Ciao,
ovunque si possono trovare consigli su come applicare la sbianca locale, varie tecniche e diluizioni...
ma io vorrei discutere di qualcosa di più pratico, nonchè di buon gusto. Cosa difficile in un forum, al rischio di non ricevere risposte ci provo ugualmente.
Lo so benissimo che Il buon gusto è soggettivo, ma nella speranza che il forum sia popolato da gente che ne ha a palate, la mia domanda è :
quando la sbianca locale è un valore aggiunto e invece quando diventa eccessiva o addirittura una cafonata?
Se qualcuno ha qualche foto,sua o dal web, da portare esempio ovviamente la discussione avrà qualcosa di concreto su cui poggiarsi.
Julia
per esempio nella foto del link io avrei assecondato la luce sbiancandola ulteriormente ad i bordi del fiore dove la luce diventa più chiara
http://img402.imageshack.us/img402/586/ ... oloren.jpg
Come usare la sbianca locale
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Re: Come usare la sbianca locale
Ciao Julia, io la sbianca la uso ogni tanto anche perche non me ne so servire molto bene. La uso piu spesso localmente per portare un po in risalto o per attirare l'attenzione su certe zone della foto.Marzo1988 ha scritto:quando la sbianca locale è un valore aggiunto e invece quando diventa eccessiva o addirittura una cafonata?
Secondo me è una cafonata quando la si nota, spesso è difficile prevedere l'effetto, e si gettano molte stampe prima di arrivare ad un cambiamento evidente ma invisibile al nuovo osservatore. Insomma è una cafonata quando non è fatta bene.
Eccessiva? dipende puo essere eccessiva ma il suo effetto puo essere coerente il quel dato contesto. Sara allora evidente all'osservatore il suo utilizzo ma non pregiudica la foto.
Re: Come usare la sbianca locale
Grazie per la risosta Pacher.
Aggiung una domanda, ma esiste una stampa fine art senza sbianca locale,se ne può far a meno?
La domanda sorge dal fatto cercando informazioni qua e là, a quanto pare molti artisti ne fanno grande uso.
Aggiung una domanda, ma esiste una stampa fine art senza sbianca locale,se ne può far a meno?
La domanda sorge dal fatto cercando informazioni qua e là, a quanto pare molti artisti ne fanno grande uso.
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Re: Come usare la sbianca locale
Forse è una domanda mal posta, nel senso che sarebbe come dire se esiste un opera di uno scultore che non sia stata fatta con lo scalpello Uno "artista" può usare ogni strumento che gli permetta di esprimersi al meglio attraverso le sue opere, se la sbianca serve si usa, se non serve non si usa; il discorso deve essere fatto rispetto all'opera e non rispetto allo strumento.Aggiung una domanda, ma esiste una stampa fine art senza sbianca locale,se ne può far a meno?
Per rispondere in maniera più diretta all tua domanda, si, esistono stampe fine art anche di fotografi molto famosi, fatte senza l'uso di sbianca locale, anzi alcune sono addirittura stampe dirette, cioé senza neanche interventi di mascheratura e bruciatura; stampando il negativo così "come idrochinone l'ha fatto" la fotografia è uscita come l'autore la voleva.
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Re: Come usare la sbianca locale
Io direi che NON se ne può fare a meno, anche se esiste qualche stampa fine art in cui non è stata usata...Marzo1988 ha scritto:Aggiung una domanda, ma esiste una stampa fine art senza sbianca locale,se ne può far a meno?
Comunque (il mio maestro) Jim Megargee sostiene che la sbianca è stata usata in tutte le stampe fine art... nelle sue quindi di sicuro (Leibowitz, Kratochvil, Nacthwey, etc, etc...qui la lista: http://www.mvlabs.com/?page_id=29 ).
Altri che la sconsigliavano come A. Adams, poi ne usavano a fiumi...
Ad altri che sostengono che le loro stampe NON sono manipolate assolutamente, come Bresson, gli interventi gli stampatori li han sempre fatti di nascosto (posso testimoniare... ).
Re: Come usare la sbianca locale
mmmmmm... ma una guida oppure delle regole, delle semplici linee guida su come e dove applicarla ci sono?
Tipo,sui fiori... li fotografo spesso, qualche esempio di foto trattate c'è in modo da capire come distribuirla?
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Re: Come usare la sbianca locale
Non credo si possano fissare delle regole.
Dove si sbianca, e si può farlo sia con forza, sia con estrema delicatezza, oltre a schiarire (quanto si desidera, tanto o pochissimo) si aumenta il contrasto (tanto o pochissimo).
Una semplice mascheratura invece schiarisce tutto nello stesso modo; mascheratura e sbianca locale hanno quindi applicazioni diverse.
Se, per esempio, si desideri schiarire un'area in cui i toni scuri siano già al limite non si può fare una mascheratura perché si schiarirebbero troppo anche i toni scuri. Si può invece intervenire con la sbianca locale, senza intaccare (o quasi) i toni scuri.
Dove si sbianca, e si può farlo sia con forza, sia con estrema delicatezza, oltre a schiarire (quanto si desidera, tanto o pochissimo) si aumenta il contrasto (tanto o pochissimo).
Una semplice mascheratura invece schiarisce tutto nello stesso modo; mascheratura e sbianca locale hanno quindi applicazioni diverse.
Se, per esempio, si desideri schiarire un'area in cui i toni scuri siano già al limite non si può fare una mascheratura perché si schiarirebbero troppo anche i toni scuri. Si può invece intervenire con la sbianca locale, senza intaccare (o quasi) i toni scuri.
Re: Come usare la sbianca locale
mi sa tanto che non rimane che provare e provare...ma tra prove della carta, della diluizione dello sviluppo, del eventuale viraggio...mi sa tanto che ci vorrà tantoooo tempo.
Grazie.
Grazie.
- Pierpaolo B
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Re: Come usare la sbianca locale
Qui ho usato la sbianca
http://www.analogica.it/01-la-neve-foto ... 75-10.html
Ecco, non so se il risultato sia di buono o cattivo gusto ma ho cercato di impegnarmi.
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Mi chiamo Pierpaolo.
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Re: Come usare la sbianca locale
grazie,è perferfettamente uno degli esempi che stavo cercando.
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