Minolta SRT 101 qualche chiarimento cercasi...

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

utente04

Re: Minolta SRT 101 qualche chiarimento cercasi...

Messaggio da utente04 »

Fossi in te seguirei il consiglio che ti è stato già dato di comperare per poco più di un euro una comune pila 625 alcalina, non è quella adatta e provoca una certa imprecisione dell'esposimetro, ma intanto ti darà la certezza che l'eposimetro funziona o non funziona.
Se reagisce allora ti metti li a cercare la pile adatte, altrimenti c'è il rischio (tutt'altro che remoto) che dopo esserti sbattuta per cercare le pile, l'o-ring e quant'altro , hai la sorpresa che l'esposimetro della macchina è kaputt e ti tocca rinunciare o portarla a riparare.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chiccaherbana
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/11/2012, 14:30
Reputation:

Re: Minolta SRT 101 qualche chiarimento cercasi...

Messaggio da chiccaherbana »

Grazie ragazzi più di tutto perchè sopportate le mie domande alquanto idiote banali, ma putroppo essendo una macchina abbastanza anziana, voglio informarmi bene prima di fare dei casini. comunque ho comprato le pile 675 da apparecchi acustici. Ora la pila è senza linguetta è sto aspettando la famosa mezz'ora. Per l'O-ring, mio padre dovrebbe averne una vasta scelta per cui quello non è un problema. Leggevo su flickr nel gruppo analogica italia e mi pare anche qui sul forum che bisogna tarare l'esposimetro periodicamente ma come si fa? serve un'altra maccina come prova del nove? chiedo di nuovo aiutoooo. Siete comunque gentilissimi Grazie veramente per tutto e principalmente per la pazienza... :x

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Minolta SRT 101 qualche chiarimento cercasi...

Messaggio da chromemax »

Usalo con la testa, e non ti tradirà
Già, è arrivata l'ora di buttarti, vedrai che non succederà niente di irreparabile e ti divertirai moltissimo :)

Avatar utente
chiccaherbana
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/11/2012, 14:30
Reputation:

Re: Minolta SRT 101 qualche chiarimento cercasi...

Messaggio da chiccaherbana »

chromemax ha scritto:
Usalo con la testa, e non ti tradirà
Già, è arrivata l'ora di buttarti, vedrai che non succederà niente di irreparabile e ti divertirai moltissimo :)
:) grazie dimenticavo, insieme alla macchina ho trovato una lente che non capivo cosa fosse (leggendo sul web ho capito che si tratta di un filtro polarizzatore) simile a questo
Immagine
ma da 52mm P.L. (Made in Japan)
Questo flitro si usa in caso di luce molto forte ed in esterno giusto? come si utilizza correttamente? se volete posso farvi una foto. L'ho trovato nella scatola dove i miei tengono le varie macchine fotografiche analogiche, era attaccato al copri obbiettivo della minolta...
volevo anche aggiungere che tipo di flash monta la minolta Sr 101? ho visto che ha un attacco diverso dalla cosina o da altre macchine fotografiche analogiche...

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Minolta SRT 101 qualche chiarimento cercasi...

Messaggio da chromemax »

Speravo che a proposito del pola ti rispondesse Diego, quello con l'avatar da ...sbirro :D , lui è bravissimo a spiegare.
E perché? Te la sei cavata benissimo ;)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Minolta SRT 101 qualche chiarimento cercasi...

Messaggio da chromemax »

Diego grazie, ma sono certo che tu avresti spiegato meglio, e... scientificamente, non ad capocchiam :D
Lo "scientificamente" (che poi sono un ignorantone) in questo thread non ci deve stare, crea solo confusione. Ma sono sicuro che adesso chiccaherbana ha capito a cosa serve il filtro... vero? :) :)

Avatar utente
chiccaherbana
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/11/2012, 14:30
Reputation:

Re: Minolta SRT 101 qualche chiarimento cercasi...

Messaggio da chiccaherbana »

si ragazzi scusate se vi rispondo solo ora ma abito sperduta sulle colline e questo weekend penso sia saltata una centralina telefonica per cui sono stata senza telefono di casa e senza la connessione...
comunque per vedere bene se ho capito serve per eliminare ridurre o eliminare il più possibile i riflessi dalle riprese e per fare foto rendendo il cielo con una colorazione particolare.
per quanto riguarda il flash dovrò comprarne uno perchè ho solo un vecchio Eva Blitz DM-24...che funziona con un sacco di pile inserite, mentre quello per la minolta dovrebbe avere il cavetto giusto?
qui le foto di un flash come il mio:
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... CadsH46ira
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... CadsH46ira
http://img1.mlstatic.com/s_MLB_v_O_f_150661310_2992.jpg

Avatar utente
chiccaherbana
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/11/2012, 14:30
Reputation:

Re: Minolta SRT 101 qualche chiarimento cercasi...

Messaggio da chiccaherbana »

ma il tempo di 1/125 non è quello specifico per utilizzare il flash? per esempio sulla cosina c'era scritto che per usare il flash il tempo migliore era quello...Poi una domanda sempre stupida delle mie, ma il flash è sempre necessario? se l'esposimetro mi indica il rapporto esposizione tempi e iso è corretto e sono a fare una foto in interno, è necessario il flash? Ciao!! :) :*

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Minolta SRT 101 qualche chiarimento cercasi...

Messaggio da Silverprint »

vngncl61 ha scritto:O.T: Che roba è quella sulla sinistra? add point, subtract... :-\
http://www.analogica.it/abilitato-il-si ... t4567.html
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
chiccaherbana
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/11/2012, 14:30
Reputation:

Re: Minolta SRT 101 qualche chiarimento cercasi...

Messaggio da chiccaherbana »

Grazie mille Nicola!! sto cercando di far funzionare anche il flash...se ho problemi come sempre rompo qui :*

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi