Primo sviluppo, cerco consigli

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Primo sviluppo, cerco consigli

Messaggio da etrusco »

Cmq non sembra venuto male, forse leggermente sovraesposto anche se non è facile giudicare così


ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
rame
esperto
Messaggi: 123
Iscritto il: 04/03/2011, 15:34
Reputation:
Località: Camposampiero (PD)

Re: Primo sviluppo, cerco consigli

Messaggio da rame »

Eccomi di nuovo.

Spero che ora vada bene:

http://img508.imageshack.us/i/p1060049f.jpg/


Ma non va bene lo scanner piano per i negativi?

Avatar utente
Gugu
esperto
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/03/2010, 19:31
Reputation:
Località: Roma

Re: Primo sviluppo, cerco consigli

Messaggio da Gugu »

Per effettuare la scansione di negativi ci sarebbe bisogno di uno scanner apposito, anche piano, che però ha una lampada che retroillumina il negativo in modo da poter fare la scansione al meglio.E' come se vedi il negativo poggiato su un foglio bianco oppure se lo vedi contro luce.. cos'è meglio? cmq a me sembrano usciti abbastanza bene il fatto della scritta fp4 un pò "scolorita" significa che il tempo per cui l'hai tenuto nel rivelatore è stato un pò troppo lungo (o troppo corto?mi imbroglio sempre fattostà non era quello giusto :-P).Come prima volta ottimo lavoro.. continua così :-)
Una foto non è la rappresentazione della realtà, ma di ciò che la realtà suscita in noi...

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12111
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Primo sviluppo, cerco consigli

Messaggio da chromemax »

Molto meglio!!! A me sembra buono, il ftg 13 ha dettagli nelle ombre e le luci (cielo) non è affogato nel nero e si vedono le nuvole. Bene!

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Primo sviluppo, cerco consigli

Messaggio da etrusco »

Anche a me questa sembra meglio
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
rame
esperto
Messaggi: 123
Iscritto il: 04/03/2011, 15:34
Reputation:
Località: Camposampiero (PD)

Re: Primo sviluppo, cerco consigli

Messaggio da rame »

Non sono così pessimo come fotoamatore dopo tutto :mrgreen:

MI sa che per gustarmi al meglio i negativi mi devo attrezzare con uno scanner o una CO per la stampa, si sa che le finestre si sporcano facilmente :D . Mi sa che opto per la seconda.
Nel frattempo che mi guardo in giro per l'allestimento del bagno mi compro subito il termometro, mi sa che quello da arrosto è meglio lasciarlo in cucina.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12111
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Primo sviluppo, cerco consigli

Messaggio da chromemax »

mi compro subito il termometro, mi sa che quello da arrosto è meglio lasciarlo in cucina
Assassino! :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Primo sviluppo, cerco consigli

Messaggio da etrusco »

:D :D :D :D
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Tecnico73
esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 06/07/2010, 8:32
Reputation:
Località: ABRUZZO - CHIETI - ORTONA
Contatta:

Re: Primo sviluppo, cerco consigli

Messaggio da Tecnico73 »

rame ha scritto:Ciao.
Sta notte faro il mio primo sviluppo di negativo in B&W.
Il rullino da sviluppare è "Ilford FP4 PLUS 125" ed ho "ID-11" come rivelatore e "rapid fixer" come fissaggio.
Ho letto sui dati tecnici del D-11 che il tempo di sviluppo per la pellicola che ho sono: 8,5 min (stock); 11 (1+1); 15 (1+3). Quale di questo mi consigliereste di fare? Oltre quale tempo di sviluppo (min) è sconsigliabile andare per non rovinare la pellicola?

i valori riportati nel bugiardino della ilford indica diluizioni e tempi che ti permettono di avere un negativo stampabile nelle varie diluizioni, tempi e varie sensibilità, personalmente l' ID-11 io lo uso 1+0 in stock con i tempi consigliati, non ho mai avuto problemi
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Avatar utente
Tecnico73
esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 06/07/2010, 8:32
Reputation:
Località: ABRUZZO - CHIETI - ORTONA
Contatta:

Re: Primo sviluppo, cerco consigli

Messaggio da Tecnico73 »

si trovano in commercio scanner realizzati appositamente per negativi e dia che fanno solo questo tipo di scannerizzazioni, sempre se uno non ha bisogno di scanner per documenti
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi