viaggio nel deserto:scelta pellicola per medio formato

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
riccardo.72
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/07/2012, 17:08
Reputation:
Località: Frascati (RM)
Contatta:

viaggio nel deserto:scelta pellicola per medio formato

Messaggio da riccardo.72 »

salve, a marzo farò il tour del sud in marocco e vorrei portare con me il mio nuovo acquisto ovvero la rolleiflex 3.5 f planar..la domanda che vi pongo è questa: visto che attraverserò l'alto piano dell'atlante per poi arrivare nel deserto che pellicola dovrò portare con me per il MF? ho pensato che per il deserto andrebbe bene un 100 iso però non ne sono sicuro..aspetto consigli



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: viaggio nel deserto:scelta pellicola per medio formato

Messaggio da Silverprint »

Eh! Domandona. Bisognerebbe sapere che tipo di immagini vorresti scattare, senza esigenze specifiche è difficile dar consigli. Il deserto si può vedere in tanti modi!

In generale posso immaginare che vi saranno situazioni di alto contrasto e che possa esserci la necessità di avere una pellicola in grado di modulare anche a forti livelli di esposizione (una pellicola moderna quindi), ma non è detto...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: viaggio nel deserto:scelta pellicola per medio formato

Messaggio da chromemax »

Colore o BN?. Il deserto è molto bello anche al tramonto o all'alba, ore incui la luce non è molta.

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: viaggio nel deserto:scelta pellicola per medio formato

Messaggio da franny71 »

chromemax ha scritto:Colore o BN?. Il deserto è molto bello anche al tramonto o all'alba, ore incui la luce non è molta.
questa è la prima domanda a cui rispondere...
tempo fa ho visitato il Kruger, avevo una digitale con me, e i miei scatti sono stati fatti tutti tra 200 e 400 iso.
non saprei con la pellicola cosa consigliare, direi di evitare di scendere sotto i 50 iso, e non oltre i 400 se in B/N.
ma qui è meglio mettere in pista i miei 2 predecessori, ne sanno molto più di me, ed alle volte anche una più del diavolo. :D
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: viaggio nel deserto:scelta pellicola per medio formato

Messaggio da chromemax »

ma qui è meglio mettere in pista i miei 2 predecessori, ne sanno molto più di me, ed alle volte anche una più del diavolo.
Più che altro bisogna avere esperienza di foto nel deserto, io ci sono stato una volta sola e per un giorno, quindi sei tu a saperne di più di me :D

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: viaggio nel deserto:scelta pellicola per medio formato

Messaggio da franny71 »

chromemax ha scritto:
ma qui è meglio mettere in pista i miei 2 predecessori, ne sanno molto più di me, ed alle volte anche una più del diavolo.
Più che altro bisogna avere esperienza di foto nel deserto, io ci sono stato una volta sola e per un giorno, quindi sei tu a saperne di più di me :D
eh, ma io ero ancora digitalaro e basta... :D
i momenti migliori per fare foto sono il mattino all'alba e la sera al tramonto, durante il giorno il contrasto è altissimo, e spesso ti ritrovi con ombre chiuse, che nemmeno con fotoskiop...
il sensore non ce la fa a registrare tutto, o tagli le ombre o le luci.
questo nel deserto/savana, in zone con vegetazione la cosa è più gestibile, ma sempre critica.
ah, occhio alla sabbia, si infila dappertutto...
io dovetti prtare in assistenza corpi e lenti per una pulizia accurata, il consiglio è quello di tenere la macchina in un sacchetto di quelli per congelatore con zip ermetica quando non la usi, e quando la usi fallo se non c'è troppo vento.
non saprei che altro dire....
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

phabio68
guru
Messaggi: 355
Iscritto il: 28/09/2012, 11:08
Reputation:
Località: Casarano

Re: viaggio nel deserto:scelta pellicola per medio formato

Messaggio da phabio68 »

Come detto già da chi mi ha preceduto, tutto dipende da come tu vuoi vedere il deserto. Io mi porterei una ilford 3200 (sembrerebbe strano) per fotografare le atmosfere notturne e i tramonti.... di foto normali se ne sono viste tante, cercherei qualcosa di particolare! Ma magari tu sei di tutt'altra idea :)
Fabio

la miglior macchina fotografica è quella che hai con te

Avatar utente
riccardo.72
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/07/2012, 17:08
Reputation:
Località: Frascati (RM)
Contatta:

Re: viaggio nel deserto:scelta pellicola per medio formato

Messaggio da riccardo.72 »

ragazzi ho dimenticato di dirvi che voglio fotografare in B/N....si quello che interessa a me è il tramonto come l'alba ma prima del deserto attraverseremo l'altopiano dell'altante per poi scendere giu nel deserto...

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: viaggio nel deserto:scelta pellicola per medio formato

Messaggio da luca_dega »

Io il viaggio che dici te l'ho fatto nel 2008. Abbiamo noleggiato una renault clio RIGOROSAMENTE climatizzata (era Agosto) e via Partenza da Marrakech e giù fino al deserto, poi su fino a Fez e poi di nuovo giù, tutto in 2 settimane. Te invece sulle alture in marzo patirai il freddo e niente niente troverai pure neve.
Avevo con me una reflex digitale, però 2 delle 3 ottiche erano di quelle "full frame" o come cavolo si dice. Insomma, andavano bene anche su reflex pellicola ed ottimizzai portando anche una Nikon F75. Avevo un Sigma 12-24 ed un Nikkor 80-200 f2.8, portato nel deserto.
Non ho capito se ci sei già stato o se conosci già i posti, o se ci andrai con tour organizzati, quindi mi permetto dei consigli e mi scuso se risultassero scontati od inutili;

1a considerazione: nel deserto soprattutto all'alba c'è vento e la sabbia è sottilissima: o proteggi la fotocamera con un sacchetto o poi non la usi più (perlomeno finché non la porti a pulire. Il mio 80-200 ne ha saputo qualcosa :wall: ).
2a considerazione: la differenza di luce è notevole ma in Marzo non so come sia....valuta che avrai molto da fotografare sia all'alba che in pieno giorno...io dovendo scegliere prediligerei pellicola a bassa sensibilità e filtri grigi...e non rinuncerei al colore: è tutto rosso; magnifico. Spettacolare. Ho fatto una decina di rullini diapositive.
3a considerazione: al sud del Marocco non se la passano benissimo ed alcune volte c'è da stare all'occhio, soprattutto quando ti avvicini al deserto. Considera che da decenni tutti i clandestini che passano per cercare di entrare in Europa li scaricano (letteralmente!) con i camion proprio in questa sorta di "zona franca" (hanno fatto "una puntata di Licia Colò" che era piuttosto esaustiva...), per cui le popolazioni che vi trovi derivano anche da questo genere di "etnie"...abbiamo dovuto svignarcela più volte....e non sarà difficile imbatterti in sbarramenti di polizia o militari che non ti faranno passare e ti faranno tornare indietro. Fino a qualche anno fa era vietato l'accesso al western Sahara e ci volevano permessi speciali, impossibili da ottenere individualmente come turista. Ora non so.
4a considerazione: se non hai inserito nel tuo tour le cascate di Ouzoud, vacci. Noi ci abbiamo passato la notte e merita.

ecco uno scatto (scusa la "firma"....ma la misi allora che ero Fotoshopparo dopo la scansione e non posso toglierla...):
Marocco_deserto.jpg
:-h

Avatar utente
riccardo.72
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/07/2012, 17:08
Reputation:
Località: Frascati (RM)
Contatta:

Re: viaggio nel deserto:scelta pellicola per medio formato

Messaggio da riccardo.72 »

chromemax ha scritto:Colore o BN?. Il deserto è molto bello anche al tramonto o all'alba, ore incui la luce non è molta.
B/N e vorrei fare foto durante il tramonto e all'alba...cosa mi consiglieresti?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi