Fissaggio Stampe baritate su cartoncino con biadesivo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

rolloman
fotografo
Fissaggio Stampe baritate su cartoncino con biadesivo

Messaggioda rolloman » 23/02/2013, 15:53

Ciao a tutti, ho trovato un'azienda cartotecnica che vende molti prodotti interessanti, tra i quali cartone pressato da 4 mm e fogli di biadesivo 70x100 e 50x70, adesso senza pensare a grandi formati ma rimanendo al massimo sul 30x40, ho pensato che visto l'economicità globale potevo fissare le stampe (baritate) con il biadesivo sul cartoncino, però un amico mi ha messo una pulce all'orecchio e cioè che con il biadesivo dopo qualche tempo, lui dice anni, potrebbero comparire delle macchie.
Che ne pensate?
Grazie un saluto

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Fissaggio Stampe baritate su cartoncino con biadesivo

Messaggioda Silverprint » 23/02/2013, 15:59

Orrore!!! 8-x

:))

Non c'è bisogno di incollare le stampe piccole, fino a 30x40 basta il passepartout con gli angolini.
Se la carta è buona rimangono piatte anche 40x50... solo dal 50x60 in poi è sempre necessario il montaggio su un supporto più rigido.

Il montaggio comunque è una rogna, va fatto bene e con i materiali appositi, costa.
Montaggi fatti con materiali ordinari, carte e colle abominevoli sicuramente danneggeranno le stampe... se in qualche mese o qualche hanno dipende da quanto sono abominevoli.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

rolloman
fotografo

Messaggioda rolloman » 23/02/2013, 16:20

Rieccoci :)
quindi dici che il biadesivo è una brutta cosa e sicuramente mi macchia la stampa? addirittura il supporto, cioè la carta infliusce? peccato sembrava figo, ho incollato con il biadesivo una 18x24 ed è venuta veramente bene, poi ho montato anche un foglio di carta cotone con stampa in emulsione e non è affatto male, certo se poi tra un anno butto tutto mi suicido!

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 23/02/2013, 16:31

Anche la carta è importantissima...

Per la conservazione ci vogliono materiali appositi, per lo meno acid-free.
La "carta" si può fare in tanti modi, quella normale è di pasta di legno ed è acida e non adatta alla conservazione delle fotografie (neanche di un disegno...). Se chimicamente trattata può diventare acid-free e comincia ad essere utilizzabile.
Anche le "plastiche" e gli adesivi possono essere dannosi e anche questi andrebbero scelti tra i prodotti adatti e certificati.
Se poi si vuole il massimo della durata tutta la procedura ed i materiali devono essere adatti cioè archival o per conservazione museale.

Advertisement
rolloman
fotografo

Messaggioda rolloman » 23/02/2013, 16:45

Azz !! grazie, quindi un mondo dopo la stampa :wall: e anche costoso a lume di naso!
PS a proposito di costi, l'aumento di tutto il mondo analogico? da ebay alla carta, ho comprato una confezione di emulsione della work da 250 ml costo 50 euri....
Ciao Andrea

durstm850
guru

Messaggioda durstm850 » 15/10/2015, 14:13

Del 3M 58953 Adesivo Spray Photo Mount cosa ne pensate per il fissaggio delle baritate su cartoncino acid free? Oppure i rotoli di collante a freddo venduti da shades? So che esiste la termo pressa per i rotoli di colla a caldo, ma costa tanto e per il mio uso di amatore non è pensabile l'acquisto.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 15/10/2015, 14:20

Lo spray mount non è assolutamente adatto. Non è archival e per riuscire a montare la foto senza incollare mezza casa richiede una cabina di verniciatura... :D

Eseguire decentemente un montaggio a freddo senza calandra è assai difficile. È difficile anche con la calandra e comunque la calandra non costa meno di una pressa.

Per fortuna non è sempre necessario incollare le stampe. Fino al 30x40 si reggono bene con i semplici angolini e montare stampe più grandi senza gli strumenti adatti è davvero molto difficile.

durstm850
guru

Messaggioda durstm850 » 15/10/2015, 14:49

Capisco. E che le stampe montate su cartoncino sono veramente belle, acquistano quel che....
Grazie del pare sullo spray 20 euro risparmiati

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 15/10/2015, 14:58

Aggiungo che in aggiunta agli angolari si possono usare anche le striscie di supporto adesive in mylar per reggere un peso maggiore e sppianare meglio la stampa sotto il pass.

durstm850
guru

Messaggioda durstm850 » 16/10/2015, 9:38

Attualmente uso filmoplast p90 plus ( un nastro acid free), mi trovo bene ma su stampe grandine quando cambia il clima avvolte qualche "gobba " al centro stampa compare.

• Advertisement