Chiedo consiglio su un obiettivo

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Giorgio70
esperto
Messaggi: 133
Iscritto il: 01/05/2013, 9:43
Reputation:
Località: Follina (TV)
Contatta:

Chiedo consiglio su un obiettivo

Messaggio da Giorgio70 »

Ciao, superate le mie crisi di nervi in fase di stampa e tornato a riconciliarmi con la camera oscura vi chiedo un consiglio.

Io stampo esclusivamente negativi 35mm e da sempre utilizzo un obiettivo Meopta Meogon 50mm 2,8. Non conoscendo nessuno in zona che abbia la mia stessa passione per la camera oscura non ho mai potuto fare confronti e valutare sulle stampe l'effetto finale con ottiche differenti e così vorrei chiedervi se sia opportuno o meno valutare l'acquisto di un'ottica differente del tipo Schneider o altro... Oppure se l'ottica da me già posseduta sia considerata come buona e un eventuale cambio risulterebbe sostanzialmente inutile.
Sempre a proposito di ottiche ho letto un gran bene del 40 mm utilizzato dal Focomat della Leitz ma pare che non sia utilizzabile su altri ingranditori (io uso un Meopta Opemus 6). E' vero?

Grazie

Giorgio


Giorgio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Chiedo consiglio su un obiettivo

Messaggio da Silverprint »

Il Meopta Meogon è un 6 lenti (se non erro), ha buona fama. Non l'ho provato, però.

Non credo che su ingrandimenti modesti le differenze rispetto ad altri 6 lenti possano essere decisive, a meno che non si tratti di un esemplare difettoso. Comunque se ci sono problemi con l'ottica da ingrandimento di solito si vede bene.

I Focotar non mi piacciono per niente hanno (per essere diplomatici) una certa personalità.

Al limite, se il portafoglio consente, potresti provare uno Schenider Apo-Componon 60 (sessanta). Tra quelli che ho provato (tanti) è il migliore.

Però se le stampe hanno problemi vistosi non è detto sia colpa della lente, conta molto come sia stato sviluppato il negativo, che pellicola è, se è tutto ben allineato, la tecnica di stampa, etc.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Giorgio70
esperto
Messaggi: 133
Iscritto il: 01/05/2013, 9:43
Reputation:
Località: Follina (TV)
Contatta:

Re: Chiedo consiglio su un obiettivo

Messaggio da Giorgio70 »

Silverprint ha scritto: I Focotar non mi piacciono per niente hanno (per essere diplomatici) una certa personalità.

Al limite, se il portafoglio consente, potresti provare uno Schenider Apo-Componon 60 (sessanta). Tra quelli che ho provato (tanti) è il migliore.
Ciao Andrea, grazie della risposta ma ti faccio altre due domande:
1) cosa intendi per "una certa personalità" a proposito dei focotar? Ma al di là di questo, un focotar sarebbe montabile su un "ingrnditorino" tipo il mio (ho un attacco di 39mm)?
2) Stampando io solo in bianco e nero mi diceva il negoziante da cui mi rivolgo di solito che l'apocromaticità dell'obiettivo non ha molta importanza mentre ne ha nella stampa a colori. E' vero?

Grazie.
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Chiedo consiglio su un obiettivo

Messaggio da Silverprint »

Gli apo-componon sono ottiche eccellenti (anche per il BN). Per me è irrilevante come si chiamino ;) . E poi con le carte a contrasto variabile si usano i filtri...

I Focotar li puoi montare dove vuoi. È vero il contrario: sugli ingranditori AF Leitz (o comunque sugli AF meccanici) si possono montare solo le ottiche specifiche.

Non ho provato tutti i Focotar, e ce ne sono moltissimi, ma quelli che ho provato, vecchi e nuovi, avevano difetti evidenti, planarità scarsa, coma, cadute di luce... Non sono diffusissimi, quindi è possibile che io sia incappato in esemplari difettosi, comunque se proprio uno vuole spenderci vanno provati e provati bene.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi