negativi poco contrastati

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
luca.palazzini
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/05/2012, 20:51
Reputation:

negativi poco contrastati

Messaggio da luca.palazzini »

ciao a tutti
ho stampato finora circa 15 rulli di TMAX 400 con soddisfazione (non avendo altri termini di confronto :) ), ma gli ultimi 2 sono venuti un po' poco contrastati e non riesco a capire se ho commesso qualche errore.
uso sempre lo stesso sviluppo usa e getta marca BW-TNEG (fotomatica lo regala con i pacchi da 10 di tmax), temperatura e tempi sotto controllo.
Solitamente stampo prove a contatto con grado 2, mentre questa volta ho dovuto usare filtri di grado 4.
non ho ancora stampato nessuno di questi negativi e non so se avro' difficolta' maggiori del solito

1) forse ho agitato poco energicamente la tank... l'agitazione puo' avere un impatto cosi significativo?
2) ho preso lo sviluppo concentrato da una bottiglia quasi vuota ed aperta da qualche mese, e mi sembrava piu giallino del solito. potrebbe essersi degradato? le bottiglie nuove non sono sigillate, quindi immagino che il prodotto non sia particolarmente sensibile al'ossidazione.

3) oppure non ho sbagliato nulla ed e' semplicemente dovuto a condizioni di ripresa poco contrastate?? (pomeriggi un po' grigi e nuvolosi).

grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: negativi poco contrastati

Messaggio da Silverprint »

Ciao Luca!

L'agitazione ha una visibile influenza, ma non tale da stravolgere i risultati.
E comunque infinitamente più rilevante farla rispetto a come viene fatta... insomma se si fanno 4 capovolgimenti gentili, o 4 energici cambia poco, poco, a volte nulla.

Senza vedere è difficile fare diagnosi. Potresti fotografare i negativi?

È comunque possibile che un rivelatore aperto da qualche mese fosse ossidato.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi