiettivo please!!!!

Messaggio da ViTeK »

Allora ragazzi, ho una vecchia Reflex Yashica FX-3 super. Monto l'obiettivo originale ma lo volevo cambiare. Innanzi tutto secondo voi è uno spreco comprare un altro 50mm avendo già l'originale che non è malissimo?? Comunque, volevo prendere il 50mm della Zeiss il Planar 1.7 o il Planar 1.4.. Secondo voi tra i due quale è migliore?? Purtroppo non sono molto pratico e mi chiedevo anche come fare a riconoscere se un obiettivo è in buono stato, dato che quasi sicuramente dovrò comprarlo usato e nn avendo esperienza nn vorrei prendere un bel pacco!!!
Grazie a tutti!!
:D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Aiuto obiettivo please!!!!

Messaggio da PIERPAOLO »

il Planar 50/1,7 possiede un eccezionale rapporto qualità prezzo, con una resa eccellente su tutti i diaframmi, costa pochissimo attualmente e vale molto, consigliabilissimo, il Planar 50/1,4 possiede quasi la stessa nitidezza ma è più tridimensionale, se sei un neofita difficilmente te ne accorgerai;
per il controllo: ghierra di messa a fuoco fluida e senza indurimenti, chiusura delle lamelle del diaframma progressiva e regolare, la visione in controluce dell'ottica con diaframma tutto aperto non deve mostrare macchie e aloni.

se cerchi altre ottiche ti consiglio: 35/2,8 poi 85/2,8 ed anche 28/2,8 tutte piccole, economiche ma con una resa eccellente, ideale per iniziare con un parco ottiche di prima classe

ciao e buone foto
Pierpaolo

--------------------------------------------
sui tre normali per Contax RTS, compreso il 45/2,8 ho pubblicato un articolo su Reflex, reperibile come nr arretrato

NORMALI CONTAX – FEBBRAIO 2010

Avatar utente
ViTeK
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/11/2010, 12:50
Reputation:

Re: Aiuto obiettivo please!!!!

Messaggio da ViTeK »

Ok seguirò il tuo consiglio. Prenderò l' 1.7. Grazie mille per le info, gentilissimo!
saluti
Vito

Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Re: Aiuto obiettivo please!!!!

Messaggio da bcfoto »

Ottima scelta, già a f2,0 è nitidissimo, con contrasto ben equilibrato, davvero eccellente.
Fra l' altro è molto ben bilanciato sulla FX3, che di suo è molto leggera.
Altro ottimo Zeiss che si sposava benissimo colla fx3 era il Sonnar 85mm f2,8 piccolo leggero e fantastico già a tutta apertura.
I grandangoli (ho avuto il 28mm f2,8 e il 35mm f2,8) non mi entusiasmarono all' epoca.
Ciao Bruno

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi