Come valutare il mio corredo 6x7?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
_Aenea_
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/04/2013, 11:37
Reputation:

Come valutare il mio corredo 6x7?

Messaggio da _Aenea_ »

Ciao a tutti,

e' oramai più di un anno che il mio corredo 6x7 giace inutilizzato: oramai mi sono innamorato del formato 6x6, ed infatti spesso esco con la mia Yashica mat 124g, che mi ha regalato (paradossalmente) più soddisfazione della Pentax 6x7. A questo punto vorrei vendere il mio corredo, ma non saprei, di preciso, quanto chiedere. Non ci vorrei lucrare, ma nemmeno perderci troppo (visto che purtroppo non è scattata la scintilla). Personalmente se dovessi tornare indietro punterei su una hasselblad...

Le mie lenti sono le seguenti:
SMC Pentax 45 f/4
SMC Takumar 75 f/4.5
SMC Pentax 165 f/2.8

e poi, ovviamente la Pentaxona (pentax 6x7 MLU) con annesso pentaprisma e "pozzetto" che si sgancia dal corpo.

Ora, non vorrei che questo post venga preso come una sorta di annuncio da mercatino / asta. Ma il mio problema è proprio questo: come dare un gisuto prezzo alle ottiche e al corpo macchina?

Vi ringrazio per i consigli,

ENrico. :) ;)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
vic.thor
esperto
Messaggi: 270
Iscritto il: 02/03/2012, 21:33
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Come valutare il mio corredo 6x7?

Messaggio da vic.thor »

Sul sito di NOC c'è una pagina per una valutazione del materiale che si propone per la vendita.
Potresti partire da lì, anzi DA QUI ;)

Ciao.

Avatar utente
_Aenea_
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/04/2013, 11:37
Reputation:

Re: Come valutare il mio corredo 6x7?

Messaggio da _Aenea_ »

vic.thor ha scritto:Sul sito di NOC c'è una pagina per una valutazione del materiale che si propone per la vendita.
Potresti partire da lì, anzi DA QUI ;)

Ciao.
Grazie Vic, comincerò dalla pagina che mi hai segnalato. ;)

Avatar utente
franz77
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/09/2012, 10:40
Reputation:

Re: Come valutare il mio corredo 6x7?

Messaggio da franz77 »

Io non valuto i prezzi medi in base a quelli dei negozi, loro offrono una garanzia e devono guadagnarci qualcosa in più di un privato, hanno tasse e spese varie.
controlla le aste ebay scadute e fai una media.
Sinceramente se dovessi acquistare da un privato materiale allo stesso prezzo o poco meno di quello di un negozio mi rivolgerei al negoziante.

Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: Come valutare il mio corredo 6x7?

Messaggio da ooxarr »

effettivamente ho notato che ebay è un metro abbastanza affidabile, avendo un vastissimo bacino si riesce a fare una statistica abbastanza completa. infatti mi pare difficile l'affare "del secolo", cioè ho visto che articoli simili spuntano praticamente sempre prezzi molto vicini. occhio però a guardare le aste e non i compro subito dove capita che gli oggetti rimangono invenduti per mesi.
la pentax 67 mi pare che arrivi sempre su cifre abbastanza importanti.

Avatar utente
franz77
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/09/2012, 10:40
Reputation:

Re: Come valutare il mio corredo 6x7?

Messaggio da franz77 »

vero controllare i prezzi in verde delle aste terminate

Avatar utente
_Aenea_
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/04/2013, 11:37
Reputation:

Re: Come valutare il mio corredo 6x7?

Messaggio da _Aenea_ »

Grazie ragazzi, adesso che ho diversi metri di paragone, credo che farò una specie di "media". Gentilissimi e disponibili! ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi