carta Oriental

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
sarrasani
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/06/2011, 12:39
Reputation:

carta Oriental

Messaggio da sarrasani »

Warm tone, multigrade.
Mi piace da matti, mi sono un po' drogato di quel tono e ci stamperei quasi tutto (la uso con Ansco 130 o ansco 130 AA).
Ma vedo che si trova solo più negli USA, da BH e forse da altri. L' importatore europeo era Maco che a quanto pare non ne ha più.
Secondo voi non la fanno proprio più e in USA stanno esaurendo le scorte o invece continuano a farla ma solo più per il mercato USA?
Qualcuno di voi conosce/usa la Rollei Liscia-lucida-fondo crema (scusate, non ricordo il numero), che in teoria potrebbe avere caratteristiche simili?
Come si trova?
S.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: carta Oriental

Messaggio da Pacher »

Tempo (1 2 mesi) fa avevo contattato la Oriental direttamente per sapere se avevano dei distributori in Europa. Mi risposero che a Maco forse restava qualche cosa. Da quel che mi disse comunque le fanno ancora è solo che non sono distribuite in Europa, mi consigliarono di comprarle da B e H.
Qui http://www.bhphotovideo.com/c/search?at ... 4291301336.
Maledetti pidocchi....

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: carta Oriental

Messaggio da zone-seven »

Pacher ha scritto:Tempo (1 2 mesi) fa avevo contattato la Oriental direttamente per sapere se avevano dei distributori in Europa. Mi risposero che a Maco forse restava qualche cosa. Da quel che mi disse comunque le fanno ancora è solo che non sono distribuite in Europa, mi consigliarono di comprarle da B e H.
Qui http://www.bhphotovideo.com/c/search?at ... 4291301336.
Maledetti pidocchi....
Mi diedero la stessa risposta... ho rosicato!!! X( X(
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
sarrasani
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/06/2011, 12:39
Reputation:

Re: carta Oriental

Messaggio da sarrasani »

beh, mi fa piacere vedere che non sono il solo ad apprezzarne le qualità (e dire che le prime volte non mi piaceva, la chiamavo la "carta gialla", ma poi un po' per volta si è fatta preferire alle altre che uso e conosco. non è che voglio o posso imitare la fotografia che amo di più, cioè Weston e dintorni, ma questa carta sviluppata ad esempio in ansco 130 dà un'intonazione ed una modulazione delle dinamiche dei mezzi toni che è quanto più mi ricorda le stampe appunto di Weston).
Ed anche che si può ancora sperare di usarla. Certo che da BH tra spese di spedizione e dazio alla fine viene a costare quasi il doppio, comunque....
S

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: carta Oriental

Messaggio da chromemax »

Riporto per sentito dire, quindi prendete tutto con le pinze: le carte Oriental vengano fatte da Harman (Ilford), quindi qui in Europa come oramai quasi tutte le carte attualmente in produzione. Dall'Inghilterra tutta la carta Oriental prodotta viene inviata in Giappone e da qui rispedita ai distrubutori nel mondo. Tutto questo viavai lievita i prezzi in maniera esponenziale. Alcuni rivenditori europei di solito si consorziavano per fare un unico grande ordine, per risparmiare sulle spese di spedizione, ma di fronte all'ennesimmo aumento di prezzo a due cifre richiesto da Oriental hanno deciso che il prezzo era completamente fuori mercato, e che il rischio che il prodotto rimanesse invenduto era per loro era troppo alto, quindi hanno deciso di non importare più questa carta, almeno finché i prezzi rimangono così alti.
L'alternativa è acquistarla negli Stati Uniti, con tutti i costi accessori che comporta, oppure in Giappone, dove forse costa meno ma con l'aggravio di iva, dazi e spese di spedizione, quindi bisogna farsi un po' di conti per vedere se la cosa può essere abbordabile.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: carta Oriental

Messaggio da Pierpaolo B »

ottima analisi
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: carta Oriental

Messaggio da Pacher »

Io te lo dico sinceramente, non l'ho mai usata :( , pero volevo provarla siccome tutti mi sembra ne parlino bene. Di sicuro non vado a ordinare da b e h quando comunque si trovano ottime carte anche qui. E poi se ricordo bene da Maco era anche piuttosto cara..
La rollei non la conosco, e anche se l'avessi usata non penso avere la conoscenza per dirti come fosse. :))
Ho usato una volta la Foma fomacrap fomatone non ricordo se lucida o mat. Ma mi fece veramente una brutta impressione e lasciai perdere. (sicuramente a causa mia).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi