Riciclaggio Chimici.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Riciclaggio Chimici.

Messaggio da Frank »

Salve a tutti,
Ho accumulato un po' di pellicole da sviluppare,nell'ultimo periodo ho viaggiato un po' e tra impegni lavorativi e altro non ho avuto molto tempo libero. Ora sono molto impaziente di vedere i miei scatti.
Cosi' questa domenica mi dedichero' a sviluppare le mie pellicole, mi chiedevo se potevo utilizzare lo stesso sviluppo e l'arresto piu' volte nell'ambito della stessa giornata, oppure dopo che sono stati utilizzati una volta non si possono riutilizzare anche se nella stessa giornata.


Frank _ Dublin

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Riciclaggio Chimici.

Messaggio da Silverprint »

Ciao Frank,

Per il rivelatore dipende, alcuni possono essere riutilizzati, aumentando il tempo, altri sono usa e getta. Gli usa e getta garantiscono prestazioni più costanti, però.
Il bagno di arresto è riutilizzabile (o rigenerabile), 6/8 rulli per litro si fanno.
Anche il fissaggio è riutilizzabile, se rapido e concentrato, sempre sui 6/8 rulli.
Per non allungare inutilmente il tempo di fissaggio è conveniente rigenerarlo. Molti fissaggi sono rigenerabili.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Riciclaggio Chimici.

Messaggio da Frank »

Silverprint ha scritto: Per non allungare inutilmente il tempo di fissaggio è conveniente rigenerarlo. Molti fissaggi sono rigenerabili.
ciao Silverprint,
Ti ringrazio, sei sempre il primo a rispondere quando ho dubbi di questo genere,

Come si "rigenera" un fissaggio?e per quanto riguarda l'arresto ? Esiste una procedura da seguire oppure intendi conservarli nell dovuto modo dopo averli utilizzati? :-\
Frank _ Dublin

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Riciclaggio Chimici.

Messaggio da Silverprint »

Per l'arresto forse non vale neanche la pena... costa poco.
Oppure se ne può usare uno con indicatore. L'arresto con indicatore cambia colore quando è esaurito.
Comunque per l'arresto, fatto con soluzione di acido acetico al 2%, le dosi di rigenerazione sono di 50 ml per rullo 135, 60 ml per rullo 120 o pellicola 4x5".

Per rigenerare il fissaggio invece dipende da che tipo di fissaggio usi... che usi?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Riciclaggio Chimici.

Messaggio da Frank »

Uso Ilford rapid fixer
Frank _ Dublin

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Riciclaggio Chimici.

Messaggio da Silverprint »

Ecco qui... presa dal data sheet :D

"The activity of a fixer bath can be maintained by the regular addition of fresh working strength fixer. A properly replenished fixer bath can be used for a very long period of time"...

Per le pellicole si usa il fissaggio 1+4 e la rigenerazione, sempre alla diluizione 1+4, si fa aggiungendo 45 ml di prodotto fresco per ogni rullo 135 mm trattato.

È buon uso, quando si rigenera, sversare accuratamente il bagno di arresto, in modo che non ne rimanga troppo nella tank e che alla lunga non vada ad aumentare il volume del fissaggio. Sulle piccole quantità può anche essere utile toglierne un po' prima di rigenerare in modo da mantenere il quantitativo totale.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Riciclaggio Chimici.

Messaggio da Frank »

Grazie ora ho capito
Frank _ Dublin

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi