L'uomo è una bestia malriuscita

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Ri-fuji
esperto
Messaggi: 195
Iscritto il: 25/12/2012, 22:51
Reputation:

L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggio da Ri-fuji »



Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma non ci son riuscito: la pellicola si è impressionata. G. Marx

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggio da franny71 »

concordo, anche se qualcuno si salva.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggio da mjrndr »

Non ho capito bene il link: in Cina allevano cani per produrre carne e pelliccia?

E quindi?



Andrea

utente04

Re: L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggio da utente04 »

Quando io ero bambino ho visto macellare più o meno alla stessa maniera, conigli, oche, galline, agnelli, maiali ed altri animaletti da cortile.
In campagna si faceva così, e non ci preoccupava troppo , anzi per niente, di allontanare i bambini.
Non so se fosse giusto o sbagliato , ma così era.
Ora è ovvio che vedere subire questa sorte al cane, un animale cui attribuiamo, come si dice nel video, una sensibilità particolare e che, nella nostra parte di mondo, abbiamo in un certo senso "antropomorfizzato" , può fare a noi un effetto devastante, ma temo che sorte più o meno simile tocchi, a latitudini più prossime alle nostre , invece ad altri animali.
Non sono di principio contrario alla soppressione di un animale a scopo alimentare, ciò che trovo inaccettabile è farlo oggi come si faceva all'età della pietra.

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggio da mjrndr »

fotoloco ha scritto:Quando io ero bambino ho visto macellare più o meno alla stessa maniera, conigli, oche, galline, agnelli, maiali ed altri animaletti da cortile.
In campagna si faceva così, e non ci preoccupava troppo , anzi per niente, di allontanare i bambini.
Non so se fosse giusto o sbagliato , ma così era.
Ora è ovvio che vedere subire questa sorte al cane, un animale cui attribuiamo, come si dice nel video, una sensibilità particolare e che abbiamo in un certo senso "antropomorfizzato" , può fare un effetto devastante, ma temo che sorte più o meno simile tocchi, a latitudini più prossime a noi , anche ad altri animali.
Non sono di principio contrario alla soppressione di un animale a scopo alimentare, ciò che trovo inaccettabile è farlo oggi come si faceva all'età della pietra.
Sono pienamente d'accordo. Anzi la macellazione del maiale era un giorno di festa e i bambini erano sempre presenti.

Il fatto che a essere macellati siano cani e gatti è semplicemente una questione culturale. Per noi mucche e maiali sono animali "commestibili" per la maggioranza del umanità sono sacri o proibiti.

Per quanto riguarda la tecnica del uccisione (La loro fine è altrettanto terribile. Dopo diversi colpi alla testa vengono lasciati in stato di parziale incoscienza prima di essere accoltellati, con una ferita che risulterà letale. I cani continueranno a perdere sangue, per morire dopo qualche minuto di agonia, cercando invano di scappare. )
Mi sembra una tecnica normalissima e rapida. Il tono del articolo è incongruente con i fatti: una botta in testa e una coltellata al cuore o alla gola uccidono rapidamente .

Personalmente queste vampate di animalismo militante mi hanno stufato : mi sembrano il segno di una società che ha perso ormai qualsiasi contatto con la natura e le leggi che la regolano. Aggiungo anche che in questi tempi di crisi sempre più profonda in cui anche il timore di una guerra non è infondato ( mondo arabo in rivolta, le nazioni occidentali sempre più sul orlo del baratro e della rivoluzione e, fresca di oggi, batterie antimissile nei parchi di Tokyo) la sorte di animali utilizzati per la nutrizione e vestizione umana sia l'ultimo dei problemi.
Piuttosto potremmo avere il problema di non poterceli permettere...




Andrea

utente04

Re: L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggio da utente04 »

mjrndr ha scritto: Personalmente queste vampate di animalismo militante mi hanno stufato : mi sembrano il segno di una società che ha perso ormai qualsiasi contatto con la natura e le leggi che la regolano.
Andrea
Sono d'accordo , il rispetto per gli animali e per la natura non ha niente a che fare con il moderno estremismo vegano e col portare il cane dallo psicanalista.

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggio da Pacher »

Ma siamo su un forum di fotografia o no? altrimenti io attacco con la politica e la gnocca.. :ymparty:

Avatar utente
franz77
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/09/2012, 10:40
Reputation:

Re: L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggio da franz77 »

non c'è bisogno di mettere in mezzo l'estremismo vegano, basta guardare ai vegetariani senza estremismi, una scelta di vita contro la crudeltà.

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggio da franny71 »

Attenzione, non sono pro animalisti in assoluto, quello che contesto è il modo in cui si sopprime.
e sinceramente ci sono metodi più rapidi.
augh, ho detto.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggio da luca 1970 »

Personalmente ritengo completamente fuori luogo una discussione del genere in un forum dedicato alla fotografia.

Cordialmete Luca
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi