Primo sviluppo! (Finalmente)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

s_molaschi
appassionato
Re: Primo sviluppo! (Finalmente)

Messaggioda s_molaschi » 09/04/2013, 10:43

Ciao a tutti, io mi sono in procinto di dedicarmi al primo sviluppo ( da poco ho iniziato a stampare) e mi scontro oggi con gli allenamenti nel caricare la spirale ( tipo paterson a sferette)... il 120 è veramente ostico, l'operazioen riesce con percentuali altalenanti... ( 1 su 4, una su 3, una su 5...) mi sembra sia ancora troppo scarsa per iniziare... (help!!)

Una info, ammettiamo che tutto fili liscio ( effettivamente mi terrorizza l'idea di perdere in negativo) come si toglie il rullo dalla spirale? da aprire le spirali sono durissime!!

grazie mille per l' "ascolto"

Advertisement
manalog
esperto

Messaggioda manalog » 09/04/2013, 13:34

Ops... io la spirale non l'ho aperta, ho srotolato il rullo tirandolo dalla coda...
Volevo aprire la spirale, ma sentivo che era dura e avevo paura di romperla (vista la mia delicatezza, sfascio sempre tutto :-/)

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 09/04/2013, 14:09

da aprire le spirali sono durissime!!

Ma l'hai sganciata ruotando in senso orario prima di aprirla?

vic.thor
esperto
Contatta:

Messaggioda vic.thor » 09/04/2013, 14:30

s_molaschi ha scritto:Ciao a tutti, io mi sono in procinto di dedicarmi al primo sviluppo ( da poco ho iniziato a stampare) e mi scontro oggi con gli allenamenti nel caricare la spirale ( tipo paterson a sferette)... il 120 è veramente ostico, l'operazioen riesce con percentuali altalenanti... ( 1 su 4, una su 3, una su 5...) mi sembra sia ancora troppo scarsa per iniziare... (help!!)

Una info, ammettiamo che tutto fili liscio ( effettivamente mi terrorizza l'idea di perdere in negativo) come si toglie il rullo dalla spirale? da aprire le spirali sono durissime!!

grazie mille per l' "ascolto"

Io mi trovo molto bene con le spirali AP VEDI ANCHE QUI che hanno un "invito" molto più pronunciato delle Patterson (lo vedi anche nella foto) ed agevolano molto l'inserimento della pellicola.

Ciao.

Advertisement
Elias
fotografo

Messaggioda Elias » 09/04/2013, 15:48

Ciao a tutti, io mi sono in procinto di dedicarmi al primo sviluppo ( da poco ho iniziato a stampare) e mi scontro oggi con gli allenamenti nel caricare la spirale ( tipo paterson a sferette)... il 120 è veramente ostico, l'operazioen riesce con percentuali altalenanti... ( 1 su 4, una su 3, una su 5...) mi sembra sia ancora troppo scarsa per iniziare... (help!!)

Ho le stesse spirali, prova a dare una contro-piega all'estremo della pellicola prima dell'inserimento, con le mie aiuta.

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”