cercasi oly XA ma anche no ?!

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4131
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

cercasi oly XA ma anche no ?!

Messaggio da zone-seven »

Ho preso una sbandata per la XA ... forse :-?
L'idea è quella di avere una macchina portatile, compatta ma davvero portatile ad un prezzo umano
Le caratteristiche dovrebbero essere: almeno una priorità, diaframmi o tempi ma anche un program in tal caso variabile dall'utente (non so se mi spiego).
Un ottica luminosamente decente coi vetri, non plastiche (anche se alcune plastiche sono buone) insomma un ottica che, se ingrandisco diciamo a 24x30 (sicuramente non mi farà gridare al miracolo) non mi faccia stare male. In teoria accetterei uno zoom, ma non sarebbero abbastanza luminosi o qualitativi a meno di .... leggi sotto
Un AF (che in realtà non è non indispensabile, se c'è, bene, se non c'è, bene lo stesso), se c'è deve essere attendibile, affidabile, altrimenti meglio a mano, oppure una messa a fuoco manuale, continua, non a stima tipo primi piani, paesaggi. Sempre riguardo alla messa a fuoco, anche se a telemetro mi deve dare la possibilità (anche se non la vedo) di sapere cosa e dove ho messo a fuoco.

Mi è sembrato di capire che la XA sia il "compromesso" che però in baia, 1 - non se trovano... 2 - se si trovano hanno prezzi strani, sopratutto rispetto alle XA 1, XA 2 ,3 e 4.

...... Concludo con: l'ideale, la "perfezione" (utopia) sarebbero le caratteristiche della Fuji x10 o X20 ma con la pellicola.

Grazie per i consigli, le idee, le supposizioni, e pure le eventuali pernacchie :D

Edit: Ps potrei considerare anche una Leica minilux con lo zoom !! ?? :-?


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7375
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: cercasi oly XA ma anche no ?!

Messaggio da graic »

Minox 35
Rolei 35
Che ti hanno fatto di male?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7375
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: cercasi oly XA ma anche no ?!

Messaggio da graic »

ce ne anche un'altra, parecchio esotica ma che io riportai da un viaggio in giappone nel lontano 1981, mi ha dato molte soddisfazioni, poi ha fatto un volo ed è miseramente defunta.
Chinon Bellami l'ho trovata sorprendentemente buona
Immagine
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

utente04

Re: cercasi oly XA ma anche no ?!

Messaggio da utente04 »

Potrei sbagliare, ma mi pare che questa sia il duplicato della discussione intitolata "compatta" e che tratta lo stesso argomento.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: cercasi oly XA ma anche no ?!

Messaggio da chromemax »

mi pare che questa sia il duplicato della discussione intitolata "compatta" e che tratta lo stesso argomento.
Anche a me

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4131
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: cercasi oly XA ma anche no ?!

Messaggio da zone-seven »

chromemax ha scritto:
mi pare che questa sia il duplicato della discussione intitolata "compatta" e che tratta lo stesso argomento.
Anche a me
si .. no... ni ... :) ma solo perchè ho qualche idea in testa e non volevo "inquinare" troppo l'altra discussione....
... ma no problem.. mi sposto di là anche volentieri.
Sorry!
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4131
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: cercasi oly XA ma anche no ?!

Messaggio da zone-seven »

graic ha scritto:Minox 35
Rolei 35
Che ti hanno fatto di male?
le batterie ? ! ;)
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7375
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: cercasi oly XA ma anche no ?!

Messaggio da graic »

zone-seven ha scritto:
graic ha scritto:Minox 35
Rolei 35
Che ti hanno fatto di male?
le batterie ? ! ;)
Sull'altro thread sulle compatte, dove ti sei spostato,ho discusso la questione delle batterie della minox 35 dando consigli pratici
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi