problema ZORKI 4

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

phabio68
guru

problema ZORKI 4

Messaggioda phabio68 » 21/01/2013, 11:48

salve.
mi rivolgo ai possessori/conoscitori della Zorki 4.
la mia ha un problema che riguarda l'avvolgimento della pellicola sul rocchetto.
mi spiego meglio: premetto che il rocchetto con la quale mi è stata venduta non era il suo... e va bè, ne ho adattato uno di un rullino usato dove attacco la pellicola con del nastro adesivo, ma è un pò scocciante e macchinoso, soprattutto se mi trovo fuori...
ne ho acquistato uno da adrianololli specifico per la zorki e con la sua linguetta, ma la pellicola, dopo qualche scatto, non si arrotola più, si incastra con il rullo dentato e va tutto a pu......e.
guardando sul web delle immagini della zorki 4, mi sono accorto però che nella mia manca il perno con la molla dove dovrebbe inseririsi il rocchetto (e che penso faccia da tutore/guida del rocchetto), anche se in alto trovo il perno dentato dove inserire la testa del rocchetto. insomma secondo me forse il rocchetto non gira bene sul suo asse e questo fa sì che la pellicola non si avvolga bene.
se lo fisso con il nastro adesivo brucio un pò di pellicola in più ma sembra che si arrotoli bene, cioè stretto al rocchetto, ma ripeto è scomodo, anche se mi sonoo accorto che questa spoletta presa da un rullino usato è leggermente più lunga di quello comprato da adrianololli.
è quello il problema? il perno mancante (se manca) o la lunghezza della spoletta?
e se sì, dove posso reperire questo perno da agganciare (ammesso che lo possa fare da solo)?
grazie per chi mi illumina :-*

Fabio

la miglior macchina fotografica è quella che hai con te

Advertisement
phabio68
guru

Re: problema ZORKI 4

Messaggioda phabio68 » 21/01/2013, 22:58

Ahimè i zorkisti son diventati come le mosche bianche..... mi cercherò un'hasselblad :ymdevil: :))

Fabio

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 22/01/2013, 11:33

Se hai un attimo di pazienza penso che qualcuno (Nicola?) ti risponderà. Questo è un forum, non un call-center :)

phabio68
guru

Messaggioda phabio68 » 22/01/2013, 11:46

chromemax ha scritto:Se hai un attimo di pazienza penso che qualcuno (Nicola?) ti risponderà. Questo è un forum, non un call-center :)

lungi da me.... hai ragione, chiedo scusa se ho insistito :(
Nicola l'ho contattato in MP... conosco la sua esperienza in argomento...

in futuro limiterò le domande, preferendo la lettura... b-(

grazie ;)

Fabio

Advertisement

• Advertisement

Torna a “35mm”