Tagliare pellicola utilizzata e mettere via il rullino.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
nicobuiz
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/01/2011, 14:22
Reputation:

Tagliare pellicola utilizzata e mettere via il rullino.

Messaggio da nicobuiz »

Ciao a tutti, torno da un weekend sulla neve in cui per la prima volta ho scattato qualche foto con un Ilford delta 3200. Ho fatto in tutto 8 foto e ora che sono tornato in cittá una pellicola da 3200 non mi serve. Siccome a me non piaciono gli sprechi ho pensato di aprire AL BUIO la mia nikon, tagliare la pellicola che appena esce dal rullino poi tirare fuori quella con l'emulsione e chiuderla in un barattolo per rullini nero e farla sviluppare insieme al rullino quando l'avró finito piú avanti.
Vorrei un vostro parere per essere sicuro di non fare la c.....a
Grazie :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Tagliare pellicola utilizzata e mettere via il rullino.

Messaggio da stormy »

Una bella sessione di foto notturne in giro per la città, ed hai risolto senza tanti problemi...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Tagliare pellicola utilizzata e mettere via il rullino.

Messaggio da etrusco »

Concordo,
anche in casa con una 3200 ISO riesci a lavorare bene, senza forzare troppo i diaframmi.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
nicobuiz
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/01/2011, 14:22
Reputation:

Re: Tagliare pellicola utilizzata e mettere via il rullino.

Messaggio da nicobuiz »

Grazie moderatori dell'idea! con questo tempo freddo e umido non ci avevo pensato, ma una sera di queste con nikon alla mano usciró a fotografare :)

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Tagliare pellicola utilizzata e mettere via il rullino.

Messaggio da etrusco »

Come ti dicevo anche a casa riesci a fare cose interessanti....spesso si sottovaluta la possibilità di scattare tra le nostre 4 mura, però con un pochino di fantasia si riesca a trovare l'ispirazione anche li....

Ti posto qualche esempio, anche se nel mio caso l'isirazione si chiama "Alice" .... e quando c'è un bimbo/a piccolo/a è tutto più facile.
img981.jpg
img997.jpg
img005.jpg
Oppure qualche foto ai nostri carissimi nonni, troppo spesso dimenticati
img013.jpg
img012.jpg
Io cerco sempre di trovare qualche ispirazione in famiglia, quando non posso uscire o gli impegni non me lo permettono....

Tutte le foto sono state fatte con
Nikon FE2
Nikkor 50mm f1.4
Fuji Neopan 1600@1600
Dev: Microphen stock 3'30''
Scan: Epson V300
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Jagemal
esperto
Messaggi: 156
Iscritto il: 02/02/2011, 14:33
Reputation:
Località: Napoli

Re: Tagliare pellicola utilizzata e mettere via il rullino.

Messaggio da Jagemal »

nel caso comunque .. quello che vuoi fare è più difficile a dirsi che a farsi :lol:

ovviamente dando per scontato che la striscia di pellicola già esposta finirebbe immediatamente nella tank, e sviluppata ..
di solito faccio così per evitare che un rullo rimanga in macchina esposto troppo a lungo :roll:

Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Re: Tagliare pellicola utilizzata e mettere via il rullino.

Messaggio da bcfoto »

Puoi anche riavvolgere la pellicola nel caricatore lasciando fuori la coda (se la fotocamera te lo permette) oppure tirando fuori la coda coll' estrattore, riporla e segnare quanti fotogrammi hai scattato.
Quando lo rimetti in macchina scatti a f16 1/1000 col tappo e porti avanti la pellicola (per sicurezza 1 o 2 fotogrammi in più sono meglio che in meno.....)
Io uso questo sistema quando ho bisogno di cambiare rullo in corsa!
Ciao Bruno

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi