Foto al cielo notturno

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

ggang
appassionato
Foto al cielo notturno

Messaggioda ggang » 18/03/2013, 23:34

Salve ,
sono in possesso di una Praktica bc1. Volevo provare a fare delle foto al cielo notturno , alla luna , e soprattutto ad una cometa che in questi giorni passa vicino alla terra. La mia attrezzatura si compone di tre obiettivi:
- 1:4.0-5.6 f=70-210mm ;
- 1: 2.8 f=28mm;
- 1:1.8 f= 50mm .
Volevo chiedere , essendo ancora un principiante, se si poteva fare qualche foto , qual pellicola usare , che iso , che tempo di esposizione e in che modo. Insomma ogni consiglio è ben accetto. :D Grazie in anticipo

Advertisement
persirex
esperto

Re: Foto al cielo notturno

Messaggioda persirex » 20/03/2013, 19:14

Ciao ggang, ti sei presentato nell'area presentazioni? non ho visto il post, quindi lo chiedo...
Allora, per far foto notturne non è sempre molto facile, innanzitutto serve un ROBUSTO cavalletto, che tenga ben ferma la macchina per la durata dell'esposizione, e uno scatto flessibile per l'otturatore. Questi ovviamente sono basilari, e senza non si fa niente purtroppo. Per il tipo di pellicola consiglierei una di sensibilità medio-alta (200-800 iso) per fare foto al cielo e prendere anche la cometa Panstarrs che si troverà ancora per poco nei nostri cieli, non so se sei orientato a fare colore o B/N però. Il tempo di esposizione deve essere abbastanza breve, e dipende anche dall'ottica montata: con il 28mm si dovrebbe arrivare anche sul minuto e mezzo di posa o poco più, perchè il movimento seppur lento delle stelle, fa in modo che si catturino solo delle strisce invece di punti! Aumentando la focale, va diminuito il tempo di posa, con il 50mm starei sul minuto al massimo, mentre per le foto della luna con il 70-210 pochi secondi (a 210mm non penso che regga più di 5s). Attenzione però perchè la luna però è molto luminosa! (un classico esempio di esposizione sulle alte luci della luna può essere 1/100s a f8 con 200iso).
Se hai altri dubbi chiedi pure! :-h

• Advertisement

Torna a “Tecniche fotografiche”