Prime scansioni pubblicate

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

luchino85
fotografo

Prime scansioni pubblicate

Messaggioda luchino85 » 30/01/2013, 17:31

Buonasera...
Ho inserito, nella mia galleria, alcune scansioni dei miei primi due negativi scattati e sviluppati in assoluto.
Scattati con Leica M7 e voigtlander 35mm f1.4 SC.
Negativo Duplex scaduto (non so cosa ben sia il negoziante che me lo ha regalato l'ha chiamato cosi: è un 250 asa formato 135), ed una da Hp5 entrambi sviluppati in R09 a 1+50 11 minuti e fissaggio agfix 1+5 per 6 minuti. Purtroppo non mi sono accorto dopo che la temperatura era 24°c e non 20°c.
Scansioni da laboratorio esterno, ridimensionamento del file a 800x530, pochissima o nulla PP.
Per tutti coloro che avessero voglia di darci uno sguardo ogni critica e commento è ben gradito.
Geazie e saluti!

Advertisement
phabio68
guru

Re: Prime scansioni pubblicate

Messaggioda phabio68 » 30/01/2013, 20:34

ciao Luchino!
bravo, come primo sviluppo non puoi che essere soddisfatto.... forse il rodinal a 24° ti ha accentuato un pò il contrasto, avresti dovuto ridurre i tempi di sviluppo.
a me cmq piacciono così belle contrastate.... e poi si vede la mano della Leica :D

Fabio

la miglior macchina fotografica è quella che hai con te

luchino85
fotografo

Messaggioda luchino85 » 30/01/2013, 22:35

grazie, ho notato che, considerando tutte le pose, rispetto a prima col digitale tendo ad avere immagini leggermente sottoesposte, devo ancora prendere confidenza con l'esposimetro spot della M7. Si purtroppo sull'acqua non ho avuto la giusta precisione e ad esser sinceri forse mi son anche fatto prender un pò la mano con i ribaltamenti...
In ogni caso ti ringrazio per aver usato un po' del tuo tempo ad osservar le mie foto, per un ultra-stra-mega principiante ogni critica e consiglio è prezioso...

Anonymous01

Messaggioda Anonymous01 » 31/01/2013, 13:04

luchino85 ha scritto:Buonasera...
Ho inserito, nella mia galleria, alcune scansioni dei miei primi due negativi scattati e sviluppati in assoluto.
Scattati con Leica M7 e voigtlander 35mm f1.4 SC.
Negativo Duplex scaduto (non so cosa ben sia il negoziante che me lo ha regalato l'ha chiamato cosi: è un 250 asa formato 135), ed una da Hp5 entrambi sviluppati in R09 a 1+50 11 minuti e fissaggio agfix 1+5 per 6 minuti. Purtroppo non mi sono accorto dopo che la temperatura era 24°c e non 20°c.
Scansioni da laboratorio esterno, ridimensionamento del file a 800x530, pochissima o nulla PP.
Per tutti coloro che avessero voglia di darci uno sguardo ogni critica e commento è ben gradito.
Geazie e saluti!

Ciao,
puoi dirmi che tipo di scansione è stata fatta e quanto hai pagato?

Advertisement
luchino85
fotografo

Messaggioda luchino85 » 31/01/2013, 14:18

Ho fatto scansionare da un laboratorio sito in via Carlo Alberto 11 a Torino. ogni scansione e' di dimensione 3089x 2048, file in formato Tiff da 18.1 Mb. Costo per ogni singola scansione 1 euro. In realtà ho poi valutato che non serve avere file così grandi: tanto poi per archiviarle e/o pubblicarle le ho tutte ridimensionate ad 800 pixel sul lato lungo; per cui le prossime le farò eseguire nella misura leggermente inferiore per un costo di 0,50 euro a scansione.

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”