Fp4 scaduta!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
refex91
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/01/2013, 19:16
Reputation:

Fp4 scaduta!

Messaggio da refex91 »

Salve!
Ho la possibilità di acquistare a prezzo basso (ancora non so) una decina di fp4 scadute in dicembre 2004.
Come possono esser messe?
Meglio lasciar perdere o può darsi che abbiano resistito tanto a lungo? Nel caso, come è meglio conservare?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

Re: Fp4 scaduta!

Messaggio da gonfiacani »

L'importante sarebbe verificare che siano state conservate al fresco, ma per questo aspetto ci si può solo fidare (o NON fidare...). Immagino che una pellicola scaduta da quasi 10 anni, anche se conservata in congelatore, abbia inevitabilmente delle problematiche a livello di sensibilità molto ridotta rispetto a quella nominale e a livello di cromia "sfasata". Per quello che ho visto in giro, la differenza di prezzo con pellicole non scadute è talmente contenuta che il gioco non vale (quasi mai) la candela. Personalmente però mi è capitato di prendere dei rulli 120 scaduti (da non più di 3 anni) che però il rivenditore mi ha praticamente regalato. Li ho sviluppati in casa, e ho notato una leggerissima perdita di sensibilità, ma un viraggio tendente al blu abbastanza marcato.

Avatar utente
torla91
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 20/08/2012, 14:21
Reputation:

Re: Fp4 scaduta!

Messaggio da torla91 »

A me uno studio ha regalato una fp4 scaduta da 6 anni...fuzionare funziona, ma non pagherei un euro per quei rullini!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi