Gralab 300, utile?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

franny71
superstar

Gralab 300, utile?

Messaggioda franny71 » 28/02/2013, 9:56

ciao a tutti, eccomi con un'altra richiesta...
ho visto in rete questo "orologio" per camera oscura, e mi ha incuriosito un pò...
una delle difficoltà che ho in camera oscura è proprio il controllo dei tempi di trattamento in bacinella delle carte...
fino ad ora ho fatto con un timer da cucina che mi avvisa quando il tempo è scaduto, ma devo intervenire manualmente ogni volta per impostare i tempi di sviluppo, stop e fix.
farlo al buio, con una mano, visto che l'altra fa sgocciolare la carta in bacinella, è un'operazione alquanto fastidiosa, e da qui la mia domanda...
E' utile un aggeggio simile?
vi sono alternative valide?
quest'ultima domanda in funzione del fatto che l'aggeggio funziona a 120V e non vorrei aggiungere ulteriori aggeggi alla mia prossima CO (vedi trasformatore).
che dire, pendo dalle vostre labbra... :)
:-h

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Advertisement
Chiccopiteco
esperto

Re: Gralab 300, utile?

Messaggioda Chiccopiteco » 28/02/2013, 10:46

Caro Franco,
Io me la cavo bene con 2 timer di questo tipo qua:
Immagine
uno per lo sviluppo, uno per il fissaggio... che reimposto a seconda se serve per le pellicole o la carta. Se proprio non ne puoi fare a meno ne prendi un terzo per l'arresto.
Vuoi arrivare al lusso completo? Ti metti una bella barra magnetica IKEA per attaccarci i timer :D
Se proprio devo essere sincero i timer li uso per le pellicole... per lo sviluppo carta ho un bel korg mm1(che mi serve per lavoro) pagato una decina di euro un paio d'anni fa... e sviluppo fattoriale ;)

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 28/02/2013, 11:05

Io uso solo l'orologio di plastica dell'Ikea da 2 neuri! :D

La lancetta dei secondi è bella grossa e fa un tic-tac rumoroso...
Le cose semplici aiutano a rimanere concentrati.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 28/02/2013, 11:29

Silverprint ha scritto:Io uso solo l'orologio di plastica dell'Ikea da 2 neuri! :D

La lancetta dei secondi è bella grossa e fa un tic-tac rumoroso...
Le cose semplici aiutano a rimanere concentrati.

concentrati...
te pare facile a te!!!
ho la capacità di concentrazione di un opossum, spesso mi perdo nei pensieri mentre agito la bacinella dello sviluppo guardando estasiato l'immagine che compare... :wall: :wall: :wall:

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Advertisement
franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 28/02/2013, 11:32

Chiccopiteco ha scritto:Caro Franco,
Io me la cavo bene con 2 timer di questo tipo qua:
Immagine
uno per lo sviluppo, uno per il fissaggio... che reimposto a seconda se serve per le pellicole o la carta. Se proprio non ne puoi fare a meno ne prendi un terzo per l'arresto.
Vuoi arrivare al lusso completo? Ti metti una bella barra magnetica IKEA per attaccarci i timer :D
Se proprio devo essere sincero i timer li uso per le pellicole... per lo sviluppo carta ho un bel korg mm1(che mi serve per lavoro) pagato una decina di euro un paio d'anni fa... e sviluppo fattoriale ;)

potrebbe funzionare, grazie....
il korg non so che sia, anche se ho visto delle foto e vedo che va nelle recchie.... :D

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

isos1977
superstar

Messaggioda isos1977 » 28/02/2013, 12:46

anch'io mi distraggo facilmente e per questo mi sto facendo un timer/cronometro...

però non riesco a vedere il vantaggio del gralab 300. per i tempi delle bacinelle, mi basta un cronometro da pochi euri... io l'ho integrato nel timer, ma conta giusto i secondi. Quando premi un pulsante si ferma e con un'altra pressione riparte da zero.
Alla fine l'unico bagno che richiede precisione è lo sviluppo, per gli altri, anche se perdi un secondo a premere di nuovo il pulsante non vedo problemi.

l'unica cosa che trovo fondamentale è vedere bene i numeri e per questo ho trovato un bel display con numeri rossi e sfondo nero

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 28/02/2013, 13:34

isos1977 ha scritto:anch'io mi distraggo facilmente e per questo mi sto facendo un timer/cronometro...

però non riesco a vedere il vantaggio del gralab 300.
...l'unica cosa che trovo fondamentale è vedere bene i numeri e per questo ho trovato un bel display con numeri rossi e sfondo nero

ecco, hai capito perfettamente. ;)

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”