Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
joeanty
guru
Messaggi: 423
Iscritto il: 20/01/2013, 0:38
Reputation:
Località: Roma

Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?

Messaggio da joeanty »

Più che suggerirti una pellicola da tirare, posso suggerirti una "ricetta" che ho adattato da quella di ImpressionandoPaolo:

- Ilford Delta 3200 a 1600 in Agfa R09 One Shot 1+25 per 9 minut1 a 20°C con 5 capovolgimenti "lenti" ogni 60 secondi.

la delta 3200 è una 1200 ISO, quindi il tiraggio a 1600 non è particolarmente problematico. Non l'ho provata di notte con luce artificiale, ma in situazioni ad alto contrasto si è ben comportata.

Per quello che possono valere le scansioni, qui trovi degli esempi:

http://filmdev.org/recipe/show/7972


La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?

Messaggio da luca_dega »

Eh Attilio hai ragione, pero' lo sperimentare troppo non e' il mio caso, purtroppo! Anzi: per ora uso solo Tmax400 35mm esposta a 320 e "mi sto preparando" al prossimo lavoro che faro' solo con Acros100 esposta a 50 e sviluppata in Neofin nlu.
Il problema mio e' forse il contrario: sono refrattario ad ogni forma di...regola ( tecnicamente: sono zuccone) e non ho pazienza....la "fase del negativo" per me e' piu' un male necessario che un piacere... :(( e poi mi ritrovo, motivatissimo, davanti all' ingranditore con negativi cagosi :((

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?

Messaggio da Attilio Canella »

HE si sono anche io un po così Luca ... a proposito ho visto la tua camera oscura.. bella veramente c'è tutto complimenti.. mi e piaciuto l'agitatore bacinella in legno.. ma e una tua creazione?? se si allora sei ingegnoso.. come lo sono io anche a me mi piaceva autocostruirmi le cose necessarie ,avevo costruito per il lavaggio delle copie con un cestello in acciaio di una lavatrice inclinato orizontalmente riempito girava solo con il getto d'acqua.......... CIAO LUCA

Avatar utente
mikmik
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 25/02/2013, 10:16
Reputation:
Località: Siena/Arezzo
Contatta:

Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?

Messaggio da mikmik »

Ho trovato delle TMax 3200 e proverò con queste (senza flash). Come la espongo? A 1600 Asa e sviluppo di conseguenza?

Avatar utente
joeanty
guru
Messaggi: 423
Iscritto il: 20/01/2013, 0:38
Reputation:
Località: Roma

Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?

Messaggio da joeanty »

A me non fanno impazzire, ma si tratta di una considerazione personale. Probabilmente quelle due che ho scattato non le ho sviluppate correttamente, ma i contrasti e la grana sono eccessivi e la leggibilità nelle ombre pessima, anche a 1600 ISO. Inoltre sono delle 800 ISO, quindi a 1600 stai già tirando uno stop.

Infine, considera che Kodak le ha dismesse, quindi non potresti "replicare" l'esperienza in futuro, mentre le Delta 3200 sono ancora in produzione.
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Avatar utente
Esaurito
esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 20/03/2013, 21:26
Reputation:
Località: Caltanissetta/Palermo

Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?

Messaggio da Esaurito »

Se ti serve una 35mm, la tmax 3200 da cucinare in xtol, l'hanno dismessa ma si trova ancora. È una pellicola che adoro

Avatar utente
mikmik
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 25/02/2013, 10:16
Reputation:
Località: Siena/Arezzo
Contatta:

Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?

Messaggio da mikmik »

Esaurito ha scritto:Se ti serve una 35mm, la tmax 3200 da cucinare in xtol, l'hanno dismessa ma si trova ancora. È una pellicola che adoro
Si è proprio quella che ho trovato. Come suggerisci di esporla?


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?

Messaggio da Attilio Canella »

Ciao joeanty ... si grana evidente .. ma esiste anche un problema di scansione che la accentua un po . se osservata bene troppo nitida sembra staccarsi dall'immagine (irreale ) poi scusa he io sono un buon osservatore ""sui negativi"" mi pare PRESENTE una leggera IMPRONTA digitale nella foto dei gatti ....a prescindere della grana le immagini sono belle.....CIAO :)
Ultima modifica di Attilio Canella il 26/03/2013, 20:19, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Esaurito
esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 20/03/2013, 21:26
Reputation:
Località: Caltanissetta/Palermo

Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?

Messaggio da Esaurito »

mikmik ha scritto:
Esaurito ha scritto:Se ti serve una 35mm, la tmax 3200 da cucinare in xtol, l'hanno dismessa ma si trova ancora. È una pellicola che adoro
Si è proprio quella che ho trovato. Come suggerisci di esporla?


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

non so in che condizioni specifiche pensi di lavorare, ma in notturna 1600 asa potrebbero non essere sufficienti
io la uso da 3200 a 25000, e se sviluppata in xtol 1:1 riesci a mantenere una grana piacevole e ad avere un buon compromesso. Evidentemente diminuisce di molto la latitudine di posa per cui decido sempre in base alle condizioni in cui mi trovo a scattare. Attento alle luci, più alzi più sforano con facilità per cui se puoi gestirle è meglio

questa è una scansione di un negativo a 25000
Immagine

Avatar utente
mikmik
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 25/02/2013, 10:16
Reputation:
Località: Siena/Arezzo
Contatta:

Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?

Messaggio da mikmik »

Esaurito ha scritto:
mikmik ha scritto:
Esaurito ha scritto:Se ti serve una 35mm, la tmax 3200 da cucinare in xtol, l'hanno dismessa ma si trova ancora. È una pellicola che adoro
Si è proprio quella che ho trovato. Come suggerisci di esporla?


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

non so in che condizioni specifiche pensi di lavorare, ma in notturna 1600 asa potrebbero non essere sufficienti
io la uso da 3200 a 25000, e se sviluppata in xtol 1:1 riesci a mantenere una grana piacevole e ad avere un buon compromesso. Evidentemente diminuisce di molto la latitudine di posa per cui decido sempre in base alle condizioni in cui mi trovo a scattare. Attento alle luci, più alzi più sforano con facilità per cui se puoi gestirle è meglio

questa è una scansione di un negativo a 25000
Immagine
Intendevo dire la espongo come fosse 1600 ma sviluppo a 3200, sperando che a 1600 sia fattibile


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Ultima modifica di mikmik il 26/03/2013, 21:47, modificato 1 volta in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi