è vero che il rodinal dura più di 20 anni?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

è vero che il rodinal dura più di 20 anni?

Messaggio da claudio44 »

La leggenda dice che il rodinal duri circa 20 anni.. ma chi ma l'ha mai provato? Io ovviamente :D oggi al mercatino per un euro ho preso una bottiglia di rodinal e due di agefix la bottiglia di rodinal praticamente uguale a questa mentre quelle di agefix uguali a quelle di plastica che appaiono sulla foto, tutte chiuse e sigillate, quella di rodinal ha anche un tappo di gomma.. l'aspetto del concentrato è scuro con dei precipitati di colore bianco sul fondo.. l'ho agitatata ben bene, ho fatto una prova con uno spezzone di pellicola e poi... sviluppo di agfa apx 100, 13 min 1+50 fissaggio con l'agefix delle bottigliette di plastica.. foto scattate con la kiev 2 appena tornata dai fratelli rossi bella e riparata..tutto d'epoca quindi.. i risultati.. eccellenti.. e quella bottiglia,come quelle di fissaggio, avrà anche più di 20 anni.. eccezionale
Allegati
rodinal-neutol.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: è vero che il rodinal dura più di 20 anni?

Messaggio da Silverprint »

:D

Hanno più di venti anni...

Le bottigline arancioni sono uno dei miei primi ricordi di camera oscura, era il 1980.
Non so esattamente quando furono sostituite con confezioni più moderne, ma sicuramente poco dopo.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
rugge#55
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 16/12/2012, 18:15
Reputation:

Re: è vero che il rodinal dura più di 20 anni?

Messaggio da rugge#55 »

Silverprint ha scritto::D

Hanno più di venti anni...

Le bottigline arancioni sono uno dei miei primi ricordi di camera oscura, era il 1980.
Non so esattamente quando furono sostituite con confezioni più moderne, ma sicuramente poco dopo.
Concordo, ne ho tenute un paio per ricordo, erano già vecchie quando ho comprato usato il mio primo ingranditore, nel 1981...

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8901
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: è vero che il rodinal dura più di 20 anni?

Messaggio da Pierpaolo B »

L'Agefix invece era nelle stesse bottigliette di plastica (come quelle arancio che si vedono del Neutol) ma blu
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: è vero che il rodinal dura più di 20 anni?

Messaggio da claudio44 »

impressionando ha scritto:L'Agefix invece era nelle stesse bottigliette di plastica (come quelle arancio che si vedono del Neutol) ma blu
è vero le due bottigline di agefix sono blu, si diluisce il contenuto completo di una bottiglina per fare un litro di fissaggio.. tutto funziona i negativi sono chiari, e ciò vuol dire che il fissaggio ha agito.. un'altra cosa interessante.. la bottiglina di rodinal, in vetro, è di colore marrone scuro.. ha il tappo a vite e di gomma e.. è graduata!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi