Zenza Bronica SQ-B - in chiesa

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
shooters
fotografo
Messaggi: 65
Iscritto il: 01/02/2011, 11:04
Reputation:

Zenza Bronica SQ-B - in chiesa

Messaggio da shooters »

Salve a tutti
Ho da poco acquistato una Zenza Bronica SQ-B con 80mm, 3 magazzini, abbinata ad un flash Metz 45 CT5 (ho anche un 45 CT1)
Volendo fare un favore ad un cugino (sarebbe il secondo) qualche scatto con digitale D200 Nikon, sia in chiesa che al ricevimento, avevo pensato di utilizzare anche la Zenza sia con rullino B&W sia con rullino colore
Non avendo la possibilità di entrare in una chiesa per fare qualche prova, mi potete consigliare delle impostazioni (sia sulla macchina che sul flash) per non fare errori.
Consideriamo che sia con la Nikon F801 che con la Nikon D200 utilizzo un Metz 45 CL4 in TTL con risultati ottimi, in programmato quindi senza impostare manualmente cosa che dovrei fare con la Zenza.
grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Re: Zenza Bronica SQ-B - in chiesa

Messaggio da bcfoto »

Il metz lo devi usare in automatismo di diaframma.
Attento che se lo sfondo è scuro devi chiudere il diaframma di uno stop rispetto a quanto impostato sul flash, se lo sfondo è chiaro devi aprire di uno stop rispetto a quanto impostato sul flash.
Inoltre la Sq-b NON è una macchina silenziosa, attento a non irritare il prete e disturbare la cerimonia!
Ciao Bruno

Avatar utente
shooters
fotografo
Messaggi: 65
Iscritto il: 01/02/2011, 11:04
Reputation:

Re: Zenza Bronica SQ-B - in chiesa

Messaggio da shooters »

grazie Bruno per i consigli
appeno fatto posterò qualche foto

Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Re: Zenza Bronica SQ-B - in chiesa

Messaggio da bcfoto »

Figurati, normalmente la cellula dei Metz è molto precisa, solo che se lo sfondo è proprio scuro il lampo è molto forte e ti brucia il primo piano, se invece è molto luminoso la cellula viene ingannata e il soggetto viene sottoesposto, ne più nè meno quello che succede con la luce ambiente.....mi è capitato molte volte, per quello ne so qualcosa!
Le chiese hanno soffitti alti, per cui non puoi usare l' illuminazione diffusa puntando il flash sul soffitto, ma se al ristorante il soffitto è bianco e non troppo alto puoi puntare la parabola sul soffitto, avrai una luce molto più morbida e davvero professionale.....anche le pareti vanno bene per riflettere la luce flash. E' un accorgimento che può davvero fare la differenza, insieme alle grandi qualità intrinseche del medio formato. Ah, e non dimenticare di usare il flash come schiarita per le foto in esterno, sfruttando il sincro-flash a 1/500, in questo caso devi usare un diaframma più chiuso di 1-2 diaframmi rispetto a quanto impostato sul flash (es. flash a f4, ottica a f5,6).
Spero di essere stato utile e buone foto! Ciao Bruno

Avatar utente
shooters
fotografo
Messaggi: 65
Iscritto il: 01/02/2011, 11:04
Reputation:

Re: Zenza Bronica SQ-B - in chiesa

Messaggio da shooters »

Bruno sei stato utilissimo e ti ringrazio calorosamente
seguirò i tuoi consigli alla lettera
sperando di essere bravo e fare un buon lavoro
grazie

Avatar utente
shooters
fotografo
Messaggi: 65
Iscritto il: 01/02/2011, 11:04
Reputation:

Re: Zenza Bronica SQ-B - in chiesa

Messaggio da shooters »

Bruno, se permetti, approfitterei della tue conoscenza/esperienza.
diciamo che io in chiesa mi ritrovo un ambiente sufficientemente luminoso, grazie alle finestrre ed a due faretti posti sull'altare.
imposto il flash f8 e di conseguenza la macchina f5.6
considerando che ho quasi sempre scattato in P sia con la F801 che con la F90x (in discoteca con 28/80 1/125 a f11, in sala 28/80 1/60 f5.6)
quale sarebbe il tempo giusto per scattare con una MF?

aggiungo
tempo fa ho trovato questa tabella

Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi