Come si fotografa col rullino da 35mm?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

NikMik
superstar

Re: Come si fotografa col rullino da 35mm?

Messaggioda NikMik » 01/06/2013, 8:36

sucsate, forse non ho capito niente. Ma è chiaro al nostro amico che esistono macchine fotografiche che montano rullini da 35mm e macchine che montano rulli da 120, e che, avendo una macchina da 120, non si può scegliere quale rullino mettere ? (a parte una Rolleiflex con il rolleikon e forse altre cose particolari a me ignote).
Scusate questo attacco di lapalissianesimo...

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 01/06/2013, 9:11

Lapalisse sarebbe scontento...

Comunque ho trovato le istruzioni illustrate, qui: http://www.instructables.com/id/35mm-in ... /?ALLSTEPS

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 01/06/2013, 9:26

Forse conviene spendere 10 euro di un apparecchio 35mm che 3 euro per un rullo da buttare.
Se intendi che le foto artistiche vengono "facendolo strano" ho i miei dubbi.....
....solitamente il "famolo strano" porta a gran fatiche senza risultato.... alla fine si conclude con il " famolo come ieri" che gusta

ilpellicolaro
esperto

Messaggioda ilpellicolaro » 01/06/2013, 11:21

non otterrai grandissimi risultati usando rulli 35mm su macchine medio formato,e quello che tu intendi per foto artistiche si trasformerà in foto da buttare
io ti consiglio di prendere qui:
http://fotomatica.it/contents/it/d84_fo ... icole.html
le fomapan che sono ottime pellicole che come vedi costano dai 2 ai 3€ nel formato 120
:)

Advertisement
utente04

Messaggioda utente04 » 01/06/2013, 11:30

Simo96 ha scritto:Per tre euro mia madre il "culo" non me lo fa,ma se incomincio a chiedergliene 5 mi sfonda.

Tra 3 e 5 euro la differenza non è abissale, forse dilatando l'intervallo temporale tra una richiesta e l'altra dovresti riuscire ad utilizzare la pellicola giusta evitando dolorose alterazioni della morfologia corporea. :)

luibargi
guru

Messaggioda luibargi » 02/06/2013, 11:06

Pacher ha scritto:Comunque se intendi caricare il rullino in macchina guarda qua:
http://www.youtube.com/watch?v=FjCfcTFP50E
Purtroppo non l'ho trovato in Italiano ;)

Visto il filmato che ha tanti commenti positivi ma io gli ho dato un bel negativo, mi sembra una descrizione arruffata e imprecisa (2 scatti a dorso aperto e 2 a dorso chiuso..che spreco). Un fotogiornalista mi insegnò poi che è più rapido infilare prima la coda nel ricevente e poi posizionare il rullino nella sede e far avanzare un poco la leva di carica per capire se ha agganciato.

klaus mayenza
appassionato
Contatta:

Messaggioda klaus mayenza » 02/06/2013, 11:14

immagino che ti riferisci alla holga...

quando anni fa scattavo con la holga ho provato anche io ad infilare un rollo 35 nella macchina. in internet si dovrebbero trovare le istruzioni... appena ho un computer sotto mano cerco ...

Simo96
fotografo
Contatta:

Messaggioda Simo96 » 05/06/2013, 22:41

Ragazzi il concetto di arte è piuttosto soggettivo,poi ovviamente la definizione rimane la stessa. Io voglio sperimentare,fare cose "che fanno schifo" cose che voi esperti ritenete "ripugnanti" o "da buttare", insomma chissenefrega, voglio provare qualsiasi cosa! Ho una macchina, voglio scattare ma ho pochi soldi per il rullo da 120, posso ripiegare sul rullino da 35 che costa di meno e lo posso ancora trovare nel mio buco di paese? Perfetto! Se si può fare,facciamolo!!
Io ho estrema voglia di scattare,ma per un po ho lasciato perdere per motivi di soldi,ovviamente su internet i rullini hanno prezzi accettabili,ma quando ci si mette in mezzo "la spesa di spedizione", affanculo il prezzo accettabile, io non posso permettermelo più...

PS: Voglio farvi vedere questa foto, questo è quello a cui aspiro, se non esce una roba del genere,non importa,non muoio, insomma tutti prima di me avete fatto cose raccapriccianti, e quello che mi fa ridere e che un po lo nascondete.
http://www1.nital.it/uploads/ori/201112 ... 60sf45.jpg

bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 05/06/2013, 23:00

su cosa sia l'arte è un vicolo in cui non mi ci infilerei.
piuttosto, più che da persone che hanno cose da nascondere mi sembra che i suggerimenti ti siano giunti da utenti che ti abbiano voluto evidenziare la relativa difficoltà nel farlo e la quasi-certezza che per risparmiare un euro rischi di buttarcene due.

onestamente non so che fascino possa esercitare quel fotogramma che hai portato ad esempio... ma poco importa, mi sembra che gli elementi per industriarti e divertirti ora tu li abbia ed è quello che conta. ;)

Simo96
fotografo
Contatta:

Messaggioda Simo96 » 05/06/2013, 23:07

bafman ha scritto:su cosa sia l'arte è un vicolo in cui non mi ci infilerei.
piuttosto, più che da persone che hanno cose da nascondere mi sembra che i suggerimenti ti siano giunti da utenti che ti abbiano voluto evidenziare la relativa difficoltà nel farlo e la quasi-certezza che per risparmiare un euro rischi di buttarcene due.

onestamente non so che fascino possa esercitare quel fotogramma che hai portato ad esempio... ma poco importa, mi sembra che gli elementi per industriarti e divertirti ora tu li abbia ed è quello che conta. ;)

Ovviamente per "cose da nascondere" si intendeva i primi rullini che come normale che siano,non proprio dei capolavori.
Poi sarà che ho gusti strani,ma quel fotogramma è davvero molto interessante per me, davvero molto.

Ringrazio ancora coloro che mi hanno dato i consigli adatti per tentare di scattare in questa maniera !

• Advertisement

Torna a “Medio formato”