Nuovo entrato nel grande formato

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Befire
appassionato
Nuovo entrato nel grande formato

Messaggioda Befire » 12/05/2013, 10:47

Come da istruzioni del forum, passo alla mia presentazione.

Mi sono iscritto a questo forum per l' esigenza di avere contatti con persone che, a tutti gli effetti, usano banchi ottici.

Vivo in una città di provincia del Nord italia di 60000 abitanti, ho 28 anni e da soli 8 ho scoperto la fotografia.
Per 6 anni ho avuto una personale camera oscura,abbandonata per l' ambizione di creare uno studio fotografico amatoriale. Obiettivo partito 1 anno e mezzo fa e non ancora conclusosi.
Vivo la fotografia su due fronti, sia digitale che analogica, ma fotografando il più delle volte in still life, trovo limitante l' utilizzo di ogni macchinario non basculante.

Da qui l' esigenza di comprare un banco ottico. Ovviamente tutto procede molto a rilento, sono in procinto di andare a vivere da solo e il materiale analogico, specie nel grande formato, ha costi che spesso superano le spese del mio affitto.

Spero sempre, dando un colpo al cerchio e una alla botte, di poter concludere i miei progetti, e di poter avere almeno una possibilità di entrare nella fotografia pubblicitaria.

D' altronde, posso solo ritenermi fortunato ad avere un lavoro, e a poter permettermi tutte queste libertà...

Un saluto a tutti quello del forum, sperando che almeno a voi i vostri progetti sono ad un punto migliore dei miei....

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: Nuovo entrato nel grande formato

Messaggioda chromemax » 12/05/2013, 11:17

Benvenuto, ma in che città vivi?

Befire
appassionato

Messaggioda Befire » 12/05/2013, 13:28

Savona

Ste89
esperto

Messaggioda Ste89 » 12/05/2013, 14:34

Benvenuto!

Ste

Advertisement
etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggioda etrusco » 12/05/2013, 18:00

Benvenuto

Etrusco

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 12/05/2013, 18:35

Benvenuto (di nuovo)! :)

E complimenti.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggioda DanieleLucarelli » 13/05/2013, 7:52

Savona ha un pimpante circolo fotografico (almeno fino al 2009 c'era) con buona cultura bianconeristica chimica. Tra i membri anche un ex dipendente Ferrania.
Feci con loro una mostra a fine settembre del 2009 esposta nell'atrio del comune (magari l'hai vista).

Allego un paio di foto di un incontro preparatorio:
Allegati
Avedon4.jpg
Avedon1.jpg
In alto a sinistra l'ex dipendente Ferrania

Befire
appassionato

Messaggioda Befire » 13/05/2013, 12:46

Sì, il circolo fotografico esiste ancora, e continua a essere pimpante.

Per chi volesse curiosare, il loro sito internet è:

http://www.circolofotograficosaonensis.it/

sarrasani
esperto

Messaggioda sarrasani » 19/05/2013, 15:30

Ciao e complimenti.
vedrai quanto ti divertirai e quante soddisfazioni potrai ottenere.
Anch'io coltivo anche il digitale, ma posso parlare al passato poichè tra banco e camera oscura il tempo (e la voglia, dati i rispettivi miei risultati) per altra fotografia
non c'è....
Con il colore a pari formato tanto quanto si ragiona (tra digitale ed analogico, dico), ma quando farai una stampa b/n come si deve da 10X12 o più toccherai con mano che invece tra tale stampa e la sua corrispondente digitale (quelle fatte al meglio, eh, con le stampanti con 25 neri diversi e i beccucci da 1/2 micron) NON si ragiona.
Quando ci saranno sensori (foveon, eh, non quelli che sui colori tirano ad azzeccare) 20X25 cm con 2-3 mila megapixel ne riparleremo, ma non ne riparleremo nè io ne te perchè non accadrà, e per tutti i tuoi prossimi momenti di fotografia sappi che NON rimpiangerai la scelta fatta.
Ripeto, complimenti, scelta non facile ma giusta e notevole in considerazione della tua giovane età.
S.

• Advertisement

Torna a “Presentazioni”