Obiettivi per Pentax 67

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

lupro56
appassionato
Re: Obiettivi per Pentax 67

Messaggioda lupro56 » 10/04/2013, 10:19

Buongiorno, grazie alle vostre indicazioni, oggi provo un 90/2.8 LS, 55/4 e un 45/4 o 4.5 non ricordo, il 165 e il 200 in altra mandata avendo trovato un personaggio che vuole disfarsi della sua pentaxona (ha anche due corpi in vendita). L'otturatore centrale, penso, debba essere una prerogativa, bisogna solo vedere come si comporta rispetto al liscio se non ha scadute di "qualità", ossia se lo schema ottico è lo stesso.... altrimenti luce continua :)
Sono alla ricerca di un 35, ma la cosa mi sembra più difficile, lo consigliereste anzichè il 45? ovvio per ambientati ;;)

Per quanto riguarda "i lunghi" che esperienze avete avuto? appiattiscono, sgranano, ecc. ecc. partendo dal fatto che giungere all'800 non è necessario, mi riferivo al 300 e al 500, tralasciando il trasporto che, grazie a Dio, non è mai stato un problema (ho fatto le scimmie bianche in Etiopia, circa un paio di km tra andata e ritorno, con sulle spalle due cavalletti uno con il 200-400 e d4 e l'altro con il 600 e d800e :-bd )
Chiedo questo sulle lunghe per definire bene un'ottica per paesaggi/esterni e particolari architettura/archeologia dove non si può croppare troppo altrimenti si va su una "montagna di sale" :wall:

scusate le continue domande, ma mi state "aprendo gli occhi" concretamente e ne approfitto :ymblushing:

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 10/04/2013, 10:33

Ciao!

Il 35 mm per il 6x7 è un fish-eye... per avere una equivalenza rispetto all'angolo di campo alle ottiche per il 35 mm devi (circa) dividere per 2.

Per quanto riguarda l'appiattimento delle ottiche lunghe e viceversa tieni presente che è solo un effetto ottico che ha origini puramente geometriche e dipende solo dalla relazione tra ingrandimento e distanza di osservazione, e quindi NON dipende direttamente dalla lunghezza focale.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

lupro56
appassionato

Messaggioda lupro56 » 10/04/2013, 10:42

Silverprint ha scritto:Ciao!

Il 35 mm per il 6x7 è un fish-eye... per avere una equivalenza rispetto all'angolo di campo alle ottiche per il 35 mm devi (circa) dividere per 2.

Per quanto riguarda l'appiattimento delle ottiche lunghe e viceversa tieni presente che è solo un effetto ottico che ha origini puramente geometriche e dipende solo dalla relazione tra ingrandimento e distanza di osservazione, e quindi NON dipende direttamente dalla lunghezza focale.

Mi dici che ha 180° di ripresa? o è un wide pronunciato?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 10/04/2013, 10:49

Sì, sì, è proprio un fish-eye con 180° di angolo di campo.
Il 45 mm è già un grandangolo spinto.

http://www.pentaxforums.com/lensreviews ... -Lens.html

Advertisement
Ri-fuji
esperto

Messaggioda Ri-fuji » 12/04/2013, 2:57

etrusco ha scritto:Stai riempiendo il forum di argomenti inutili e spesso provocatori.

Gradirei più rispetto e serietà , per certe discussioni, articoli ed immagini c'è Facebook, g+ o il bar sotto casa, questo è un forum di fotografia.

Ti invito inoltre a non alimentare ulteriormente questa inutile ed insensata discussione, così come ti invito a non stuzzicare ulteriormente la mia pazienza.

( per non parlare della discussione sui cani ... )

Grazie

Etrusco

Salvo due piccoli post, uno censurato di una foto innocua, ho solo parlato di fotografia, come faccio solitamente, diciamo nel 99% dei miei post , così calcolato a spanne.
La discussione sui cani non capisco cosa abbia di sbagliato, l'ho postata nel forum off topic- open space che dice testuale:

"Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia"

Discussione che pare interessi, la discussione è arricchimento. Secondo me c'entra pure con la fotografia.
Come ho scritto lì la fotografia è documento, testimonianza, ricordo e nei casi migliore arte, lì c'è un'inchiesta con immagini fisse e in movimento.

Se proprio vi dò così fastidio al punto che ogni cosa che posto non va bene, come mi pare sempre più palese, ditelo apertamente e mi tolgo dalle cosiddette per mia sponte, visto che non mi piace po-stare in luogo dove non son ben accetto e posso impiegare il mio tempo in altro modo (non certo su facebook o altri social che lascio ad altri).

Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma non ci son riuscito: la pellicola si è impressionata. G. Marx

0382 Alfa Romeo
appassionato

Messaggioda 0382 Alfa Romeo » 12/04/2013, 16:24

Altro che plotone d'esecuzione: temo d'aver scatenato la guerra di Troia (e me ne dispiaccio)! In realtà ho evitato di scrivere ulteriormente, su questo argomento, anche se mi sarebbe stato facile obiettare al simpatico Nicola che la similitudine tra il formato Leica ed il medio formato era meramente di approccio tecnico e non atteneva, sicuramente, ai risultati ottenibili (guiderei allo stesso modo una Cayman ed una GT 3, ma i risultati cronometrici sarebbero ben diversi!), oppure che, almeno per quanto mi attiene, nutro grande rispetto per signori tipo SAMCA o capi reparto laboratorio FOWA, non fosse altro che per l'esperienza da loro accumulata (pur riservandomi, comunque, il diritto/dovere a un vaglio critico personale di ciò che mi viene "ammannito" -in fondo una cinquantata d'anni di praticaccia in materia l'ho indegnamente raccattata pure io-). Dò invece ragione al sempre puntuale Andrea quando afferma che ognuno possa/debba adoperare gli strumenti che meglio gli si confanno (anche se resto un poco perplesso sulle sue considerazioni circa la caratteristica del contrasto degli obiettivi: hai visto mai che la "crema del meglio", in questo campo, sarebbe dunque rappresentata dagli obiettivi per arti grafiche?). In sostanza pensavo, e continuo a pensare, che questo tipo di strumentazioni sia ALTAMENTE professionale e, di conseguenza, vada scelto in base alle specifiche operative, caso per caso, ed ai proprii "gusti". PERSONALMENTE, infatti, userei (e, non a caso uso il condizionale) Hassy per il ritratto in studio (flasahes), Rollei e/o Mam. C 330 per il ritratto a luce ambiente, Mam. 7 (o 6) per la paesaggistica e/o la fotografia architettonica (un paio di oggettini non male per quest'ultimo genere -quì non ne abbiamo mai parlato-, è anche rappresentato da una copia di Fuji 4.5 X 6, una -folding- con il 75 mm. e l'altra con un grandangolo fisso da 45 m. tascabili con una giacca a vento -una per tasca- in considerazione dell'eccellente resa delle ottiche). Certo queste sono le mie scelte, e non le imporrei mai ad altri per tutto l'oro del mondo! Perdonate la mia incomprensione per le Pentaxone (non voglio offendere quel SANO tifo che ogni appassionato nutre per i proprii strumenti tecnici) ed abbraccio (virilmente) TUTTI gli amici appassionati! Gianni

Ri-fuji
esperto

Messaggioda Ri-fuji » 19/04/2013, 15:22

Prendo atto che non avete neppure il coraggio e/o la correttezza di dirmi in faccia che non mi sopportate (tanto i fatti parlano chiaro), onde per cui me ne vado per sempre da questo blog soffocante salutando solo il moderatore Pierpaolo Cancarini Ghisetti, di tutt'altra pasta rispetto agli altri moderatori, autoreferenziali e arroganti, pure assai provocatori (loro mica io).

Bye bye senza rimpianti (miei né vostri).

Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma non ci son riuscito: la pellicola si è impressionata. G. Marx

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 19/04/2013, 15:32

:-\

Bah... forse non si è sentito abbastanza venerato?

Addio e ban perpetuo, gli insulti potevi risparmiarteli visto che non ne hai mai ricevuti.

• Advertisement

Torna a “Medio formato”