Scelta pellicola e imp. macchina

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Marco
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/03/2011, 15:05
Reputation:
Località: Salerno

Scelta pellicola e imp. macchina

Messaggio da Marco »

ho come obiettivo la natura, il paesaggio e perchè no, se trovo qualche particolare, anche il particolare.
Esecuzione: nelle prime ore del pomeriggio tra le 16 e le 17
Ho pensato a una pellicola ISO200, come obiettivo per ampi spazi aperti, va bene un 35-70mm ?
a che esposione?
e per il particolare di cui vi ho parlato prima, utilizzo un macro 75-200mm senza badare troppo alle ombre o mi conviene avvicinarmi un po e utilizzare lo stesso 35-70mm?

grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Scelta pellicola e imp. macchina

Messaggio da chromemax »

Marco... perché invece di stare al computer non esci a scattare un po' di foto? :)
Ti fai troppe seghe mentali... mente allegra e cuore leggero... qualcosa viene di sicuro :D :D :D :D

Avatar utente
Marco
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/03/2011, 15:05
Reputation:
Località: Salerno

Re: Scelta pellicola e imp. macchina

Messaggio da Marco »

lo so che viene fuori qualcosa di sicuro..quante foto fino a ad ora sono state fatte senza tante attenzioni con questa macchina, però volevo solo regolarmi un attimo invece di prendere e scattare così senza ragionarci su!
anche le pellicole costano denari! e volevo prendere qualcosa che si adattasse di più alle mie esigenze!
tutto qui ;)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Scelta pellicola e imp. macchina

Messaggio da chromemax »

scattare così senza ragionarci su!
Io non intendevo questo! Ho detto "mente allegra e cuore leggero", fatti guidare dalla tua passione, dall'emozione di quello che ti circonda e dal sentimento del momento e cerca di strutturarlo in forma fotografica.
Usa un solo obbiettivo e solo la focale35 mm e non zoomare. L'uscita successiva usa solo la focale 70 mm e non zoomare. Usa invece i piedi, avvicinati o allontanati dal soggetto e se l'inquadratura non viene prova un'altra angolazione. Questo esercizio ti aiuta ad imparare a vedere "fotograficamente" e ad entrare in relazione col soggetto e scoprirne le potenzialità fotografiche, se ce ne sono.
Cerca di immaginare il soggetto in bianco e nero.
Mi spiace ma non se ne esce con sconti o scorciatoie, imparerai molto ma molto di più dai tuoi sbagli che facendo domande su un forum, queste tienile quando, ragionandoci , non riuscirai a trovare da solo una risposta; più fotograferai e più i tuoi risultati miglioreranno.

Avatar utente
Coglians79
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 10/12/2009, 0:20
Reputation:
Località: Paluzza (UD)

Re: Scelta pellicola e imp. macchina

Messaggio da Coglians79 »

Se ne hai la possibilità togli gli zoom e usa focali fisse. Nei paesaggi la distorsione infastidisce, e il dettaglio ne risente. IMHO
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Avatar utente
Marco
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/03/2011, 15:05
Reputation:
Località: Salerno

Re: Scelta pellicola e imp. macchina

Messaggio da Marco »

chromemax ha scritto: Io non intendevo questo! Ho detto "mente allegra e cuore leggero", fatti guidare dalla tua passione, dall'emozione di quello che ti circonda e dal sentimento del momento e cerca di strutturarlo in forma fotografica.
Usa un solo obbiettivo e solo la focale35 mm e non zoomare. L'uscita successiva usa solo la focale 70 mm e non zoomare. Usa invece i piedi, avvicinati o allontanati dal soggetto e se l'inquadratura non viene prova un'altra angolazione. Questo esercizio ti aiuta ad imparare a vedere "fotograficamente" e ad entrare in relazione col soggetto e scoprirne le potenzialità fotografiche, se ce ne sono.
Cerca di immaginare il soggetto in bianco e nero.
non era più facile dirlo subito? :) lezione imparata comunque! grazie!!!!

Avatar utente
Marco
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/03/2011, 15:05
Reputation:
Località: Salerno

Re: Scelta pellicola e imp. macchina

Messaggio da Marco »

Coglians79 ha scritto:Se ne hai la possibilità togli gli zoom e usa focali fisse. Nei paesaggi la distorsione infastidisce, e il dettaglio ne risente. IMHO
vabene!!

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Scelta pellicola e imp. macchina

Messaggio da etrusco »

Datti degli obiettivi, come ti hanno consigliato, nel senso di dire..."oggi faccio solo questo"

Una volta mi son detto...."ora voglio che in ogni foto ci sia un soggetto umano in movimento", altre volte mi son detto "voglio solo alberi solitari, spogli, nudi...." ... e cosi via.... per cui invece che pensare alla focale o al negativo...concentrati su COSA vuoi veramente fotografare, su quello che è il tuo sentire interiore in quel preciso istante e poi scatta, senza star ad impazzire sulla focale o sugli ISO....certo non usare una 3200 alle 13:00 del pomeriggio ad f2/8 :-)
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Marco
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/03/2011, 15:05
Reputation:
Località: Salerno

Re: Scelta pellicola e imp. macchina

Messaggio da Marco »

va bene grazie anche a te etrusco! seguirò i vostri consigli!! :P

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi