Problema...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Maucas69
guru
Messaggi: 401
Iscritto il: 05/04/2012, 18:53
Reputation:
Località: Cosenza/Napoli

Re: Problema...

Messaggio da Maucas69 »

Vi aggiorno: il problema si manifesta anche in stampa....A questo punto ritengo sia stato lo sviluppo del negativo.
Ieri notte,infatti,ho sviluppato lo stesso negativo (t-max400) nel rivelatore dedicato t-max per 5 1/2 a 24 gradi come da istruzioni ed è (secondo me) molto buono.
Appena posso posterò qualche scatto. Grazie a tutti!

P.s. Silverprint: mi piacerebbe proprio fare un corso di C.O. ma purtroppo sei molto lontano!!
Proverò,la prossima volta a seguire i consigli dell'altro thread,cioè a sovraesporre e sottosviluppare,per la tua esperienza,ci sono pellicole che si prestano meglio di altre? Cosa mi dici della t-max 400?
Grazie anticipatamente.


Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Problema...

Messaggio da Silverprint »

Maucas69 ha scritto:Silverprint... Proverò, la prossima volta a seguire i consigli dell'altro thread, cioè a sovra-esporre e sotto-sviluppare, per la tua esperienza, ci sono pellicole che si prestano meglio di altre? Cosa mi dici della t-max 400?
:D Io dico di esporre il giusto e sviluppare quanto serve... ;)

Non hai tutti i torti pero!
È vero che suggerisco di esporre di più e sviluppare di meno. Lo faccio però perché seguendo gli esposimetri (con "logica della media") e rispettando i tempi dei bugiardini si ottengono molto (molto) spesso negativi sotto-esposti e sovra-sviluppati.

Funziona sempre, non dipende dal tipo di pellicola.

A me la nuova T-max piace parecchio. Non è facilissima, come la 100 del resto, ma ha indubbiamente caratteristiche tecniche di prim'ordine.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi