colore

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

Avatar utente
viotlanlot
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 26/10/2011, 16:13
Reputation:
Contatta:

colore

Messaggio da viotlanlot »

Ciao analogici….

Da un bel po’ di tempo sto purtroppo fotografando quasi solo in bianconero e molto raramente a colori.

MOTIVO :i miei negativi 24x36 mi si son ridotti a dei fatiscenti file da telefonino 2 MPixel??!! :(

Mi spiego: quando ritiro le stampe e le osservo hanno i stessi colori e la stessa grana di quelle fatte col mio telefono anzi pure peggio.
Ricordo che fino a 5 – 6 anni fa le stampe del laboratorio avevano una finezza di grana e dettagli e colori veramente sorprendenti ora invece sembrano dei dipinti impressionisti.

E ne ho girato di laboratori ma tutti si limitano a quelle spartane scansioni ( per non parlare poi di certi laboratori che mi restituiscono i negativi sporchi e una volta anche macchiati di inchiostro)

Non so come funzionavano i minilab fino a pochi anni fa ma di sicuro uno che stampi un negativo diversamente da una scansione proprio non riesco a trovarlo dalle mie parti ( in provincia di Salerno).
Ora mi chiedo se anche a voi capita cosi e se ci sono dei laboratori che facciano le cose per bene oppure sono diventati tutti scansionatori suonati. ( un nuovo termine da introdurre nel dizionario) :)) :)) :))



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: colore

Messaggio da Attilio Canella »

VIO........ ciao per che non ti compri uno scanner e le fai tu le scansioni?? certo otterresti risultati migliori che dai (( Laboratori ??)) cartolerie.. questi non curano mica i parametri di scansione , per ogni file o negativi ....hanno una impostazione fissa sia in scansione che in stampa ...evvaiiii quello che arriva arriva mettono dentro allo scanner e stampano come UN MINESTRONE quello che viene viene.....OCCHIO dire LABORATORIO non hanno nulla a che vedere con questa definizione..........certamente con i minilab avresti sicuramente risultati migliori....................HAAAAA se avessi 30 anni di meno OGGI...Avrei messo in piedi un LABORATORIO..COLORE & B.N. vecchio sistema
X Analogica IT per tutti quelli che non hanno la C.O. ""In Lombardia""ovviamente
Ultima modifica di Attilio Canella il 22/04/2013, 0:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: colore

Messaggio da guarrellam »

Per stampine 10x15 vado in Coop,il 30x40 lo stampo io ;)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi