La mia camera oscura.... LA BUTTO!

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: Silverprint, chromemax

luca_dega
superstar
Re: La mia camera oscura.... LA BUTTO!

Messaggioda luca_dega » 14/05/2013, 13:39

victorserri ha scritto: non credo ci voglia solo metodo in camera oscura, ma anche qualcosa in piu'.

la Passione.

Advertisement
Giorgio70
esperto
Contatta:

Precisazioni dello scrivente - libere riflessioni

Messaggioda Giorgio70 » 14/05/2013, 15:35

....e' vero, è importante avere un metodo ed io, delle indicazioni operative datemi, ne terrò sicuramente conto, anzi ho già iniziato a tenerne accuratamente conto.

E' altrettanto vero che la passione in camera oscura è importante (esattamente come in tutte le altre cose della vita altrimenti restiamo relegati ad un livello mediamente basso di evoluzione e di approccio alla realtà/conoscenza) ma è altrettanto vero - almeno per me - che la camera oscura non è né sarà mai un fine... è un semplice mezzo per giungere alla "foto-grafia" cioè alla scrittura tramite luce di come noi interpretiamo la realtà; detto in soldoni e banalizzando un po', è una modalità, una tra le tante, data a chi ama l'immagine di cercare di realizzare la sua visione ideale nell'immagine scattata in fase di ripresa. Per carità poi esistono mille altre interpretazioni della fotografia, come documentazione del reale (reportage-documentario) ed altro ma a me queste cose non interessano.. a me piace capire quanto in ciascuna immagine c'è del soggetto che ha visto quell'immagine ed ha sentito il bisogno di "fermarla" estrapolandola dal flusso diveniente del reale. Questo ovviamente presuppone però anche un'accurata tecnica che ci consenta poi di esprimerci. Aspetto in cui manco molto ma.....
In fondo amo la fotografia argentica proprio per la sua dimensione manuale anche se spesso e volentieri mi fa disperare, l'amo perché ci costringe costantemente a confrontarci con una manualità, con una fisicità dei materiali (quasi fossero vivi anch'essi) che ci preserva e salva da una concezione puramente "concettuale"... Un esempio a caso... Cattelan... l'artista veneto che non realizza nemmeno le sue opere ma,dopo aver partorito l'idea da realizzare la lascia all'abile esecuzione di altri artigiani.

Credo sia inutile ridire che lo sfogo che ha dato il via a questo forum è stato superato visto che già l'ho scritto due volte senza che nessuno ne tenesse conto comunque... sì, cercherò nei miei limiti di progredire e avanzare come ho fatto in altre cose della mia vita.

Giorgio

luibargi
guru

Messaggioda luibargi » 14/05/2013, 22:28

Per quello che può valere (e spero ti possa essere utile) ti posso dire velocemente la mia storia.
A quel tuo punto c'ero arrivato circa 30 anni fa da autoditatta (ho qualche buon anno più di te) e mi ero fermato, regalato la CO e chiuso con la fotografia.
Due anni fa mi sono ricordato che avevo un corredo a pellicola, anzi tre e ho ripreso a fotogafare, complice la pensione.
Non avendo il locale per la CO mi sono dato all'ibrido, scatto e sviluppo pellicola poi scanner (Plustek) e stampante semi-seria in affitto.
Sessanta rullini dopo mi son ritrovato decisamente a capo, il morale ad altezza dei maroni o giù di lì.
Oggi sono reduce da un weekend passato ad un corso piuttosto intensivo di esposizione (pensavo di sapere tutto ... povero me) - sviluppo e basi di stampa.
Risultato: raggiunto un compromesso con la moglie, mezza lavanderia diventerà CO e sono ripartito ricaricato come non mi sono mai sentito.
Ah, dimenticavo, m sono straconvinto che i soldi spesi per un buon corso valgano più di un Noctilux ASPH.
Auguri! :)
Luigi
Ultima modifica di luibargi il 14/05/2013, 22:34, modificato 1 volta in totale.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 14/05/2013, 22:30

Ottimo!!! :D

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Advertisement
luca_dega
superstar

Messaggioda luca_dega » 15/05/2013, 13:54

Silverprint ha scritto:Ottimo!!! :D

Luigi, per curiosità: da chi l'hai fatto 'sto intensivo corso ? :))

luibargi
guru

Messaggioda luibargi » 15/05/2013, 22:05

luca_dega ha scritto:
Silverprint ha scritto:Ottimo!!! :D

Luigi, per curiosità: da chi l'hai fatto 'sto intensivo corso ? :))

Se guardi in alto lo vedi....

Anonymous01

Messaggioda Anonymous01 » 16/05/2013, 14:11

impressionando ha scritto:Tranquillo, è un percorso.... ci si passa.... poi passa :D
Sono sicurissimo che quando vedrai i prodotti dello scanner + stampante professionali ti verranno a piacere le stampa che ora bistratti.

Dipende quanto avrà da investirci...
Non è detto che il workflow analogico sia necessariamente superiore a quello digitale...

gergio
guru

Messaggioda gergio » 18/05/2013, 8:57

Ma perche' non ti soddisfano i risultati in CO? Cosa vorresti che non riesci ad ottenere?
Fossi in te, per studiare meglio i toni, stamperei a gradazioni basse (1 o 2), cosi' da capire se almeno c'e' sul negativo cio' che vuoi, poi piano piano inizi ad aumentare la gradazione, e quindi il contrasto, stando attento a non far scomparire i toni a cui sei interessato.

Potrebbe anche succedere che in realta i toni sono buoni ma la foto non lo e': inquadratura, oggetti fastidiosi, espressioni che al monitor non vedi e con la stampa in mano ti risultano evidenti

victorserri
fotografo

Messaggioda victorserri » 22/05/2013, 17:30

E, ma boia, io vivo a barcellona, trovare gente che faccia buoni corsi è difficile.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 22/05/2013, 18:15

victorserri ha scritto:E, ma boia, io vivo a barcellona, trovare gente che faccia buoni corsi è difficile.

OT: se potessi vivere a Barcellona mi godrei un sacco di cose, che probabilmente farebbero passare in secondo piano la mancanza di corsi sulla camera oscura :)

• Advertisement

Torna a “Ritratto della tua Camera Oscura”