Problema Pentax MX

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
morco
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2013, 11:42
Reputation:

Problema Pentax MX

Messaggio da morco »

ciao a tutti,
volevo esporvi un piccolo problema che ho con la mia pentax mx,acquistata lo scorso ottobre,magari qualcuno ne ha già avuto esperienza.
negli ultimi rullini che ho usato dopo aver caricato l'ultimo negativo si blocca il pulsante di scatto e non riesco a scattare,l'unica soluzione è provare ad attivare un paio di volte l'autoscatto per far funzionare l'otturatore automaticamente.
ho pensato che magari è meglio mettere bene in tensione la pellicola prima dell'ultimo scatto.
comunque sia la macchina funziona benissimo ed è questo il suo unico problema.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Problema Pentax MX

Messaggio da electro-x »

Potrebbe essere che la pellicola, essendo alla fine, non consente alla leva di carica dell'otturatore di effettuare tutta la corsa e quindi non riesce ad armare in modo completo. Tieni premuto il pulsante di sblocco (quello per il riavvolgimento) e, contemporaneamente, ruota la leva sino al suo arresto di fine corsa.

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Problema Pentax MX

Messaggio da electro-x »

vngncl61 ha scritto:Electro ha centrato il problema, ma non la soluzione, mai, specialmente con fotocamere a tendine orizzontali, forzare il blocco della leva di avanzamento, sia pure dopo aver azionato il pulsante per il riavvolgimento, si rischia di far saltare la molla del tamburo di carica. Anche l'insistere con lo scatto ritardato non fa bene.
Se si blocca lo scatto, in qualsiasi punto sia la pellicola, inizio o fine, si riavvolge, e solo dopo si prova a far avanzare la leva di carica.

Comunque, lo ripeto per l'ennesima volta, questo è argomento da "manutenzione e riparazione"

:-h
...concordo che sia meglio fare subito il riavvolgimento (intanto lo si deve comunque fare ) e completare l'avanzamento dopo. Però io con la spotmatic, la MX e la KX (tanto per citarne alcune a tendine orizzontali) non ho mai riscontrato problemi tenendo premuto il pulsante di sblocco. Comunque, come ho già detto, sono d'accordo che sia preferibile prima riavvolgere.

Avatar utente
morco
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2013, 11:42
Reputation:

Re: Problema Pentax MX

Messaggio da morco »

scusatemi se ho sbagliato sezione in cui scrivere!

comunque sia la leva di carico nel mio caso effettua tutta la corsa e mi sembrava che si fosse caricata nel modo giusto,solo il pulsante di scatto rimane bloccato,al massimo scende per metà per attivare l'esposimetro.
grazie dei consigli,quindi in sostanza quando succede è meglio riavvolgere tutto il rullino e di conseguenza non lo si utilizza più.
anche perchè con la mx non mi sembra che riavvolgendo il rullino tornino indietro di conseguenza il numero delle esposizioni,o mi sbaglio?

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Problema Pentax MX

Messaggio da electro-x »

vngncl61 ha scritto:Non avete idea di quante fotocamere ho smontato, per sostituire le molle dei tamburi, o i leveraggi di carica, forzati per guadagnare 1 fotogramma.
Non conta quante volte è andata bene, ma solo quella che va male ;)
Tra l'altro la MX ha pure il sistema d'aggancio del film molto particolare e pratico, ma pure delicato, il teflon si deforma più facilmente delle lamine in lamierino, ed i ricambi non ci sono più.

:-*
...lungi da me il voler polemizzare e massimo rispetto per la tua esperienza di riparatore, mi viene spontanea una domanda:
se anche mantenendo premuto il pulsante di sblocco si rischia di fare danni, quando si fanno le doppie esposizioni (volontarie) si rischia di fare danni ?
....perchè la procedura è la stessa.
Grazie per la risposta.

Gionny
guru
Messaggi: 613
Iscritto il: 07/03/2013, 19:04
Reputation:

...

Messaggio da Gionny »

...
Ultima modifica di Gionny il 09/01/2018, 20:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Problema Pentax MX

Messaggio da luca 1970 »

morco ha scritto:scusatemi se ho sbagliato sezione in cui scrivere!

comunque sia la leva di carico nel mio caso effettua tutta la corsa e mi sembrava che si fosse caricata nel modo giusto,solo il pulsante di scatto rimane bloccato,al massimo scende per metà per attivare l'esposimetro.
grazie dei consigli,quindi in sostanza quando succede è meglio riavvolgere tutto il rullino e di conseguenza non lo si utilizza più.
anche perchè con la mx non mi sembra che riavvolgendo il rullino tornino indietro di conseguenza il numero delle esposizioni,o mi sbaglio?
La MX non ricordo possa contare i fotogrammi riavvolgendo, penso che di casa Pentax solo la LX avesse questa prerogativa (e forse le serie succssive ad avanzamento motorizzato (indagherò). Comunque non è difficile capire quando riavvolgi l'istante in cui la coda si sgancia dal rocchetto ricevitore fa un rumore particolare che durante il normale riavvolgimeento non fa, per un istante la tensione sul manettino è superiore e poi e come se non ci fosse nulla da trascianre, in realtà per ancora circa 1/2 giro c'è la coda che rientra nel rullino.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Gionny
guru
Messaggi: 613
Iscritto il: 07/03/2013, 19:04
Reputation:

...

Messaggio da Gionny »

...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi