Come usare la sbianca locale

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Marzo1988
fotografo
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/06/2013, 8:42
Reputation:

Come usare la sbianca locale

Messaggio da Marzo1988 »

Ciao,

ovunque si possono trovare consigli su come applicare la sbianca locale, varie tecniche e diluizioni...
ma io vorrei discutere di qualcosa di più pratico, nonchè di buon gusto. Cosa difficile in un forum, al rischio di non ricevere risposte ci provo ugualmente.

Lo so benissimo che Il buon gusto è soggettivo, ma nella speranza che il forum sia popolato da gente che ne ha a palate, la mia domanda è :

quando la sbianca locale è un valore aggiunto e invece quando diventa eccessiva o addirittura una cafonata?

Se qualcuno ha qualche foto,sua o dal web, da portare esempio ovviamente la discussione avrà qualcosa di concreto su cui poggiarsi.

Julia



per esempio nella foto del link io avrei assecondato la luce sbiancandola ulteriormente ad i bordi del fiore dove la luce diventa più chiara


http://img402.imageshack.us/img402/586/ ... oloren.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Come usare la sbianca locale

Messaggio da Pacher »

Marzo1988 ha scritto:quando la sbianca locale è un valore aggiunto e invece quando diventa eccessiva o addirittura una cafonata?
Ciao Julia, io la sbianca la uso ogni tanto anche perche non me ne so servire molto bene. La uso piu spesso localmente per portare un po in risalto o per attirare l'attenzione su certe zone della foto.
Secondo me è una cafonata quando la si nota, spesso è difficile prevedere l'effetto, e si gettano molte stampe prima di arrivare ad un cambiamento evidente ma invisibile al nuovo osservatore. Insomma è una cafonata quando non è fatta bene.
Eccessiva? dipende puo essere eccessiva ma il suo effetto puo essere coerente il quel dato contesto. Sara allora evidente all'osservatore il suo utilizzo ma non pregiudica la foto.

Avatar utente
Marzo1988
fotografo
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/06/2013, 8:42
Reputation:

Re: Come usare la sbianca locale

Messaggio da Marzo1988 »

Grazie per la risosta Pacher.
Aggiung una domanda, ma esiste una stampa fine art senza sbianca locale,se ne può far a meno?

La domanda sorge dal fatto cercando informazioni qua e là, a quanto pare molti artisti ne fanno grande uso.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12118
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Come usare la sbianca locale

Messaggio da chromemax »

Aggiung una domanda, ma esiste una stampa fine art senza sbianca locale,se ne può far a meno?
Forse è una domanda mal posta, nel senso che sarebbe come dire se esiste un opera di uno scultore che non sia stata fatta con lo scalpello :) Uno "artista" può usare ogni strumento che gli permetta di esprimersi al meglio attraverso le sue opere, se la sbianca serve si usa, se non serve non si usa; il discorso deve essere fatto rispetto all'opera e non rispetto allo strumento.
Per rispondere in maniera più diretta all tua domanda, si, esistono stampe fine art anche di fotografi molto famosi, fatte senza l'uso di sbianca locale, anzi alcune sono addirittura stampe dirette, cioé senza neanche interventi di mascheratura e bruciatura; stampando il negativo così "come idrochinone l'ha fatto" la fotografia è uscita come l'autore la voleva.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13144
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Come usare la sbianca locale

Messaggio da Silverprint »

Marzo1988 ha scritto:Aggiung una domanda, ma esiste una stampa fine art senza sbianca locale,se ne può far a meno?
Io direi che NON se ne può fare a meno, anche se esiste qualche stampa fine art in cui non è stata usata... :))

Comunque (il mio maestro) Jim Megargee sostiene che la sbianca è stata usata in tutte le stampe fine art... nelle sue quindi di sicuro (Leibowitz, Kratochvil, Nacthwey, etc, etc...qui la lista: http://www.mvlabs.com/?page_id=29 ).
Altri che la sconsigliavano come A. Adams, poi ne usavano a fiumi... :))
Ad altri che sostengono che le loro stampe NON sono manipolate assolutamente, come Bresson, gli interventi gli stampatori li han sempre fatti di nascosto (posso testimoniare... :ymdevil: ).
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Marzo1988
fotografo
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/06/2013, 8:42
Reputation:

Re: Come usare la sbianca locale

Messaggio da Marzo1988 »

mmmmmm... ma una guida oppure delle regole, delle semplici linee guida su come e dove applicarla ci sono?
Tipo,sui fiori... li fotografo spesso, qualche esempio di foto trattate c'è in modo da capire come distribuirla?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13144
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Come usare la sbianca locale

Messaggio da Silverprint »

Non credo si possano fissare delle regole.

Dove si sbianca, e si può farlo sia con forza, sia con estrema delicatezza, oltre a schiarire (quanto si desidera, tanto o pochissimo) si aumenta il contrasto (tanto o pochissimo).

Una semplice mascheratura invece schiarisce tutto nello stesso modo; mascheratura e sbianca locale hanno quindi applicazioni diverse.

Se, per esempio, si desideri schiarire un'area in cui i toni scuri siano già al limite non si può fare una mascheratura perché si schiarirebbero troppo anche i toni scuri. Si può invece intervenire con la sbianca locale, senza intaccare (o quasi) i toni scuri.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Marzo1988
fotografo
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/06/2013, 8:42
Reputation:

Re: Come usare la sbianca locale

Messaggio da Marzo1988 »

mi sa tanto che non rimane che provare e provare...ma tra prove della carta, della diluizione dello sviluppo, del eventuale viraggio...mi sa tanto che ci vorrà tantoooo tempo.

Grazie.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Come usare la sbianca locale

Messaggio da Pierpaolo B »

Qui ho usato la sbianca
http://www.analogica.it/01-la-neve-foto ... 75-10.html
Ecco, non so se il risultato sia di buono o cattivo gusto ma ho cercato di impegnarmi.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Marzo1988
fotografo
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/06/2013, 8:42
Reputation:

Re: Come usare la sbianca locale

Messaggio da Marzo1988 »

grazie,è perferfettamente uno degli esempi che stavo cercando.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi