Corretta manutenzione del soffietto

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

zone-seven
guru

Re: Corretta manutenzione del soffietto

Messaggioda zone-seven » 07/04/2013, 21:00

=)) =)) =))

viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

Advertisement
zioAlex
superstar

Messaggioda zioAlex » 07/04/2013, 21:18

MA QUANTE RISPOSTE!! :))
grazie per la collaborazione...
Io avevo pensato anche al grasso di foca, si usa per ammorbidire pelli e cuoio...
E per la "posizione di sicurezza" del soffietto secondo voi qual'é la + idonea?
Tutto giu calato o tutto su? Ovviamente per periodi lunghi di disuso! :)

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 07/04/2013, 22:00

vngncl61 ha scritto:
bafman ha scritto:...ma è un corollario errato, perchè il WD40 è un solvente, non un lubrificante [-x

Ed allora manda una mail al produttore, perché nelle istruzioni c'è scritto, nero su bianco, pulisce, LUBRIFICA e protegge :D
:-*

capisco Nicola, ma delle dichiarazioni marketing mi interessa il giusto. :ymparty:

o meglio: il WD40 è un idrorepellente a base di solventi che ha (anche) un lubrificante leggero ma sostanzialmente deterge e sblocca (...se è per questo il petrolio a mio parere lubrifica meglio).
ma soprattutto non lo userei mai come unica soluzione su un soffietto perchè non contiene silicone nè altri prodotti di "cura" come quelli su cui mi sembra concordiamo e con la vaselina (vedi il corollario) davvero non ci azzecca nulla.
:-*

zioAlex ha scritto:E per la "posizione di sicurezza" del soffietto secondo voi qual'é la + idonea?
Tutto giu calato o tutto su? Ovviamente per periodi lunghi di disuso! :)

una via di mezzo? :D
non sto scherzando, mi sembra semplicemente la soluzione più ragionevole se è quella che corrisponde alla situazione di minor stress... poche pieghe, e poca tensione.
Le folding comprimono il soffietto, da chiuse... e infatti una che ho a casa ha più d'una toppa (pelle su pelle).

zioAlex
superstar

Messaggioda zioAlex » 07/04/2013, 22:31

beh in effetti anche tutto giu calato il soffietto é sempre rilassato, non é in tensione, almeno il mio ma credo anche la maggior parte dei soffietti, cioé quando arriva giu a battuta non é teso ma ha sempre la sua tolleranza, al contrario tutto chiuso il soffietto darebbe appunto un maggiore stress alle pieghe...

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Advertisement
zone-seven
guru

Messaggioda zone-seven » 08/04/2013, 9:49

il wd40 non lo userei sul soffietto, perchè intuisco che come sbloccante potrebe avere dei solventi che su un soffietto potrebbero non essere indicati.. poi non so.

Sull'estensione, come bafman, io lo lascerei esteso, quanto basta per non farlo stare in tiro, una via di mezzo...non lo lascerei chiuso perchè ho notato che su alcune macchine datate, una volta che è stato tenuto chiuso (lungo periodo) quando lo si apre "scricchiola" e quel rumore non mi piace... però poi magari se lubrificato bene aperto o chiuso potrebbe non fare differenza.

viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”