Problemi col contrasto

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Aleksej6
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 14/12/2012, 17:09
Reputation:
Località: Ceriale (SV)

Problemi col contrasto

Messaggio da Aleksej6 »

Buongiorno, se qualcuno mi può aiutare vi presento queste stampe realizzate a parità di esposizione, con solo variazione dei filtri di contrasto.
In sostanza, il negativo di partenza è sicuramente sovraesposto, ma come mai accade che il centro dell'immagine tende a 'sbiancarsi' e compaiono forti vignettature all'aumentare del contrasto?
Questo problema l'ho avuto solo su questa fotografia.
Allegati
filtro n. 5
filtro n. 5
filtro n. 4
filtro n. 4
filtro n. 1
filtro n. 1
provino: 2, 4, 6...22 secondi, senza filtri di contrasto
provino: 2, 4, 6...22 secondi, senza filtri di contrasto
questo è il negativo sovraesposto, è il secondo da dx nella terza fila dall'alto, illeggibile, ma non presenta questa sbiancatura al centro dell'immagine.
questo è il negativo sovraesposto, è il secondo da dx nella terza fila dall'alto, illeggibile, ma non presenta questa sbiancatura al centro dell'immagine.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Problemi col contrasto

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

È tutto normale. ;)

Quando aumenta il contrasto piccole differenze di densità e mancanza di uniformità di illuminazione vengono rese con grandi differenze di densità della stampa.

All'aumentare di contrasto (senza variare l'esposizione) tutti i toni più chiari di un tot si schiariscono e tutti quelli più scuri di del solito tot si scuriscono.
Il centro dell'immagine è più chiaro del tot, i lati più scuri.

Quella vignettatura che vedi è dovuta alla non perfetta uniformità di illuminazione dell'ingranditore. Puoi probabilmente migliorare la cosa regolando meglio la posizione lampada.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Aleksej6
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 14/12/2012, 17:09
Reputation:
Località: Ceriale (SV)

Re: Problemi col contrasto

Messaggio da Aleksej6 »

La lampada non è riposizionabile purtroppo, forse posso immettere lo schermo di diffusione, che è opzionabile sotto i condensatori.
Oppure potrei mettere una lampadina meno potente: ne ho una da 150 w, sul libretto dell'ingranditore dicono al max di mettere 100 W.
Ne avevo in realtà una da 75 W, nuova, ma si è bruciata, ed è saltato l'interruttore generale dell'appartamento: un sovraccarico? Mah...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi