Tutorial: come sviluppare un rullo negativo colore

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: Tutorial: come sviluppare un rullo negativo colore

Messaggio da fabriziog »

Sera a tutti,
ho sviluppato il mio primo rullo di portra 160 con il kit tetenal C41. Ho utilizzato la jobo cpe2.
Ma è normale che il film abbia un colore così "ambrato"???
Mi fa un pochino preoccupare sta cosa.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
luca69
esperto
Messaggi: 132
Iscritto il: 15/01/2013, 21:51
Reputation:
Località: Novara
Contatta:

Re: Tutorial: come sviluppare un rullo negativo colore

Messaggio da luca69 »

Hola a tutti,

Ma se io diluisco i liquidi man mano che sviluppo le pellicole , è sbagliato???

Avatar utente
mikmik
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 25/02/2013, 10:16
Reputation:
Località: Siena/Arezzo
Contatta:

Re: Tutorial: come sviluppare un rullo negativo colore

Messaggio da mikmik »

se intendi dire che prepari le soluzioni man mano devi controllare la temperatura di 6 boccette oltre a quella dell'acqua, anziché quella di tre.

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Tutorial: come sviluppare un rullo negativo colore

Messaggio da giofex »

fabdort ha scritto:Sera a tutti,
ho sviluppato il mio primo rullo di portra 160 con il kit tetenal C41. Ho utilizzato la jobo cpe2.
Ma è normale che il film abbia un colore così "ambrato"???
Mi fa un pochino preoccupare sta cosa.
Ciao
Anche io ho sviluppato il mio primo rullo colore ed ho notato che è fortemente ambrato, tendente all'arancione...
ciao

Giorgio

Avatar utente
luca69
esperto
Messaggi: 132
Iscritto il: 15/01/2013, 21:51
Reputation:
Località: Novara
Contatta:

Re: Tutorial: come sviluppare un rullo negativo colore

Messaggio da luca69 »

mikmik ha scritto:se intendi dire che prepari le soluzioni man mano devi controllare la temperatura di 6 boccette oltre a quella dell'acqua, anziché quella di tre.


Se le preparo prima nei contenitori e poi le trasferisco nel bagnomaria per la temperatura esatta. . . Avrei lo stesso tre contenitori già diluiti.

phabio68
guru
Messaggi: 355
Iscritto il: 28/09/2012, 11:08
Reputation:
Località: Casarano

Re: Tutorial: come sviluppare un rullo negativo colore

Messaggio da phabio68 »

State tranquilli! Il colore del negativo colore sviluppato è ambrato, arancione, marrone e anche altro.... capisco che fino a quando non stampate o scannerizzate il dubbio vi rimane... allora fatelo presto!
Anzi se è di questo colore avete sviluppato bene :)
Fabio

la miglior macchina fotografica è quella che hai con te

Avatar utente
mikmik
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 25/02/2013, 10:16
Reputation:
Località: Siena/Arezzo
Contatta:

Re: Tutorial: come sviluppare un rullo negativo colore

Messaggio da mikmik »

luca69 ha scritto:
mikmik ha scritto:se intendi dire che prepari le soluzioni man mano devi controllare la temperatura di 6 boccette oltre a quella dell'acqua, anziché quella di tre.


Se le preparo prima nei contenitori e poi le trasferisco nel bagnomaria per la temperatura esatta. . . Avrei lo stesso tre contenitori già diluiti.
certo, stiamo dicendo la stessa cosa. io faccio proprio così: preparo il prodotto, lo metto nei contenitori e poi nel bagnomaria.

Avatar utente
luca69
esperto
Messaggi: 132
Iscritto il: 15/01/2013, 21:51
Reputation:
Località: Novara
Contatta:

Re: Tutorial: come sviluppare un rullo negativo colore

Messaggio da luca69 »

mikmik ha scritto:
luca69 ha scritto:
mikmik ha scritto:se intendi dire che prepari le soluzioni man mano devi controllare la temperatura di 6 boccette oltre a quella dell'acqua, anziché quella di tre.


Se le preparo prima nei contenitori e poi le trasferisco nel bagnomaria per la temperatura esatta. . . Avrei lo stesso tre contenitori già diluiti.
certo, stiamo dicendo la stessa cosa. io faccio proprio così: preparo il prodotto, lo metto nei contenitori e poi nel bagnomaria.


Ci siamo capìti :)
Ultima modifica di luca69 il 07/03/2013, 13:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Tutorial: come sviluppare un rullo negativo colore

Messaggio da giofex »

phabio68 ha scritto:State tranquilli! Il colore del negativo colore sviluppato è ambrato, arancione, marrone e anche altro.... capisco che fino a quando non stampate o scannerizzate il dubbio vi rimane... allora fatelo presto!
Anzi se è di questo colore avete sviluppato bene :)
speriamo...appena mi arrivano i filtri per la stampa riceverò il verdetto dalla camera oscura...;)
ciao

Giorgio

Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: Tutorial: come sviluppare un rullo negativo colore

Messaggio da ooxarr »

visti i costi dello sviluppo dei rulli 120 ho iniziato a leggere con interesse queste discussioni... anche io avevo sempre pensato che il colore fosse molto più difficile, sviluppare e stampare in b/n è sicuramente molto bello ma dopo un pò si sente la mancanza del colore . a saperlo che era fattibile avrei utilizzato di più la camera oscura.
soltanto non capisco perchè molti preferiscano sviluppare a 38°, in inverno specialmente non è più facile mantenere i 30? forse è una mia fissa ma non ho mai apprezzato gli sviluppi a tempi rapidi, per cui tendevo sempre a scegliere le combinazioni più diluite mentre mi pare che sul colore questo giochetto non si possa fare.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi