dia-proiettore rollei P11

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

dia-proiettore rollei P11

Messaggio da chromemax »

Salve, qualcuno sa dove posso procurarmi il manuale (in qualsiasi lingua) di questo proiettore?
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da Pierpaolo B »

Se esiste...
...qui lo sanno:
http://freeforumzone.leonardo.it/forum. ... 70&f=84370
prova a chiedere
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da -Sandro- »

Il P11 è il mio proiettore preferito, dubito però che si possa trovare in rete il manuale, non l'ho mai trovato.

Così ho scansionato il mio: http://dl.dropbox.com/u/85627704/Rollei%20P11.pdf

Questa invece è una pagina di accessori: http://dl.dropbox.com/u/85627704/Rollei ... essori.pdf

La cosa più importante è la tabella delle distanze di proiezione in rapporto al formato.

Qualche nota: il condensatore per i formati 135, superslide e 6x6 è lo stesso. C'è scritto sopra 6x6.
Per il mezzo formato occorrono un'ottica da 45mm ed un condensatore apposito che non troverai di sicuro (io li ho ma il mezzo formato lo proietto raramente)
Se usi la lampada da 500W (sigla G17q) che ti raccomando caldamente per il formato 6x6, occorre un secondo filtro anticalore, anche questo introvabile.
Assicurati che il gommino che trasmette il moto al volano principale sia integro, e che le guide dei pattini delle griffe siano pulite e lubrificate.

Se hai altre domande sono a tua disposizione.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
rugge#55
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 16/12/2012, 18:15
Reputation:

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da rugge#55 »

Grazie anche da parte mia! :ymhug:

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da chromemax »

Grazie mille Sandro!!
L'ho preso al buio, pagato un'inezia, ma il braccetto è pigro e tende a bloccarsi. Se non ho capito male il movimento è trasmesso da una "frizione" in gomma, ma dovrò smontarlo per pulirlo e lubrificarlo e vedere se diventa più arzillo. Qualche consiglio sullo smontaggio del carter? La lampada si accende ma non so che tipo è montato e ancora non ho avuto un minuto per vederlo con calma, ho solo schiacciato i tasti a casaccio.
Avevo letto qualcosa della lampada da 500W, che comunque credo si riesca a trovare qui, come anche la 300W, anche se non so a che prezzo; ma me la consigli per un discorso di copertura (caduta di luce ai bordi) o di luminosità della proiezione?
Se avrò bisogno di consigli ti disturberò ancora, per intanto grazie ancora :)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da -Sandro- »

Lo smontaggio è di una semplicità assoluta.
Per raggiungere il meccanismo di carica delle griffe apri il coperchietto anteriore, ed il carter è fissato con 4 viti. Devi oliare le guide di ottone su cui scorrono i pattini con boccola di gomma. Io uso olio per macchina da cucire.
Invece il pignone in gomma si trova sotto, occorre smontare il carter dove c'è il cambiatensione, estrarre il controtelaio interno e trovi il motore.
Occhio a non combinare guai, una goccia d'olio qui e butti via tutto. Io lavo con acetone, oppure con cicloesano. Sono solventi volatili che sgrassano all'istante senza lasciare residui. Se la gomma è cotta è un guaio, devi trovare qualcosa di equivalente.
La lampada da 500W la consiglio per avere maggior luce su proiezioni di grandi dimensioni, io ho un telo da 250 e la lampada da 300W è un pò scarsina.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da fabriziog »

Scusate se mi intrometto. Quali altri proiettori 6 X 6 si possono ancora reperire ed a prezzi umani??

utente04

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da utente04 »

fabdort ha scritto:Scusate se mi intrometto. Quali altri proiettori 6 X 6 si possono ancora reperire ed a prezzi umani??
I Rolleivision 6X6 nelle varie versioni ,sono ancora tra i più diffusi sul mercato dell'usato.
Il concetto di "umanità dei prezzi " mi sfugge, quindi non mi esprimo, se fai una ricerca magari su ebay e sui soliti canali dell'usato ti potrai fare facilmente un'idea.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da chromemax »

Grazie a tutti dei preziosi consigli e ancora grazie a Sandro per il prezioso manuale. L'ho messo a posto e pare funzionare, non è stato semplicissimo ma neanche difficile, probabilmente la ruota gommata è un po' secca e ho dovuto agire, spostandola un po', sull'elettrocalamita che fa aderire la ruota gommata all'albero del motore facendo si che premesse un po' di più.
Adesso viene la parte più difficile, trovare i caricatori 7x7 a prezzi decenti.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: dia-proiettore rollei P11

Messaggio da -Sandro- »

"rollei magazine 77" + un pò di fortuna ;)

P.S.: adoro il P11 proprio perché è costruito con tecnologia umana. Niente elettronica a parte un raddrizzatore a piastre al selenio e tutto il resto è squisita meccanica ed elettromeccanica, e sopratutto, niente plastica.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi