Salve a tutti!

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Marco
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/03/2011, 15:05
Reputation:
Località: Salerno

Salve a tutti!

Messaggio da Marco »

Ciao a tutti mi chiamo Marco e sono un neo appassionato di questo grande mondo della fotografia !
Ho 18 anni e sono interessato a crearmi una CO tutta mia e cimentarmi nello sviluppo di rullini, arte che sta lentamente scomparendo per dare spazio al digitale, che secondo me non da quanto una cara e vecchia pellicola..
Navigando un po nel web ho trovato i video..che riportavano a questo sito, i video fatti benissimo e chiari mi saranno molto utili, e qui spero di riuscire a chiarire tutti i miei dubbi da neo appassionato, anche sull'acquisto di tutto l'occorrente per una discreta camera oscura!

Sono ovviamente in possesso di una macchina fotografica analogica, una Yaschica, non penso di alta qualità...però per iniziare! Mi va benissimo!! E spero, vada bene per quello che devo fare...

La mia è una Yaschica 107 MultiProgram con due obiettivi intercambiabili, uno da 35-70 mm e l'altro 75-200 mm ho anche un bel cavalletto che non so ancora come sfruttare, pero penso di potermi ritenere fortunato per come sono attrezzato alle prime armi!

Per il momento è tutto!
Essendo nuovo, potete indirizzarmi in sezione adatta per acquisti occorrente della CO, i chimici tank ecc?

Grazie mille!!!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da etrusco »

Benvenuto tra noi
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da stormy »

Ciao e benvenuto!
I siti piu gettonati per l'acquisto online sono secondo me questi
arsimago (che tra l'altro offre anche sconti per gli associato di analogica.it)
fotomatica
westernphoto che vende anche su ebay...
Mentre all'estero uno dei migliori è macodirect.de
Non necessariamente in ordine di importanza
Ciao
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
Marco
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/03/2011, 15:05
Reputation:
Località: Salerno

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Marco »

Trovati i siti, adesso mi occorre sapere: per la creazione della CO completa, il tank, la spirale e i prodotti chimici, con i cilindri graduati (tutti i prodotti che sono presenti nei video su youtube per le fasi di sviluppo, arresto e fissaggio) conviene prenderli online? e poi, oltre a questi, per la fase successiva, (quella in cui c'è l'ingranditore) cosa mi occorre?

Grazie!!

Avatar utente
Coglians79
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 10/12/2009, 0:20
Reputation:
Località: Paluzza (UD)

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Coglians79 »

Ciao e benvenuto.

:-)

Decisamente SI, conviene prendere tutto online, conviene e converrà sempre. Per lo sviluppo meglio tutta l'attrezzaura nuova, non costa tanto, per la stampa invece alcune cose è molto meglio prenderle di seconda mano, dati i prezzi del nuovo (ingranditore, obiettivi da ingrandimento e timer)
Un consiglio: fatti le ossa un paio di mesi con solo lo sviluppo, poi passa alla stampa. Un passo alla volta, che se no si inciampa.

Ciao
Federico
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Avatar utente
Marco
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/03/2011, 15:05
Reputation:
Località: Salerno

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Marco »

solo sviluppo e poi come proseguo? porto le pellicole sviluppate dal fotografo?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12117
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Salve a tutti!

Messaggio da chromemax »

Decisamente SI, conviene prendere tutto online, conviene e converrà sempre.
Per alcuni prodotti i prezzi di un grande negozio di Milano sono più bassi di quelli online.
Quando acquisto on line spesso mi capita che per ammortizzare le spese di spedizione compro dei prodotti che so essere più convenienti altrove, ma che non sono più tali se devo aggiungere le spese di trasporto. Bisogna farsi un po' di conti e valutare calcolando tutti i costi, comprendendo anche gli sbattimenti, le perdite di tempo, i viaggi in macchina o l'attesa del corriere.

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da stormy »

Marco ha scritto:solo sviluppo e poi come proseguo? porto le pellicole sviluppate dal fotografo?
Se hai uno scanner fai le scansioni e poi puoi scegliere le migliori, per una successiva stampa.
Inoltre incominci ad archiviare i negativi, ti consiglio pure io di cominciare per gradi, anche perchè ad esempio il solo sviluppo, ha una miriade di varianti, a partire dai chimici, tempi e agitazioni ecc. ecc...
Del resto una delle prerogative della fotografia analogica, è la lentezza, quindi accantonerei temporaneamente il "tutto e subito".
poi ovviamente nessuno vieta di partire in quarta, ma a mio avviso c'è il rischio di creare un pò di confusione.

Edit:
Dimenticavo, una buona lettura (ad esempio la famosa trilogia di Ansel Adams) ma ce ne sono tantissimi altri, non fa mai male, e ti si possono chiarire parecchi dubbi.
Ciao
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
Marco
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/03/2011, 15:05
Reputation:
Località: Salerno

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Marco »

La trilogia di libri? di questo famoso fotografo ? purtroppo non ne so niente..
------

Ho una stampante con scanner, ma come dovrei utilizzarla? Devi scusare la mia totale ignoranza, queste cose ma spero di poter risolvere qualche dubbio anche con voi! Se non vi annoia un novellino :)

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Salve a tutti!

Messaggio da etrusco »

Ciao... Non tutti gli scanner vanno bene, ci vuole uno scanner dedicato per i negativi....
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi