carta "non bianca":...è una fisima mia?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

carta "non bianca":...è una fisima mia?

Messaggio da luca_dega »

premetto che sono un più che convinto utilizzatore di carte Foma, soprattutto Fomabrom variant.
Incuriosito ho però ordinato anche un pacco di Fomabrom Variant 123, ossia quella senza strato di bario sulla superficie la quale, da come si evince dalla descrizione sul sito di Fotomatica, risulta "non bianca" ma del colore della carta. Sembra dia il meglio di se in processi "alternativi" tipo lith, ma (non avendola ancora provata) mi chiedo: i bianchi-bianchi, (se nella foto ci sono), nella stampa vengon fuori ..? :ymblushing: o restano.... "gialletti-gialletti"...?!?!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: carta "non bianca":...è una fisima mia?

Messaggio da chromemax »

Saranno dello stesso "bianco" della carta

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: carta "non bianca":...è una fisima mia?

Messaggio da Pierpaolo B »

Dove l'hai presa? Formato 24x30?
....l'ultima mia è velata. Il 30x40 è sano.

Comunque è una carta con spalmata sopra la stessa emulsione della Foambom variant ma su cartoncino non baritato che ha un po' le sembianze della carta leggerissimamente ingiallita. Il Bianco non c'è... se poi è velata men che meno. Per me con la lith non c'azzecca nulla... ma proprio niente niente; è piuttosto veloce. Non è ne lucida ne opaca, ha una superficie che per la natura della carta è piuttosto azzeccata.
...chiamiamola carta da ritratto... o da "atmosfera"
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: carta "non bianca":...è una fisima mia?

Messaggio da luca_dega »

l'ho presa in tedeschìa; 24x30 e una montagna di 18x24 per prove varie :wall:

bòn, ho capito: 100 Euri buttati nel wc (anche fosse ideale per ritratti, io di ritratti non ne faccio... :-s )

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: carta "non bianca":...è una fisima mia?

Messaggio da chromemax »

Ma allora perché l'hai presa? :)

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: carta "non bianca":...è una fisima mia?

Messaggio da luca_dega »

per fare 2 prove:
1) differenze con sviluppo Lith tra la Variant e la Variant 123 (ho una confezione di sviluppo Lith e volevo, nell'illusione di avere un tempo che non avrò mai per farlo, provarlo);
2) differenze in generale tra varie carte Foma (anche se quella denominata Chamois o come cavolo si scrive mi interessa meno di nulla): diciamo che gli enologi nel loro settore la chiamerebbero "una verticale" ....ossia vanno in una cantina e provano tutti i vini prodotti dal bianco più "soft" al rosso più "strong" (e si prendono una sbronza pazzesca :)) ).

....diciamo che, come descritto negli altri post che ho appena inserito, probabilmente sto "esorcizzando" la cronica mancanza di tempo comprando cose e "preparando" continuamente qualcosa che probabilmente non riuscirò mai a fare, se non tra 10 o 15 anni. L'ho comprata quindi per disperazione..?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: carta "non bianca":...è una fisima mia?

Messaggio da Silverprint »

Facci le foto ai pargoli... ti aiuterà. :ymdevil:
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
franz77
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/09/2012, 10:40
Reputation:

Re: carta "non bianca":...è una fisima mia?

Messaggio da franz77 »

La Fomabrom Variant 123 ha il supporto color crema, per stampa Lith penso che tu intenda questa http://www.youtube.com/watch?v=p_usLWWVh_k
Se si, quella carta va bene, anche se quella che restituisce risultati più particolari è la Fomatone

Esempi di Fomabrom 123 (anche in Lith) http://www.flickr.com/search/?q=fomabrom%20123
esempi di Fomatone in Lith http://www.flickr.com/search/?w=all&q=f ... ith&m=text

ciao

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: carta "non bianca":...è una fisima mia?

Messaggio da Pierpaolo B »

Io i miei 24x30 li ho presi in italia e sono visibilmente velati.
Puoi fare la prova facilmente sviluppando e fissando un foglio inesposto per poi passare appena un po' di sbianca e vedere se lascia il segno.
La lith non è mai stata una mia passione..... sicuramente esce pure con la 123, io ho sempre usato carte "caldone".
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi