testa colore o BN.....

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

testa colore o BN.....

Messaggio da luca_dega »

dubbio amletico.

Ora, non voglio accendere uno di quegli infiniti post che curiosamente si innescano quando si intavolano discorsi su attrezzature :ymdevil: , però la vexata quaestio è questa: in c.o. ho 2 ingranditori, ossia 2 DURST M805. Uno testa colore l'altro testa BN. Mi rendo conto che l'investimento è (per le mie possibilità) altino e che tra l'altro con la nascita del secondo figlio in c.o. non ci vado per nulla :wall: Vien da se che forse un M805 per ora basta ed avanza. Si ma quale ?!?! Anche volessi venderne uno, quale tengo ..?
Io scatto per ora in 35mm e più raramente in 6x7, ma per i "progetti futuri" c'è in mente quasi esclusivamente il 6x7.

Quello BN ha tutti i condensatori (anche l'inarrivabile Bimacon :D ), i filtri Ilford nuovi, la lampada 150W....
Ho in tutto 3 porta negativi, vetrini, maschere, porta ottiche, 3 timer (2 di quelli "analogici" S15 della Viponel ed un Paterson D2000 digitale).... Insomma, sono più che completi. Anche troppo !

Statisticamente parlando, se uno di Analogica.it volesse stampare sia 35mm che 6x7 ma non potesse permettersi il lusso di averli entrambi, quale dei due terrebbe ? ....O li venderebbe entrambe per prendere un'aggeggio ancora più grosso ?!?! :D

poi chiedo a chi ha un numero di figli >= 2 di età non pediatrica o quasi: ma quando crescono un po di tempo libero si torna ad averlo o conviene mettersi l'anima in pace e dirottarsi verso cose più confortanti, tipo darsi all'alcool, o mettersi in mutande e barba lunga davanti alla TV a guardare la partita ? :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :((



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: testa colore o BN.....

Messaggio da luca_dega »

grazie Nicola, mi hai incasinato ancora di più le idee :D

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: testa colore o BN.....

Messaggio da Silverprint »

Personalmente non avrei dubbio alcuno e terrei la testa colore. :D

La variazione continua del contrasto è comodissima, c'è il controllo della densità, meno polvere e con le carte moderne dagli Iso Range ridotti (alla faccia dei bugiardini) a fare bene i negativi per il condensatore il grado di sotto-sviluppo può facilmente raggiungere livelli critici.
Se poi proprio serve dare una "spintarella" da condensatore c'è sempre la possibilità di fare una sbiancatina... ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
nepalese
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 03/02/2012, 15:38
Reputation:

Re: testa colore o BN.....

Messaggio da nepalese »

Ho avuto l'805 testa colori ed era comodissimo per la stampa bianco nero, molto di più dei Durst che usavo a scuola con il cassettino per i filtri. Insomma...anch'io non avrei dubbi e terrei il testa colori.

Ciao, Ale

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: testa colore o BN.....

Messaggio da Pierpaolo B »

Pure io ora ho montati due 805 uno colore e una condensato.
Se dovessi scegliere venderei altro....
....se proprio dovessi tenere uno dei due terrei il color per ciò che ha detto silver.
Occhio però che il color (avrai già notato) ha bisogno di negativi adatti. Dunque se hai già una montagna di negativi trattati per la luce condensata sarebbe un suicidio tenere il color.

PS: l'inarrivabile bimacon è l'80... pure il 75 è un bimacon ma non serve a nulla per il 6x7 o 6x9
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: testa colore o BN.....

Messaggio da luca_dega »

impressionando ha scritto: Occhio però che il color (avrai già notato) ha bisogno di negativi adatti. Dunque se hai già una montagna di negativi trattati per la luce condensata sarebbe un suicidio tenere il color.
ah beh: i miei negativi fanno schifo tutti, quindi il problema è risolto alla radice :wall:
impressionando ha scritto: PS: l'inarrivabile bimacon è l'80... pure il 75 è un bimacon ma non serve a nulla per il 6x7 o 6x9
si, certo: intendevo l'80.... :ymblushing: ho tutti e 3 i condensatori.

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: testa colore o BN.....

Messaggio da etrusco »

Anche io color ...


Etrusco
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: testa colore o BN.....

Messaggio da giofex »

L'avessi io una testa a colore.....mannaggia
ciao

Giorgio

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: testa colore o BN.....

Messaggio da franny71 »

ho usato troppo poco il color per dare giudizi, posso solo dirti che trovo le stampe condensate più "croccanti", mentre il color mi aiuta tantissimo con piccoli graffi, e mi sembra dia dei bianchi più luminosi....
una sola sessione è poca per valutare, quindi accetta il tutto come prima impressione...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi