Istantanea?

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Giulia
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/01/2013, 2:05
Reputation:

Istantanea?

Messaggio da Giulia »

Salve, apro il mio primo thread qui perchè sto iniziando ad avvicinarmi alla fotografia analogica dopo anni di digitale e vi chiederò un po' di consigli!

Ho visto questa immagine in rete e mi sono chiesta con quale macchina fosse stata realizzata e che tipologia di pellicola: secondo voi potrebbe essere un'istantanea?


Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Istantanea?

Messaggio da -Sandro- »

Penso che sia impossibile determinare con che macchina sia stata fatta una qualsiasi foto vista su internet, innanzitutto perché quasi mai l'attrezzatura determina il risultato come lo si immagina e poi perché nessuno, anche mentendo, ti dice cosa sia stato fatto esattamente in postproduzione sulla foto.
C'è gente che si inventa test tarocchi per giustificare l'acquisto della propria attrezzatura, gente che altera i dati exif per mostrare cose che in realtà non esistono, e tante altre tipologie similari.
Questo scatto lo puoi realizzare con qualsiasi cosa, compreso il materiale per foto istantanee.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Giulia
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/01/2013, 2:05
Reputation:

Re: Istantanea?

Messaggio da Giulia »

Tutto questo che mi dici lo so bene perchè, nonostante sulle istantanee sia ignorante, faccio la fotografa di lavoro!
Vorrei soltanto un parere, un "secondo me", che poi ovviamente non sarebbe certezza, e visto che dici che si potrebbe ottenere con istantanee e credo che questa fotografa le usi e l'abbia usata in questo caso, vorrei sapere quali istantanee si avvicinano a questo effetto. Io ho una fuji instax ma il risultato è molto più amatoriale rispetto ad una fotografia come questa :)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Istantanea?

Messaggio da -Sandro- »

La mia esperienza alle pellicole istantanee è limitata alla Fuji P100C che uso su dorso hasselblad per provinare foto di interni.
Qualche volta le ho usate per dei ritratti al volo ai bambini e la resa dei toni mi è sembrata equilibrata per l'incarnato.
Di più non ti so dire.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
alabamasmith
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/12/2012, 11:48
Reputation:

Re: Istantanea?

Messaggio da alabamasmith »

ciao, perché non contatti l'autrice e glielo chiedi? :)

Avatar utente
Aleksej6
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 14/12/2012, 17:09
Reputation:
Località: Ceriale (SV)

Re: Istantanea?

Messaggio da Aleksej6 »

Io ho una fujifilm instax e sarebbe capacissima di fare fotografie anche migliori di questa (il problema è il fotografo, semmai).

Avatar utente
amstrod83
fotografo
Messaggi: 69
Iscritto il: 06/05/2012, 15:25
Reputation:

Re: Istantanea?

Messaggio da amstrod83 »

Anche io ho una instax. Disegno mobili non faccio il fotografo di professione, quindi il mio parere lascia il tempo che trova. Comunque, se la foto non è stata elaborata digitalmente, secondo me non è una istantanea. motivo: il nero è troppo nero

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Istantanea?

Messaggio da Silverprint »

Ciao Giulia,

In effetti il look è Polaroid-esco.
La fotografa, Mara Corsino, è brava, e considerando che sta a NYC (li si trova e si usa di tutto) potrebbe anche essere una vera Polaroid.
Comunque, come ti hanno già detto, è sempre possibile fare effetti simili altrimenti.

Il problema delle Polaroid originali è rimediarle (magari in 4x5") e rimediarle buone... Le Impossible sono "lomose" e le Fuji sono diverse.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi