Obiettivi per Mamiya RB67

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

MarcoLeoncino

Obiettivi per Mamiya RB67

Messaggio da MarcoLeoncino »

Buongiorno a tutti,
da poco meno di un anno possiedo una bellissima RB67, che ho recentemente fatto mettere a posto (guarnizioni, meccanismi vari) da Gabas. Ogni volta che guardo i negativi mi sciolgo (http://personalpages.to.infn.it/~leonci ... ni_004.jpg), di tutte le macchine che ho, questa e' in assoluto la migliore. Possiedo solo il 90mm e mi piacerbbe aggiungere una lente con una focale maggiore. Non so cosa scegliere tra un 180, 250, 360mm. Vorrei trovare una lente che mi dia soddisfazione come il 90mm e che sia abbastanza versatile.
Voi cosa mi consigliereste?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
joeanty
guru
Messaggi: 423
Iscritto il: 20/01/2013, 0:38
Reputation:
Località: Roma

Re: Obiettivi per Mamiya RB67

Messaggio da joeanty »

Dipende da cosa ci vuoi fare...
A me piace il 180mm per i primi piani (è più o meno l'equivalente di un 85mm nel formato 135), mentre trovo che il 250 schiaccia un po' troppo la prospettiva.
Il 180mm va abbastanza bene anche per le foto di paesaggio, se vuoi tagliare fuori gli elementi di disturbo della scena.
C'è anche il 150mm studiato per il ritratto, ma non l'ho mai provato.
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi