Esposimetro spot

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

daniel.cava
guru

Esposimetro spot

Messaggioda daniel.cava » 15/05/2013, 18:28

Salve :D
è da molto che non scrivo( a dir la verità avevo abbandonato la fotografia :ymblushing: ).
Ho da poco preso una spotmatic spII e prima dell'acquisto ho cercato informazioni in rete.Ho letto che nel 1960 alla Photokina di Colonia fu presentato un prototipo (chiamato spotmatic) con un esposimetro T.T.L. con lettura a tutta apertura dotato di una moderna cellula al C.D.S. di tipo spot.Sono molto ignorante ma cosa è questa lettura spot e in cosa differisce dalla lettura della vera e propria spotmatic commercializzata nel 64 che leggeva la luce su tutto il campo inquadrato?
Grazie e perdonate eventuali strafalcioni :)

Advertisement
joeanty
guru

Re: Esposimetro spot

Messaggioda joeanty » 15/05/2013, 23:11

La misurazione spot dell'esposizione permette di valutare l'esposizione in una zona molto limitata del fotogramma (diciamo tra l'1% ed il 3% del fotogramma, di solito), viceversa la lettura media permette di valutare l'esposizione basandosi sul valore medio di tutta la scena inquadrata (esistono varianti a media pesata, in cui l'esposizione è valutabile attribuendo un peso maggiore alla luminosità dell'area centrale dell'immagine - tipo 60%-40% o 80%-20%).

La misurazione spot è utile in situazioni in cui la luminosità di una scena è molto varia (contrasto elevato) e si ha bene in mente quale è l'elemento da utilizzare come riferimento per l'esposizione, oppure se si vuole adottare il sistema zonale, e quindi occorre valutare con precisione il contrasto della scena per determinare l'esposizione e lo sviluppo ottimali.

La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 16/05/2013, 10:59

Forse daniel si riferiva alle differenze tra gli esposimetri delle spotmatic del '64 e il prototipo presentato nel 1960, da come ho interpretato io il post.

daniel.cava
guru

Messaggioda daniel.cava » 16/05/2013, 14:24

Grazie! :D
Chromemax io intendevo proprio la differenza fra l'esposimetro spot e gli altri;probabilmente ho presentato male la domanda :ymblushing:

Advertisement
chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 16/05/2013, 15:58

E allora non ho capito io, joeanty ti ha risposte con esaurienza :)

• Advertisement

Torna a “Tecniche fotografiche”