smaltatrice

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
robi 64
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 25/02/2011, 22:42
Reputation:

smaltatrice

Messaggio da robi 64 »

ciao, c'e' qualcuno di voi, se sa a che temperatura deve arrivare la smaltatrice? perche vorrei acquistare un termastato che arriva fino a 60 gradi. grazie robi.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

smaltatrice

Messaggio da etrusco »

Io ho la smaltatrice... Ma sinceramente non so a che temperatura arriva....
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
ermes pecchinini
fotografo
Messaggi: 67
Iscritto il: 16/11/2010, 11:15
Reputation:

Re: smaltatrice

Messaggio da ermes pecchinini »

La smaltatrice Hermes arriva fino a 120° (nominali, non ho mai verificato). Se la usi solo per asciugare 60° possono bastare, viceversa temo che non bastino per smaltare.

er

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: smaltatrice

Messaggio da chromemax »

Sono molti anni che non uso la smaltatrice, dopo che ho venduto quella che avevo. Per l'asciugatura normale (stampe a faccia in sù) una temperatura troppo alta rende la gelatina più fagile e il foglio tende a curvarsi, inoltre il tono dell'immagine cambia. Se la temperatura è troppo bassa i tempi di asciugatura si allungano. Bisogna trovare quindi un giusto compromesso, tra i 60-70° come suggerito anche da Ermes.
Per smaltare (stampe a faccia in giù su lastra cromata) la temperatura non deve essere troppo alta altrimenti si forma l'effetto "conchiglia", in pratica dei segni a bande circolari concentrice dal bordo verso il centro della stampa; per l'alto calore le parti esterne delle stampa si asciugano prima e si staccano dalla piastra cromata creando questo disegno sulla superficie.
Per la smaltatura io non sono mai riuscito ad avere buoni risultati usando la smaltatrice, forse colpa della carta, dell'acqua, della lastra cromata, boh... ma ho ottenuto belle superfici estremamente lucide smaltando a freddo ma i tempi di asciugatura erano però molto lunghi.

Avatar utente
verde rame
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/04/2011, 10:25
Reputation:

Re: smaltatrice

Messaggio da verde rame »

ma hai rullato la stampa per smaltarla?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: smaltatrice

Messaggio da chromemax »

ma hai rullato la stampa per smaltarla?
Certo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi