Mamiya 2000 Dtl - Non funziona la posa B

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
rebu90
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/02/2013, 21:33
Reputation:
Località: Vigevano (PV)

Mamiya 2000 Dtl - Non funziona la posa B

Messaggio da rebu90 »

Buongiorno a tutti,

ho un problema con una Mamiya 2000 Dtl.
Ho fatto la prova con ogni tempo di esposizione impostabile dalla ghiera e sembra funzionare correttamente (1s - 1/2000), quando pero' imposto la posa B e schiaccio per scattare, l'otturatore non rimane aperto ma si chiude praticamente subito nonostante il mio dito sia ancora li a schiacciare. :-)
A qualcuno e' gia successo? E' possibile ripararlo o me la tengo cosi'?
Non ho provato con lo scatto flessibile perche' non ce l'ho...pero' non credo ci siano differenze sostanziali,o sbaglio?

Grazie!

Andre



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
rebu90
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/02/2013, 21:33
Reputation:
Località: Vigevano (PV)

Re: Mamiya 2000 Dtl - Non funziona la posa B

Messaggio da rebu90 »

Ciao,
in effetti lo sospettavo.
Non ho ancora provato a scattare un rullo con quella macchina,ho solo provato a scattare a vuoto con il dorso aperto per vedere se tutto lavora (e ovviamente non posso sapere se i tempi sono precisi). Sarebbe un peccato se non fosse utilizzabile perche' mi piacciono alcuni dettagli di quella macchina (senza considerare l'obiettivo che ho usato anche sulla yashica con l'adattatore).
Buttero' dentro un rullino e la provero'!

Grazie!


Rebu
Andrea Rebuzzi

Avatar utente
rebu90
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/02/2013, 21:33
Reputation:
Località: Vigevano (PV)

Re: Mamiya 2000 Dtl - Non funziona la posa B

Messaggio da rebu90 »

Ciao,
scusa la mia ignoranza...cosa dovrebbe succedere usando la posa B tramite l'autoscatto?
ho provato ma fa la stessa cosa che fa azionandolo dal tasto: scade il tempo,scatta e chiude quasi subito (tipo 1/8) e si sente un ingranaggino che gira (che e' lo stesso che si sente quando si scatta prima che si richiuda l'otturatore,specialmente quando si impostano tempi lunghi tipo 1sec.).

E' una macchina che mi e' stata regalata pochi giorni fa e in effetti mi piace il fatto della possibilita' di selezionare il tipo di lettura,il fatto che scatti fino a 1/2000,la leva di armamento che premendola verso il corpo attiva l'esposimetro e la visualizzazione della profondita' di campo e soprattutto l'obiettivo che monta (mamiya/sekor 55mm f/1.4) che ho provato sulla yashica fx-d (tramite adattatore) e mi piace parecchio.

Non sarebbe un grossissimo problema non poter utilizzare la posa B,potrei usare la yashica o la canon per scatti che richiedono tempi molto lunghi e la mamiya per scatti piu' rapidi...pero' era per averla completamente funzionante ;)

In ogni caso ti ringrazio per l'attenzione

Buona serata!

Rebu
Andrea Rebuzzi

Avatar utente
rebu90
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/02/2013, 21:33
Reputation:
Località: Vigevano (PV)

Re: Mamiya 2000 Dtl - Non funziona la posa B

Messaggio da rebu90 »

Ciao,innanzi tutto grazie!

Appena arrivo a casa provo e ti dico.

Buona serata

Rebu
Andrea Rebuzzi

Avatar utente
rebu90
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/02/2013, 21:33
Reputation:
Località: Vigevano (PV)

Re: Mamiya 2000 Dtl - Non funziona la posa B

Messaggio da rebu90 »

Ciao,
Allora,ho provato a posizionare il selettore tra 1s e B (vari tentativi con posizioni leggermente diverse) sia con l'autoscatto che manualmente ma non ho risolto nulla. Ho anche notato (usando l'autoscatto) che quando scatta la posa b apre l'otturatore,lo chiude in circa 1/8 - 1/15,si sente il rumore del ritardatore e il pulsante di scatto riceve un "colpetto" che lo fa sobbalzare verso l'alto.

Buona giornata

Rebu
Andrea Rebuzzi

Avatar utente
rebu90
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/02/2013, 21:33
Reputation:
Località: Vigevano (PV)

Re: Mamiya 2000 Dtl - Non funziona la posa B

Messaggio da rebu90 »

A me sembra lo stesso rumore di quando si impostano tempi lunghi e si scatta tramite il pulsante (perché anche utilizzando quest'ultimo si sente).
Purtroppo non ho un'altra macchina completamente meccanica (o comunque simile) per controllare come funziona una macchina a posto,ho solo la yashica che però è gestita elettronicamente.

Grazie

Rebu
Andrea Rebuzzi

Avatar utente
rebu90
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/02/2013, 21:33
Reputation:
Località: Vigevano (PV)

Re: Mamiya 2000 Dtl - Non funziona la posa B

Messaggio da rebu90 »

Houston,abbiamo un problema...

si e' incartata del tutto e non scatta proprio piu'...

la leva di armamento non trascina la tendina in posizione per scattare, la linguetta anteriore che fa chiudere il diaframma e' rimasta in posizione di "diaframma chiuso" e anche con l'autoscatto non succede nulla...

io a sto punto le darei un'occhiata dentro sperando che sia solo qualche molla fuori sede o qualche ingranaggino spostato ma niente di rotto...speriamo!
altrimenti compro una macchina simile su ebay e faccio un frankenstein :D

Ciao!
Andrea Rebuzzi

Avatar utente
rebu90
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/02/2013, 21:33
Reputation:
Località: Vigevano (PV)

Re: Mamiya 2000 Dtl - Non funziona la posa B

Messaggio da rebu90 »

Ciao!

Grazie per il consiglio, m'informero' meglio su quella macchina, perche' non funzionerebbe con la mia ottica?


Rebu
Andrea Rebuzzi

Avatar utente
rebu90
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/02/2013, 21:33
Reputation:
Località: Vigevano (PV)

Re: Mamiya 2000 Dtl - Non funziona la posa B

Messaggio da rebu90 »

Ah ok...

Quindi dovrei lavorare con l'obiettivo in manuale o mettere a fuoco e chiudere il diaframma per la lettura corretta?

Grazie

P.S sappi che facendomi conoscere quel sito mi hai rovinato la vita....soprattutto perche' da giugno vivro' in inghilterra... :D :D :D :D :D :D :D :D GRAAAAZIEEEEE!!! :D :D :D :D :D
Andrea Rebuzzi

Avatar utente
rebu90
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/02/2013, 21:33
Reputation:
Località: Vigevano (PV)

Re: Mamiya 2000 Dtl - Non funziona la posa B

Messaggio da rebu90 »

ahaha in effetti me lo chiedo anch'io

in realta' vado per scattare qualche foto a soggetti mai fotografati tipo il big ben, il tower bridge, ecc ecc roba di nicchia insomma :D

no seriamente, vado a cercare lavoro come fonico :)

e nel frattempo svuoto il sito che mi hai fatto scoprire
Andrea Rebuzzi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi